Presentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Nicolò e sono della provincia di Massa Carrara, spero che con l'aiuto di tutti voi riesco a trasferirmi im Svizzera

Ciao Nicolò,

benvenuto su Expat.com!

Se ti va di presentarti brevemente, non esitare...in questo modo sarà più semplice darti dei consigli ed informazioni.

Saluti,

Francesca

Hai ragione, mi presenterò brevemente. Sono un ragazzo di 29 anni della provincia di Massa Carrara e lavoro nel settore della security, sono un operatore della sicurezza. Ultimamente ho visitato la Svizzera per una decina di giorni in cerca di lavoro, ma purtroppo non ho trovato nulla di buona. Il problema non è il curriculum bensì la lingua che mi ostacola, nel cantone italiano mi hanno detto che se non ho un permesso di soggiorno non possono accettarmi...

Esatto, ci vuole un permesso di lavoro per poter risiedere in Svizzera.
I cittadini dell'UE possono soggiornare nel Paese per tre mesi per cercare lavoro, periodo che eventualmente può essere prolungato per altri tre mesi.
Esistono diversi tipi di permessi a seconda del contratto del lavoro che si ottiene.
Ti segnalo questa pagina: swissinfo.ch/ita/speciali/guida_alla_svizzera/lavoro/Permessi_di_lavoro.html?cid=29387380, trovi tutte le info nel dettaglio sull'argomento, spero ti possa servire.

Un saluto,

Francesca