Close

Comperare un’automobile in Bulgaria

Salve,

Dopo il trasferimento in Bulgaria avrete forse comperato un’automobile, nuova o di seconda mano a seconda delle esigenze.

Quali sono i passi da seguire per comprare un veicolo in Bulgaria: documenti, registrazione del mezzo, assicurazione…ecc?

In quali uffici ci si deve recare per il disbrigo delle formalità?

Ci potete dare un’idea di costi associati e tempistica?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca

Comperare un'auto in Bulgaria è semplicissimo!
Se si compera da privati si va dal Notaio per il contratto di compravendita; se non si conosce il bulgaro il notaio può pretendere l'assistenza di un interprete giurato; con questo atto ed i documenti dell'auto si va al KAT (Polizia Stradale) e si ottengono i nuovi documenti dell'auto, che consistono in una scheda plastificata (Guliam Talon) delle dimensioni A4 circa ed una scheda pastificata (Malki Talon) delle dimensioni di una carta di credito.
Il tutto, comprese le spese per l'interprete, non supera i 100€!

Se invece si compera da un rivenditore di macchine, usate o nuove, la procedura è più semplice perché ci penserà lui ad esp0erire tute le pratiche, ovviamente a carico dell'acquirente ed un po' più care!
Nel precedente post ho dimenticato di dire che il tutto si può fare in una mezza giornata. Ovviamente l'auto deve essere assicurata e deve essere a posto con il pagamento della tassa municipale (bollo).
E' consigliabile reclutare l'interprete sia pere il notaio che per il KAT.
Se invece si desidera immatricolare in Bulgaria un'auto posseduta già in Italia, òa procedura è più semplice, in quanto si salta il Notaio.
Il KAT pretende la consegna del libretto e del CDP, per cui, se si deve radiare la vettura dal PRA in Italia, bisogna richiedere contestualmente un'apposita dichiarazione, che andrà presentata la PRA per la radiazione.

Nuova discussione

Traslocare in Bulgaria

Consigli per preparare un trasloco in Bulgaria