Informazioni

salve, sono un'italiana che verrà in ecuador tra qualche mese.... mi hanno detto che nel caso volessi prolungare il mio soggiorno posso richiedere un visto. è corretto?? quali documenti servono?? in quale ufficio mi devo rivolgere?? il costo?? Inoltre mi hanno detto che investendo 25.000 dollari posso richiedere la cittadinanza... è corretto?? ma se io comprassi un terreno, per poi costruire una casa, andrebbe bene lo stesso?? e se io riuscissi ad investire una cifra inferiore a 25.000 dollari?? quali documenti servono e in quale ufficio mi devo rivolgere una volta investiti i 25.000 dollari? grazie... faccio presente che mi rivolgo a voi dopo aver parlato con la vostra ambasciata qui in italia e dopo aver parlato con l'ambasciata italiana a quito.... e nessuno è stato in grado di fornirmi informazioni chiare....grazie

Ciao sabbia72,

ben arrivata su Expat.com!

Se le ambasciate competenti non hanno saputo darti informazioni caspita...qualche dubbio sale spontaneo.

Il visto turistico per l'Ecuador si ottiene all'aeroporto in arrivo e l'unico documento necessario per l'ottenimento è il passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data prevista per il rientro.
Il visto turistico ha la durata di 90 giorni e non è rinnovabile.

Forse la Camera di commercio italiana in Ecuador potrebbe essere d'aiuto nel dissipare qualche dubbio? Vedi questo link: cameraitalianaecuador.com/it/index.php/en/servizi/servizi-assistenza

Saluti,

Francesca

Buon giorno sono Gennaro e anche io sono interessato come 'sabbia' a conoscere certe info tipo se risponde al vero che in caso di investimenti ....acquisto case o terreni....si puo ottenere per esempio una VISA e poter aprire un conto in banche ecuatoriane.....datemi info grazie