Uno stato più serio!!!!

Salve a tutti, Mi chiamo Alessandro, scrivo dalla sardegna e ho 38 anni, mi sono inscritto in questo blog perchè come tutti voi (penso) ho voglia di cambiare aria...., mi piacerebbe trasferirmi in svizzera poichè la ritengo seria e affidabile pensando ad un futuro..., visto che le mie esperienze qui in italia, non hanno portato niente di concreto....!!!!
Oggi mi trovo in cassa integrazione... con nessuna possibilità di reintregro, ma solo la mobilità!
Sono diposto al trasferimento, ma non nascondo che il problema di non conoscere ne il tedesco e il francese...mi scoraggia ...
A mio vantaggio ho il fatto che ho 15 anni di esperienza nel settore elettronico - elettrico - meccanico - automazione industriale - informatica , ma il fatto di non avere la conoscenza delle lingue e forse anche l'età butta giù l'esperienza lavorativa!!!!
Ho il diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, esperienza nel settore ponti radio,e nell'automazione industriale.
Spero di trovare aiuto da parte vostra in questa nuova avventura....
Auguro a tutti voi una buona giornata e vi ringrazio tutti.
A presto,
Alessandro.

Ciao Alessandro,

ben arrivato su Expat.com!

Se cerchi informazioni a livello lavorativo e contatti di agenzie interinali dedicate, ti suggerisco di dare una letta ai due articoli che trovi nella nostra Guida sulla vita in Svizzera:

Trovare lavoro in Svizzera > https://www.expat.com/it/guida/europa/s … zzera.html
Il mercato del lavoro in Svizzera > https://www.expat.com/it/guida/europa/s … zzera.html

Per quel che concerne le lingue, non resta altro che iniziare ad impararle. E' indubbio che la conoscenza di inglese e francese ti agevolerà moltissimo.

In bocca a lupo per tutto  :)

Francesca

Ciao Alessandro! Non sottovalutare la lingua italiana che è attualmente una lingua nazionale. Come Greca che vive a Basilea  l'ho imparata perché si la considera come una lingua quasi importante anche qui a Basilea. In Svizzera vivono molti Italiani che hanno la propria ditta e parlano Italiano tra di loro. A Basilea esiste l'instituto ECAP che è fondato da italiani e dove si può imparare il tedesco. Con l' inglese solo, non lo so, gli svizzeri tedeschi non vedono bene gli immigranti che non si integrino. In ogni caso potresti trovare la tua fortuna anche in Ticino, dove la lingua officiale è l'italiano! Credo la lingua non sarà un ostacolo ma piutosto il fatto di trovare un posto di lavoro e anche tutta la formalità con le autorità svizzera. Informazioni puoi trovare anche in italiano sul sito : admin.ch  Ti auguro una buona fortuna!

PS: molti informazioni puoi trovare anche sul sito: lavorosvizzera.com

Vi ringrazio veramente tanto Francesca e Maria , mi avete dato veramente dei consigli utili e onestamente mi avete dato la carica per affrontare quest'avventura e non lasciarmi scoraggiare dagli ostacoli.
Grazie mille 😊😊😊😊😊
Io voglio tentare e integrarmi, cercando di fare dei sacrifici 😊
Onestamente sono mesi che provi a mandare CV in Ticino ..., ma purtroppo non ho avuto nessun riscontro, ne dalle agenzie di reclutamento e neanche dai singoli provati o aziende...! 😔
Mi piacerebbe capire se è perché c'è troppa affluenza di stranieri, oppure perché anche in Ticino iniziano ad avere problemi di crisi ( ho sentito queste voci)  , o addirittura come ho letto in rete , c'è discriminazione verso gli italiani ....!!!! 😳
Mi piacerebbe capire tante cose...
Ancora grazie,
Alessandro .

Ciao a tutti,
in Italia ci sono svariati problemi.
In tantissimi stati qua intorno danno tante opportunità di lavoro e carriera.
In più potrebbe essere una rampa di lancio in caso di un ritorno in Italia.
Saluti a tutti.

__________________
Cablaggi quadri elettrici reggio emilia e provincia > OrlandiniAutomazioni.com

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire link a esercizi commerciali sul forum
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum