Trasferimento a Basilea

Ciao a tutti!
Io e la mia famiglia (mio marito e mia figlia di 4 anni e mezzo) siamo in procinto di trasferirci a Basilea dove mio marito ha già firmato il contratto di lavoro.
La scelta di partire non è stata facile ma una volta presa la decisione siamo in ballo per i preparativi (dovremmo infatti trasferirci a fine mese/inizio ottobre) e il tempo stringe... :)

Abbiamo bisogno di una sacco di informazioni e spero che qualcuno di voi che ha già vissuto la nostra esperienza ci possa dare dei preziosissimi consigli!!!!!!!

Le cose che ci premono di più sono:
come ci consigliate di muoverci per trovare un alloggio in affitto?
come funziona per l'iscrizione della bambina al kindergarten?
di quali documenti abbiamo bisogno? è lunga la trafila per ottenere il ricongiungimento familiare? (io per i primi mesi non lavorerò per dedicarmi ad un corso intensivo di tedesco e favorire l' "ambientamento" della famiglia)
quanto costa mediamente vivere a Basel?

Questo è solo un assaggio di tutte le domande che abbiamo... ovviamente ci stiamo muovendo anche da soli per risolvere le questioni burocratiche e reperire tutte le informazioni necessarie ma qualsiasi consiglio, osservazione, esperienza ci farebbe molto piacere... e servirebbe già per cominciare a creare una piccola rete di conoscenze nella nuova città... :)

GRAZIE!!!
Elisa

Ciao Elisa,

ben arrivata su Expat ed i migliori auguri per il trasferimento  :)

Francesca

ciao Elisa,

trasferita??
Farò lo stesso a fine Novembre...mio marito già vive li' da un anno e mezzo (in realtà mio marito fa il frontaliere e vive a saint Louis..)
Abbiamo un bimbo si quasi tre anni e qualsiasi info tu possa girarmi per l'integrazione è ben accetta!!
In bocca a lupo!


Saluti
Francesca

Ciao!!! Io devo trasferirmi a Basilea a settembre con mio marito, lui ha trovato lavoro lì,  e vorrei svolgere le pratiche per il ricongiungimento fin da ora, puoi darmi dei consigli su cosa devo fare ?
Grazie

Ciao a tutti!
Io sono attualmente greca e mi scusi per il mio Italiano, ma cerco di aiutarvi, perché noi avevamo già gli stessi problemi. Prima di tutto si deve avere un lavoro e poi si deve andare dal Fremdenpolizei per chiedere un permesso di soggiorno. Gli Svizzeri sono molti rigidi con queste regole. Poi è un obbligatorio trovate una cassa malatia altrimente non sarebbe possibile avere una confirmazione per il permesso di soggiorno. Una casa si può trovare sul sito: homegate.ch. Dal momento che vi siete inscritti come residenti a Basilea potete ricevere automaticamente un formulario per l'asilo. I bambini qui vanno al asilo con 5 anni. Prima di questo potete informarvi per un Spielgruppe. Nessun panico: quasi in tutti uffici pubblici si parla Italiano, perché in Svizzera è una lingua officiale e a Basilea vivono molti Italiani! Vi auguro una buona fortuna!

Grazie dei consigli 😊😊😊