Vivere in bulgaria si ma dove ?

ciao sono come tanti un pensionato italiano con 500 euro mensili piu una seconda rendita di 300 euro ed  un piccolo capitale di circa 30.000 euro a disposizione vorrei trasferirmi in una città di mare in bulgaria la mia domanda è semplice con la mia limitata disponibilità economica è possibile vivere li in maniera decorosa ?
grazie a coloro che vorranno rispondermi Sebastiano

Salve Sebastiano,

ben arrivato su Expat.com!

Hai già avuto modo di dare una letta alle discussioni già attive su questo Forum Bulgaria? Troverai parecchie informazioni utili  :)

Buona giornata,

Francesca

ciao ma ti sei gia trasferito  o non ancora?
io vivo a stargel 45 km da sofia sono sardo se vuoi possiamo sentirci via skype o per telefono,aspetto una tua risposta ciao

Con il capitale che hai compri una casa vicino sofia e con la pensione vivi decorosamente    auguri

ciao io ho moglie e figlia vorrei trasferirmi in bulgaria ho una pensione di quasi 2000 euro al mese vorrei sapere se il gioco vale la candela, qualcuno sa darmi un consiglio grazie..

Ciao Ivan, direi che con 2000 euro al mese il gioco vale la candela  :)  e va benissimo anche Sofia pur essendo la città meno economica dell'intera Bulgaria.
Comunque il miglior consiglio lo potrai dare tu a te stesso dopo che sei venuto qui a farti un giro perché è importante una visita preliminare prima di prendere una decisione che comunque è molto importante.

Ciao Sebastiano,io vivo in bulgaria a Varna una bella città sul mare,se non hai molte pretese puoi vivere bene,noi viviamo in due pagando l'affitto con più o meno le tue possibilità,più meno che più!Ciao e buona vita!

Con 800 Euro mensili ed un piccolo capitale, io penso proprio si possa vivere dignitosamente in Bulgaria.
Le città di mare più importanti sono 2: Varna e Burgas; Varna è più grande e un po' più cara di Burgas, ma di poco. Ci sono anche altre cittadine, ma bisogna scegliere conattenzione perché alcune (Sozopol, Nessebar, Byala, ecc.) sono care perché d'estate c'è molto turismo. Ci sono comunque, vicino a Varna e Burgas, delle cittadine satelliti, dove il costo della vita è più basso.
Io sceglierei Burgas, dove si può trovare un piccolo appartamento in affitto, non in centro, per 150/200 Euro. Con il resto della somma mensile a disposizione, si può vivere decentemente. Credo sia meglio affittare, anziché comprare, perlomeno per i primi tempi. La sommetta la terrei da parte per ogni esigenza.
Attenzione a non farsi fregare dai molti siti, anche italiani, che offrono assistenza gratuita! Le agenzie immobiliari non si pagano in anticipo, ed in caso di affitti, la commissione è meta mese di affitto!