Problema ingresso in Brasile

Salve ,sono qui a chiedervi se è accaduto ad altre persone di entrare in Brasile e sentirsi dire che al mio nome risultano delle multe non pagate. Io nel periodo che mi contestano non ho mai preso un auto , l'unico modo per farmi entrare è portare con me il certificato con i nomi di mio padre e mia madre. Deduco che qualcuno quando ero in vacanza in Brasile ha eseguito un furto d'identità nei miei confronti , non ho mai smarrito passaporto o carta d'identità.
Cosa posso fare per risolvere definitivamente tale problema?
Grazie!!

Ciao giuseppe99,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Brasile.

Che strana questa cosa, di certo poco piacevole.
Ti hanno fatto problemi al controllo passaporti dell'aeroporto?
Da quello che leggo nel tuo messaggio deduco che vai spesso nel paese e che il problema si sia sempre ripresentato.
Ma queste multe sono per una macchina a noleggio?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
vado quasi ogni anno  in Brasile in quanto faccio windsurf e kitesurf e nel nord del Brasile c'e' sempre vento.
La prima volta che mi hanno fatto storie in aeroporto è stato nel 2010 ma io non avevo  mai preso nessuna macchina a noleggio negli anni precedenti. Non mi hanno voluto dire quante multe erano e di che importo si parlava. Francamente non so come risolvere il problema, sembrerebbe ai loro occhi che io sia un furbetto ma non è così e ogni volte sia in ingresso che in uscita dal Brasile devo presentare il certificato di paternità e maternità, solo da li loro capiscono che non sono io quello che ha commesso le infrazioni. Riesci a darmi qualche dritta tu?
Ciao grazie!!

Incredibile questa cosa! Delle dritte a livello legale non so dartele perchè non sono nel settore.
Credo si possa trattare di un caso di omonimia, se la segnalazione è arrivata fino alla polizia aeroportuale l'ammonto da pagare sarà consistente ma allo stesso tempo, assieme alla segnalazione, saranno arrivati anche il numero del passaporto, foto ed altre generalità di questa persona...
Non so in che città tu vada, prova a fare un tentativo contattando il Consolato/Ambasciata Italiana presenti in loco per chiedere se hanno dei suggerimenti da darti.

Fammi sapere come va  ;)

Francesca

Ciao Giuseppe,

Se si è certi che le multe sono state emesse mentre non stavano guidando una macchina a noleggio, vi è la possibilità che un'altra persona con lo stesso (o simile) il nome è responsabile. Tutti i brasiliani hanno un numero di CPF ai fini fiscali. Questo numero sarà certamente apparirà sul contratto di noleggio. Si consiglia di portare il vostro ID, prova di nomi dei tuoi genitori e chiedere che l'agenzia di noleggio confermano l'identità del responsabile da CPF e informazioni di licenza di guida sul loro contratto d'affitto.

Spero che tu capisca questo, io non parlo italiano e Google Translator non è sempre la migliore.

Grazie,
James
expat.com Experts Team

Grazie James, proverò anche questo.