Close

Trasferire il proprio veicolo in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Bulgaria, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l’esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Bulgaria in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l’immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l’ingresso dell’auto nel paese? In che misura incide l’anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Non poteva capitare in un momento piú azzeccato questo tema. Sto passando l'inferno a causa della burocrazia bulgara e sono quasi quasi tentato di aprire un vaso di pandora.

Vi dico solo che ci sono discrepanze tra legislazione italiana e bulgara che potrebbero causare serie ripercussioni. Informatevi molto molto bene...non solo online, non solo da agenti polizia o kat qualsiasi.

Ciao free2go!

Se ti va, ci dai qualche dettaglio in più circa la situazione che stai passando?

Giusto per rendersi meglio conto...

Grazie in anticipo,

Francesca

In generale dovete sapere che i KAT possono gestire I vari processi in modo molto diverso dipende da dove vi recate. Specialmente fuori dalle grandi città spesso non conoscono certi casi e non sanno come affrontarli. Meglio contattare il KAT centrale con I vostri quesiti.

Altro consiglio evitate di portar qui a immatricolate auto con omologazione autocarri. Il mezzo verrà trattato come un camion. Non c'é chiarezza sulla questione guida di tale mezzo con patente tipo B anche se sulla nostra vecchia patente figuravano I 3500 kg di massa. Il processo di cambio di omologazione é costoso e macchinoso, fatto solo a Sofia, e se non vi é presente un modello simile depositato per mercato bulgaro il processo non può essere completato.

La scadenza dei documenti rilasciati dipendono dal permesso di soggiorno e questo dalla scadenza del documento di identità italiano, sia carta o passaporto. Quindi evitare di iniziare tutti sti processi con documenti a prossima scadena. Rinnovateli prima di venire. Nel caso sia la carta d'identitá dovete farvi fare una traduzione giurata e conservatene copia perché vi potrà essere utile.

Informatevi sulle nuove leggi del codice della strada perché ci sono grossi cambiamenti dall'inizio dell'anno e sanzioni molto più severe.
Cose che in italia sono trattate come mere sanzioni amministrative qui portano con.la nuova legge al blocco dell'auto per sei mesi e cancellazione al KAT. L'auto andrà poi reimmatricolata ripetendo tutto il processo.

Io sono arrivata in Burgas Bulgaria con la mia auto (nuova) cilindrata 1400. Non ho avuto grandi difficoltà ha fatto tutto il  KAT in mezza mattinata . Prima però bisognà fare RCA  Bulgara e si può chiedere anche il rimborso in Italia dall' assicurazione precedente per i mesi pagati e non goduti.
Il KAT farà la revisione, ritirerà il foglio di proprietà e il vecchio libretto di circolazione , nonché la targa italiana sostituendole con quella bulgare e contestualmente verranno rilasciati i nuovi documenti. I costi non li ricordo bene ma credo complessivamente (RCA 90 euro annua) 250 euro circa. Poi si pagherà una piccola tassa annuale corrispondente al nostro bollo di circa 10 euro. Questa la mia esperienza con una vettura media.
Ciao

Nuova discussione

Traslocare in Bulgaria

Consigli per preparare un trasloco in Bulgaria