Cerco amici

Sono tornato in Ecuador dopo 15 anni di vita in Italia, mi piacerebbe trovare persone italiane o che hanno vissuto in Italia per i contatti amichevoli La mia email è: [oscurato]

Ciao giulio64,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Ecuador per renderlo più visibile.

Ti segnalo la sezione del sito dedicata al Network degli Espatriati Italiani in Ecuador.

Saluti,

Francesca

Caro Giulio,  sono "approdata" in Ecuador da Torino.   Ci ero gia' venuta  nel 1995 per 8 anni.  Poi ero tornata in Italia per motivi familiari ed ora eccomi di nuovo qui.    Certo mi mancano moltissime cose, soprattutto sul piano culturale.   Ma la gente è molto amabile e facendo i paragoni non ci si trova proprio male in Ecuador, come del resto credo tu sappia.  Vivo nella Sierra, a Riobamba, una graziosa cittadina proprio nel centro del paese, a m.2.750.   I miei amici italiani continuano a mantenere frequenti contatti con me via e-mail,  ma non mi spiacerebbe trovare altri amici italiani qui, con cui parlare o con cui vederci di tanto in tanto.   Non so dove tu viva ; molti italiani vivono a Quito o a Guayaquil ed io abito un po' distante dall'una e dall'altra citta', anche se ci vado spesso con mia figlia (compre ecc).
Dal momento che ho una certa esperienza come italiana residente in Ecuador, qualora tu avessi bisogno di informazioni o altro, sono a tua disposizione.  Del resto leggo che come italiano espatriato qui , hai abitato in Ecuador anche piu' di me ! 
Un cordiale saluto
Beatrice V.  (il mio e-mail è : [email protected])

ciao beatrice
per me è un piacere, sono nato a  Ecuador, ha vissuto 15 anni a Genova, ora sono tornato nel mio paese, ma voglio avere contatti con persone di lingua italiana, per non dimenticare anche perché amo la sua musica, io sono a Guayaquil il mio numero è 0939158061 ; Mi piacerebbe un giorno incontrare e magari condividere un caffè

Ciao Giulio,
avendo vissuto 15 anni in Italia è un po' difficile che tu scordi la lingua italiana..... Comunque è molto bello quello che vuoi fare, ossia approfondire cio' che gia' sai.    Accetto con grande piacere "el cafecito" quando ci vedremo a Guayaquil. 
Il mio numero di telefono è 09-83.93.00.13.
A proposito, fra alcune settimane ho deciso di concedermi un mini-periodo di vacanze tra Manabì e Puerto Torres, ma conto di passare a Guayaquil alcuni giorni : sara' una buona occasione per il caffè di cui parlavamo.
Ti faccio una proposta, che sta A TE  accettare :  siccome viviamo a 5 ore di distanza il che non è poco)  non sara' possibile vederci spesso...e chiacchierare al cellulare (la linea cade spesso) è difficilissimo.    Pero' non è impossibile, anzi utilissimo per ricordare la lingua, SCRIVERE : te lo dico per esperienza diretta.   Avevo una cugina in Australia che ovviamente parlava benissimo la sua lingua (l'inglese), ma appena appena parlava italiano.  Ci siamo scritte (mail) per quasi un anno ed ora lo parla proprio bene.   Sara' perchè è stata un' "alunna" attenta, ma ora -figurati!-  da classi di italiano ad australiani .
Io ho 66 anni e , ai miei lontani tempi, sono stata una buona insegnante : qui a Riobamba ora  do classi d'italiano ed inglese ai figli di quelli che -oltre dieci anni fa- erano alunni miei alla Secundaria e che, grazie al cielo !; hanno conservato un ricordo tanto buono di me da volermi come insegnante dei loro figli.   
Non è necessario che tu scriva lunghe mails. 
A parte questo mio suggerimento ricorda che a Guayaquil c'è la Dante Alighieri, dove insegnano italiano a chi vuole impararlo.  E c'è anche Casa Italia, di cui "dovrebbero" far parte gli italiani-guayaquileni.   Scrivo "dovrebbero" perchè a Quito non c'era un italiano appartenente a Casa Italia ; solo vecchietti i cui bisnonni erano emigrati in Ecuador....un secolo fa. E loro parlavano solo spagnolo, per di piu' !  Pero' se leggi expatblog vedrai che non sono pochi gli italiani che sono emigrati molto di recente in questo paese, soprattutto a Guayaquil.  Non tutti cercano amici, molti solo vogliono trovare una migliore occupazione;  ma se gli invii un messaggio , dovrebbero essere ben maleducati per non risponderti.  Quindi anche Expat.com puo' essere un'utile fonte..... 
A proposito (notiziola storica) sai com'eravamo chiamati noi italiani emigrati un secolo fa in Ecuador ?   Ci chiamavano "I Garibaldi"........!!!
Per cio' che mi riguarda, essendo pensionata (quindi con non moltissimo da fare) e "logorroica" (non so se conosci questa parola : vuol dire che parlo molto, anche troppo !), mi impegno a scriverti spesso, se mi dirai che accetti questa forma di comunicazione.    Ma se preferisci
chiacchierare direttamente, ti ho dato altre indicazioni che potrebbero aiutarti.
Sono felicissima che tu apprezzi la musica : tanghi, merengue, samba ecc. sono belli, ma a dirti la verita' penso che la musica italiana in generale sia piu'....interessante !
Cordiali saluti.
Beatrice V.

