Iter da seguire per trasferirsi in Egitto

Salve,

Vivi in Egitto o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Egitto? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Egitto?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

Ciao Francesca...
come ben sai sono ad Hurghada da diversi anni e faccio avanti e indietro per l Italia.
Quando ci si trasferisce prima di tutto bisogna capire una cosa... se si hanno figli bisogna per forza iscriversi all AIRE per poterli mandare a scuola e quindi appunto essere residenti qui.
In caso contrario se si sta meno di un anno non serve prendere la residenza..
In tanti qui stanno sei mesi invernali e poi vanno in Italia quindi non c e' probelma per la residenza..non la devono prendere.
Un altra cosa...se si vuole aprire un conto corrente devi avere un contratto di affitto registrato oppure una casa di proprieta'..questo da poco tempo...prima tutti potevano aprire un conto corrente!
Consiglio sempre di venire qui per un pao di mesi (se potete), sarebbe l ideale...cosi potete realmente capire come si vive, se vi piace, in quale zona prendere la casa, se trovate un opportunita' di lavoro ecc..
Non lasciate tutto dopo essere stati qui solo in vacanza...i difettri quando siete in vacanza non li vedete e potreste trovarvi poi male e non poter piu' ritornare indietro...soprattutto se avete figli!!!Queste sono le prime cose secondo me...poi se qualcuno vuole chiedermi sono qui!
Un caldo saluto a tutti da hurghada!

Ciao crissy78,

grazie per le informazioni!

Un saluto a te  :)

Francesca

Ciao Crissy78
volevo chiederti come funziona li' per la sanità? la mia idea e' quella di ritrasferirmi ( va bene anche la residenza li) senza pero' mai tagliare il cordone ombelicale con l'italia.
Gli Italiani che vivono all'estero e hanno la residenza all'estero e' vero che perdono la sanita' in Italia?
grazie mille per i consigli

Mikesnake ha scritto :

Ciao Crissy78
Gli Italiani che vivono all'estero e hanno la residenza all'estero e' vero che perdono la sanita' in Italia?
grazie mille per i consigli


Se sei residente all'estero iscritto AIRE perdi il diritto ad usufruirire del servizio di sanità pubblico italiano. Hai comunque diritto a prestazioni di pronto soccorso quanto ti trovi in Italia, per un periodo di tempo definito (credo 90 giorni).

Grazie Francesca, sai come funziona la sanita' In egitto per chi prende la residenza in terra egiziana?

No mi spiace, su sanità in Egitto non saprei. Casomai api un una nuova discussione per chiedere info, questa pagina è inattiva da più di due anni.

Mikesnake ha scritto :

Grazie Francesca, sai come funziona la sanita' In egitto per chi prende la residenza in terra egiziana?


La sanità in egitto è di buon livello nelle principali città e per noi che abbiamo valuta straniera anche piuttosto economica. Una visita da uno specialista ti costerà quanto un ticket in italia.
La stessa cosa non può dirsi per la sanità pubblica "gratuita" dove le strutture sono fatiscenti.