Ciao a tutti

Sono un cinquantenne molto amante della Tunisia e soprattutto di Djerba. Sto seriamente pensando di trasferirmi in questo splendido paese non appena mi sara' possibile andare in pensione. Forse e' un po' prematuro pensarci, ma vorrei comunque chiedervi quale sia la migliore citta' sul mare per venire a vivere in Tunisia. Alcuni mi dicono Hammamet, altri Mahdia, ma a me piacerebbe veramente passare la vecchiaia a Djerba. Aspetto i vostri preziosissimi consigli, e vi ringrazio fin d'ora.

Ciao Tassani, sono Maria Pia di Tunisia da amare, felice di conoscerti. La domanda che poni, secondo me , non può avere risposta in quanto la bellezza e il piacere di vivere in un posto è molto soggettivo. Io ho vissuto x vacanze a Sousse e Monastir e mi sono piaciute molto, ma per la mia residenza ho scelto Hammamet, ha un bellissimo golfo ed insieme alle montagne di Tunisi conferiscono a dare alla città un clima mite, inoltre è vicina all'aeroporto, all'ambasciata italiana a Tunisi, ed è fornita di treni e bus che ti portano ovunque. Quindi io potrei dirti che la città più bella è Hammamet, senz'altro chi abita a Sousse ti dirà altrettanto della sua città. Per quanto riguarda Djerba ne ho sentito parlare bene ma solo x trascorrere le vacanze, durante l'anno è vuota non c'è nessuno, mal servita e poi è una discarica a cielo aperto e spesso si vedono nuvole nere xché bruciano l'immonduzia. Questo x sentito dire e non x esperienza mia diretta. A parte questo ho letto le tue preoccupazioni x la sicurezza, ti posso dire che Hammamet è molto sicura proprio xché essendo una località turistica è quindi molto controllata. Se hai delle domande scrivimi

Una bella vacanza itinerante no? Magari ripetuta due o tre volte nei prossimi anni?

Cosi' ci vieni anche a trovare ;-)

:idontagree::cheers:

Buon giorno Tassani e buona domenica,
quoto quanto detto da Maria Pia e da Roberto di Live in tunisia, tutti i posti turistici (purtroppo) benché siano stupendi l'estate diventano squallidi e trasandati il resto dell'anno, con negozi chiusi e carenza di servizi (basta farsi un giro presso tante località turistiche italiane anche in sardegna per vedere l'inverno cosa accade). Considerando che le vacanze in Tunisia spaziano da aprile a novembre e che le spese sono relativamente basse per viaggio, soggiorno e noleggio auto, come ti diceva Roberto un bel tour da Nabeul in giù fino a Djerba (Sfax) e trovi il posto a te più congeniale. Poi, come diceva Maria Pia è tutto soggettivo e magari ti colpisce un porticciolo di pescatori o una fortezza sul mare o qualsiasi altra cosa e senti che quello è il posto "che fa per te". Benché sia di poco più grande di te (53 anni) sono tra i fortunati che possono andare in pensione tra pochi mesi e sto preparando tutto per il trasferimento, io mi sono orientato su Sousse ma, come dicevamo prima tutto è molto soggettivo.
Antonello

p.s. dimenticavo, quando si viaggia sempre un'occhiata ai report della Farnesina sulla sicurezza del luogo su viaggiaresicuri.it e la registrazione on line sul sito dovesiamonelmondo.it, serve come garanzia per qualsiasi cosa possa succedere (incidenti, manifestazioni, calamità naturali, ecc ecc), non è allarmismo ma semplice prudenza, sono servizi operativi che funzionano 24 h su 24, sono gratuiti quindi... perché non approfittarne?