Trasferire il proprio veicolo in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Bulgaria, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Bulgaria in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Io sono arrivata in Burgas Bulgaria con la mia auto (nuova) cilindrata 1400. Non ho avuto grandi difficoltà ha fatto tutto il  KAT in mezza mattinata . Prima però bisognà fare RCA  Bulgara e si può chiedere anche il rimborso in Italia dall' assicurazione precedente per i mesi pagati e non goduti.
Il KAT farà la revisione, ritirerà il foglio di proprietà e il vecchio libretto di circolazione , nonché la targa italiana sostituendole con quella bulgare e contestualmente verranno rilasciati i nuovi documenti. I costi non li ricordo bene ma credo complessivamente (RCA 90 euro annua) 250 euro circa. Poi si pagherà una piccola tassa annuale corrispondente al nostro bollo di circa 10 euro. Questa la mia esperienza con una vettura media.
Ciao