Close

Trasferimento con figli a Malta

Ciao a tutti, mio marito ha ricevuto una proposta di lavoro a Malta. Dovremmo decidere in tempi brevi ed eventualmente trasferirci  già a gennaio. Sono un po' preoccupata per i bambini ( 6 anni e 4 anni), soprattutto per mia figlia di 6 anni che appena iniziato la scuola elementare e l'idea di catapultarla in una nuova realtà, con il problema lingua etc un po mi spaventa. so benissimo che sono preoccupazioni più di noi genitori, che i bambini si adattano e apprendono la nuova lingua molto più in fretta di un adulto ma un cambio così radicale da un giorno all'altro sono sicura che all'inizio li farà sentire spaesati. Ho sentito parlare di una scuola (San Andrea School) in cui c'è un particolare attenzione alla cultura italiana.Sul loro sito non vedo ne il fee annuale ne riesco a capire come è strutturata. Studiano alcune materie in lingua italiana ed altre in inglese?Qualcuno ha esperienze dirette o indirette li? è facile entrare o ci sono liste d'attesa? accolgono i bambini anche durante l'anno o solo a settembre?

vogliamo poter decidere se trasferirci o meno con alla mano più informazioni possibili.

grazie!

Ilenia

Buongiorno Ilenia,

ben arrivata su Expat.com!

Di questa scuola sul forum non ne ho sentito parlare ma solo della St. Paul e la Chiswcik.
Se vai sul sito della San Andrea, vedi la colonna di sinistra in cui c'è il titolo Middle School, se ci clicchi sopra trovi qualche info sulla scuola.
Per il costo della retta credo dovrai contattarli attraverso il formulario che trovi sul sito.

Buona giornata,

Francesca

Ciao!
Mi chiamo Ambra e, come nel caso di Ilenia, anche mio marito ha ricevuto (e accettato) un'offerta di lavoro a Malta, per cui a Gennaio ci trasferiremo.
Al momento viviamo in Belgio, ad Anversa, citta' nella quale ci siamo trasferiti ben 6 anni fa e in cui sono nate le nostre bimbe di 30 e 23 mesi.
Le mie bambine parlano italiano e olandese e anch'io, come Ilenia, sono alla ricerca di asili nido e scuole materne per loro.
Mio marito lavorerá a St. Julians, io spero di trovare lavoro in quelle zone e quindi stiamo cercando casa nei dintorni.
Ho provato a guardare qua e la' per avere info sugli asili, ma nulla. Qualche consiglio?
Grazie di cuore!

Ambra

AmbraAle :

Ho provato a guardare qua e la' per avere info sugli asili, ma nulla. Qualche consiglio?

Ciao Ambra, ho fatto un po' di ricerca online per vedere di aiutarti, nella zona di St. Julians ho trovato solo la struttura Happy Kidz Child Day Care Centre, non ti so dire di più ma potresti provare a contattarli per sapere che servizi offrono!

Saluti,

Francesca

ciao mi sono trasferita  a malta due anni fa ed anche il mio piccolo doveva iniziare la prima elementare mentre l atro quarta elementare. anche io ero tentata per il sant andrea ma alla fine e fortunatamente ho scelto il chiswick . mi sono trovata molto bene. la consiglio tantissimo. i miei bimbi in soli tre mesi parlavano l inglese e al tempo stesso studiavano anche  l italiano.

Ciao Elvira, grazie per il consiglio.Posso chiederti come mai hai "scartato" la scuola San Andrea? Ancora non ho avuto modo di vedere nessuna scuola ma della San Andrea ne ho sentito parlare bene e so che hanno delle classi in cui si studiano alcune materie in italiano altre in inglese. anche nella scuola dove hai iscritto alla fine tuo figlio è così?

ho scartato il sant Andrea per la distanza , non volvelo stressare i bimbi per studiare tutte le materie in entrambe le lingue( il concetto per esempio matematica 2 + 2 fa sempre 4) inoltre ultimamente non mi hanno parlato cosi bene del sant Andrea

Ciao Ilenia!

Ho visto solo ora la tua richiesta di contatto. Ho provato a scriverti in privato, ma non so come si faccia o se si possa fare.
Alla fine quale scuola hai scelto? Io sono in lista per la Chiswick... Noi abitiamo nella zona di St. Julian...

Ambra

Ciao Ambra noi abbiamo optato per la San Andrea, I miei hanno iniziato a gennaio e Ci troviamo bene. Provo a mandarti I miei contatti in privato, Se vuoi Ci sentiamo cosi ti do Qualche info in piu

Ambra non riesco a risponderti privatamente neanch'io. se mi dai un tuo contatto Facebook o mail ti scrivo

@ AmbraAle e IleniaM > Per attivare la vostra messaggeria privata andate su Informazioni private e modificate le impostazioni di privacy per il forum.
In alto a questa pagina cliccate sul riquadro a destra con la vostra foto profilo, vi compare un menu a tendina dove trovate il link alla pagina informazioni private.
Non inserite contatti personali tipo numero di cellulare, skype su questo forum pubblico.

Saluti,

Francesca

Grazie mille!

Ciao a tutte..sto valutando le scuole statali elementari e asilo per un eventuale trasferimento a malta...qualche info tipo nomi e se è facile potervi entrare.... Grazie

SALVE ragazze mio marito si  e' appena trasferito A MALTA ed io vorrei raggiungerlo al piu presto con le mie due figlie di 5 e di 9 anni. vorrei sapere qualcosa in piu della scuola SAN ANDREA O CHISWICK. Per sapere piu che altro il costo e se ci sono agevolazioni o incentivi, Grazie

Ciao Angela, scrivimi in privato così ti do qualche info sulla san Andrea

Ciao Ilenia..mi.metto in coda al tuo messaggio. Vivo la stessa identica situazione. Mio marito an ch e ha ricevuto proposta di lavoro. Se hai notizie in merito alle scuole e funzionamento..ti.prego postalo. Grazie :)

Nuova discussione

Traslocare a Malta

Consigli per preparare un trasloco a Malta

Voli per Malta

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Malta