Fare volontariato in Tunisia

Salve a tutti,

Se vi siete adoperati in attività benefiche in Tunisia, condividete la vostra esperienza!

Quali sono le organizzazioni dove un espatriato può fare volontariato?

Quali sono i requisiti necessari per far parte di queste associazioni?

Ci potete dire quali strutture sono alla ricerca di volontari in Tunisia?

Grazie mille per i vostri consigli,

Francesca

Salve a tutti, vi segnalo l'associazione TWIZA, che si trova nella medina di Tunisi

twizatunis.blogspot.com

Ciao thehillit,

grazie per l'informazione.

Sai di cosa si occupa nello specifico questa associazione e quali sono i requisiti richiesti per poterne fare parte?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca per partecipare basta entrare in contatto attraverso la pagina Facebook Twiza work in progress

Te l'avevo chiesto allo scopo di condividere l'informazione anche con i nostri utenti che ci leggono su questo forum...

Per quanto riguarda Sfax vi segnalo l'ATL MST SIDA, che si concentra sulla prevenzione e la sensibilizzazione all'AIDS e alle malattie sessualmente transmissibili, nonchè sul sostegno alle persone che sono affette dalla patologia.
Se siete interessati al sostegno ai tossicodipendenti vi segnalo ATUPRET, che coopera con ATL, fornisce visite mediche e ha un suo centro di disintossicazione a Thyna.
Potete visitare i siti web e la pagina FB di ATL, il cui sito è attualmente in costruzione (me ne sto occupando io appunto), ma su atlmstsida.org potete trovare comunque molte informazioni.

Riprendo questo vecchio post di Francesca, volevo aprirne uno nuovo sul volontariato ma poi, cerca che ti cerca trovo questo bel post dove nel 2015 si parlava di volontariato in Tunisia.

Negli anni molte persone hanno richiesto dove poter fare questa o quell'opera di volontariato, molti di noi in Italia già ne svolgevano una, quindi non è male inserire qualcosa anche tenendo conto che dal 2015 ad oggi ci sono stati molti sviluppi positivi e negativi nella vita del Paese.

Quindi, sempre ricordando che da regolamento del forum è vietato fare riferimenti a gruppi social di altre piattaforme se qualcuno è a conoscenza di nuove associazioni o azioni da parte delle istituzioni tunisine, ben venga.

Magari con una descrizione, da parte di chi ha messo su delle associazioni di tutto il percorso burocratico che ha dovuto affrontare e poi... se qualche lettore volesse partecipare sia con le opere che con delle donazioni in favore di questa o quella associazione, bè è sempre bene accetto credo.

@AntoTunisia

Segnalo queste attività a Mahdia

Il progetto AU BONHEUR DES ENFANTS è un progetto destinato a bambini con difficoltà di apprendimento e a rischio di abbandono scolastico, provenienti da famiglie indigenti.

Questi alunni delle elementari sono stati segnalati dal Commissariato Regionale all'Istruzione di Mahdia, in collaborazione con la loro psicologa.

Le sedute domenicali includono obbligatoriamente la presenza di uno o più famigliari. Questa inclusione è benefica, sia per i genitori che per i bambini. La mediazione animale è garantita da cavalli, cani, gatti e altri piccoli animali.

L'associazione CENTRE HIPPIQUE MAHDIA fornisce giochi pedagogici sempre diversi, la maggior parte inediti, per l'acquisizione di competenze e il miglioramento dell'apprendimento.

Saluti

@Piero777 Grazie per la testimonianza, sai se questo progetto è nato da personale tunisino o da italiani? Se non sbaglio il centro ippico di Mahdia è di una signora italiana che fa molte opere in favore delle persone in difficoltà e degli animali.