Close

Riconoscimento titoli accademici o professionali in Egitto

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Egitto?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Egitto?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo cĺŔ voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici ľ in aggiunta al titolo che giÓ possedete - per poter praticare la vostra professione in Egitto?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Ciao a tutti,
secondo la mia esperienza posso dirvi che: è difficile farvi riconoscere il titolo di studio se si tratta di una Laurea, soprattutto se di 5 anni con tanto di Master  :huh: ma non è impossibile, dipende dalla pazienza che avete. Bisogna prima far tradurre tutti gli attestati in lingua araba, dopodiché presentare il tutto all'Università che avete scelto ( l'Università Americana del Cairo la consiglio, in quanto ha diversi corsi e possibilità di accesso) ed aspettare il verdetto. Sicuramente dovrete adeguare il vostro corso di studio e dovrete in primis passare il test d'ammissione all'Università. Non sempre si richiede la conoscenza della lingua araba, ma è strettamente consigliato, dipende anche da che tipo di percorso avete scelto.
Ovviamente tutto questo ha dei costi, sia per tradurre gli attestati e sia per accedere all'Università. come in Italia del resto.

Personalmente ho preferito cominciare da zero. Mi sono iscritta all'Università  come una normale studentessa, conseguirò il test di ammissione e, Insha Allah, potrò cominciare il percorso che ho scelto, un pò diverso da quello che ho frequentato in Italia.

Spero che la mia esperienza possa esservi utile e non mancherò sull'aggiornarvi.
:cheers:

Nuova discussione

Traslocare in Egitto

Consigli per preparare un trasloco in Egitto