Nuova vita

Salve a tutti, sono stufa di vivere in Italia....troppe cose storte, mi piacerebbe trasferirmi in Svizzera, spero di ricevere aiuto, in tal senso

Ciao perlanera,

ben arrivata su Expat.com!

Se ti va di parlare brevemente di te ( che tipo di lavoro cerchi, che esperienza lavorativa hai alle spalle, in che cantone vuoi trasferirti, se hai già visitato la Svizzera, come mai la tua scelta ricade proprio su questo paese...) sarà più semplice per gli altri utenti darti dei consigli utili.

Un saluto  :)

Francesca

Ciao io ho 49 anni, una vita vissuta in Italia, ma nn mi ha dato le soddisfazioni che cercavo, voglio trasferirmi in Svizzera perché ci sono stata da piccola, con i miei, ma nn ricordo nulla, però mio padre me ne parlava bene, il cantone o la zona nn è importante, quello che mi serve è trovare un occupazione, solo che devo accontentarmi, poiché conosco solo l'italiano e un po' di francese, spero vivamente che qualcuno mi aiuti

La prima cosa a cui pensare è il lavoro che ti permette di ottenere un permesso di soggiorno e di conseguenza l'affitto di un alloggio. 
Internet è probabilmente il modo migliore per trovare un impiego.
Ecco alcuni dei principali siti web per il lavoro:

JobUP - jobup.ch

Monster - monster.ch

Topjobs - topjobs.ch

Stepstone - stepstone.ch

Arca24.com SA - arca24.com

Il lavoro temporaneo è una soluzione pratica per trovare un primo impiego mettendo così un piede nel mercato del lavoro locale. Potresti inviare una candidatura spontanea ai seguenti indirizzi:

SAMSIC Emploi - samsic-emploi.ch

Adecco - adecco.ch

Manpower - manpower.ch

Kelly service - kellyservices.ch

Randstad - randstad.ch

Interiman - interiman.ch

Michael Page - michaelpage.ch

Altra cosa che puoi fare è rivolgerti all'ufficio di collocamento più vicino alla zona in cui intendi trasferirti, ecco il link: area-lavoro.ch

In bocca al lupo,

Francesca

Francesca, ti ringrazio per queste dritte...ne farò Buon uso...grazie mille