@ giulio64 e Beatrice Vicarioli > Buongiorno! Vi dò un consiglio: per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, vi suggerisco di modificare i messaggi, togliere il contatto telefonico e comunicarlo tramite il sistema di messaggeria privata messo a disposizione dal sito.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca, faro' come mi suggerisci .
Beatrice V.

Sono felice di parlare con te, spero di trovarti cuando passi da qui, ma è stato consigliato di non lasciare i numeri di telefono comunque ti lascio il numero del mio lavoro 045111212 Spero di continuare ad avere queste conversazioni piacevoli

Grazie Giulio,
anch'io avevo ricevuto un messaggio a proposito della privacy.  Grazie per le belle parole.  Ci metteremo in contatto quando verro' a Guayaquil.  Ma perchè dici che hai paura di scordarti l'italiano ?  I tuoi messaggi, seppur brevi, sono perfetti, neanche li avesse scritti Dante Alighieri in persona !
Ciao
Beatrice

grazie per le tue parole, ma il mio forte non è la scrittura, io uso il dizionario, spero di avere l'opportunità di offirte  il caffè, fammi sapere quando  passi da qui

Spero' di passare da Guayaquil fra non molto e te lo faro' sapere ("el cafecito" mi aspetta !).
La tua telefonata è stata molto simpatica e mi ha "tirato su' il morale" in un giorno pieno di guai (malattie varie).   Ora mi sono rimessa un po', per fortuna. Parli benissimo l'italiano, quasi senza accento : sarei davvero fortunata se parlassi lo spagnolo altrettanto bene. Dopo 9 e piu' anni faccio ancora confusione fra il PARA e il POR !!!   Un cordiale saluto
Beatrice V.

Sono molto felice che stai meglio siete, ti ringrazio per le sue parole, spero di vederti presto.

Julio

ciao Giulio ... sono Fiorenzo e italiano. Nel mese di ottobre sarò in Ecuador per un giro turistico. Spero che tu mi possa dare qualche buon consiglio. La mia mail è [email protected] Ciao

Ciao io vivo a Gauyaquil dal 2010 contattami se vuoi a questa mail [email protected]

CIAO

Ciao sono Roberto questo è il mio whats App 0039[oscurato] ora sono a Quito settimana prossima in santo Domingo quella dopo ancora guayaquil

Sono tornato in Ecuador dopo 15 anni di vita in Italia, mi piacerebbe trovare persone italiane o che hanno vissuto in Italia per i contatti amichevoli La mia email è: [oscurato]
-@giulio64

Ciao Giulio sono italiana ma non vivo in Ecuador ma mi piacerebbe avere amici Italiani che vivono in Ecuador spero che mi risponderete in tanti grazie un cordiale saluto

Sono tornato in Ecuador dopo 15 anni di vita in Italia, mi piacerebbe trovare persone italiane o che hanno vissuto in Italia per i contatti amichevoli La mia email è: [oscurato]
-@giulio64
Ciao Giulio sono italiana ma non vivo in Ecuador ma mi piacerebbe avere amici Italiani che vivono in Ecuador spero che mi risponderete in tanti grazie un cordiale saluto
-@Giuliana Romano


Salve Giuliana, ti informo che il messaggio di Giulio sul forum risale a tanti anni fa quindi non so se usi ancora questo account. Se cerchi contatti, ti segnalo questa pagina: Network degli espatriati in Ecuador


Ti mando un saluto,


Francesca

Team Expat.com