Cittadinanza e naturalizzazione in Egitto

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Egitto ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Egitto: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Scusa l ignoranza, che significa naturalizzazione?
Richiedere la cittadinanza è molto difficile, conosco un amico italiano che vive li da 16 anni e nn vogliono dargliela.
Io che ho maadre egiziana devo fare un percorso lungo per dimostrare che mia madre è egiziana e che ho il diritto ad averla, altrimenti la via più semplice è sposarsi con un egiziano ed ottenerla dopo 2 anni, ma la burocrazia qui è molto lunga e se nn conosci nessuno ti fanno.pagare tanto e scappare la voglia di iniziare il percorso!

Ciao Flavia,

La naturalizzazione è l'acquisizione della cittadinanza da parte di uno straniero, a seguito di un atto della pubblica autorità, subordinatamente alla sussistenza di determinati requisiti (tra i quali, ad esempio, la residenza per un dato periodo di tempo sul territorio nazionale, l'assenza di precedenti penali, la rinuncia alla cittadinanza d'origine, a seguito di matrimonio o per meriti particolari). (Fonte Wikipedia).

Ti mando un saluto,

Francesca

Che vantaggi si avrebbero nell'ottenere la Cittadinanza Egiziana mantenendo anche quella italiana ?

Innanzitutto non paghi un botto (1250.00 lire egiziane) per il permesso di soggiorno, senza contare gli impiegati scortesi e la folla infinita di gente che ti sorpassa.
Il biglietto aereo dall'Italia dovrebbe costare meno per i cittadini e in Egitto trovi più lavoro perché per gli stranieri ora è difficile lavorare, fare un contratto costa molto !!!!

Scusa volevo chiedere un'informazione riguardo a come ottenere la cittadinanza egiziana mantenendo quella italiana, se si è sposate con un cittadino egiziano si può chiederla? Se sì e la ottengo potrò farla avere anche a mia figlia italiana? Grazie

Per ottenere la cittadinanza egiziana dopo il matrimonio devi aspettare due anni e dopo tuo marito di deve concedere la possibilità di farlo andando lui stesso con te per fare domanda e vari tipi di documenti, se avrai un.figlio da marito egiziano, tuo figlio avrà la cittadinanza egiziana in automatico perché la prenderà da suo padre quindi tuo marito

Grazie per le informazioni

Figurati

buongiorno, vorrei sapere, se possibile quali sono i documenti per potermi trasferire in Egitto a Luxor per la precisione. grazie

In generale per trasferirsi definitivamente bisogna avere un motivo valido come matrimonio o lavoro senza qsti requisiti avrai un permesso di soggiorno turistico rinnovabile ogni 6 mesi per 2 volte e poi dovrai lasciare il paese e ritornare e con il permesso turistico è vietato lavorare
Altrimenti un conto bancario in dollari con tanti soldi con cui poter avere, così dicono, la cittadinanza.

E con un visto longstay?, se non sbaglio ha validità di un anno. Non devo né sposarmi né lavorare a Luxor. Mi piacerebbe vivere li per la maggior parte dei mesi. Grazie mille per la risposta

Che io sappia il visto all aeroporto è di massimo un mese e poi devi fare il permesso di soggiorno turistico max 6 mesi, io vivo ad Alessandria da 2 anni e continuo a fare così

Ho capito, grazie sei stata gentilissima

Figurati nessun problema