Vivere a Sofia come pensionato

Cara Francesca,sono un pensionato:vorrei venire ad abitare a Sofia. come e' la vita con una pensione di 800,00 al mese?                  Dammi una risposta al piu' presto. (Si puo vivere.)Grazie

Caro Roberto,

benvenuto su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione per dare maggiore visibilità al tuo messaggio e spero arrivino presto delle info utili.

Saluti,

Francesca

A Sofia campi benone con 800 euro. Se invece scegli di vivere in una piccola città, sei considerato benestante! Conosco molti pensionati italiani (e non solo) che vivono in Bulgaria.
Hanno un tenore di vita che in Italia non potrebbero nemmeno sognare...

Ciao cerco una casa vicino al mare con servizi essenziali cosa mi consiglia?attendo risposta.

Nicola guarino ha scritto :

Ciao cerco una casa vicino al mare con servizi essenziali cosa mi consiglia?attendo risposta.


Sul mare, la scelta è tra una città di medie dimensioni (Varna o Burgas), oppure piccoli centri.

Vivere in un piccolo centro costa meno, ma offre poche opportunità di divertimento, mentre la città il contrario.

Parlo comunque di cifre notevolmente inferiori a quelle italiane: vivere a Burgas decorosamente è possibile anche con 500-600 euro...

Grazie,Loris per le case che prezzi fanno?

Vorrei trasferirmi in Bulgaria e vivere in un appartamento in affitto vicino al mare in piccoli centri. Sono un pensionato di 73 anni ma ancora in salute e molto autosufficiente. E' difficile tutto ciò. La mia pensione lorda è di circa 12.000 euro annui. Grazie a chi mi risponde.

Ciao Roberto,
la tua pensione ti consentirebbe di vivere decorosamente in una città come Sofia, mentre se decidessi di trasferirti in una città diversa (Ihtiman, Pazardjik, Plovdiv, Stara Zagora, ecc), avresti un tenore di vita piuttosto agiato.

Posso dirti che la maggior parte dei pensionati (non solo italiani), tende ad aggregarsi nelle altre città, dove possono permettersi un tenore di vita piuttosto comfortevole, dato che anche una minima consente di vivere abbastanza bene.

Saluti

Loris

Vitalizio €5000 mensile e €800000 cash come traserirmi in una bella tranquilla citta' di
mare ?GRAZIE

@ qwaery > che ne dici di una breve presentazione?

Grazie,

Francesca

cerco un appartamento vicino al mare se possibile,
vorrei sapere se la mia pensione viene depositata in euro o in valuta locale.
e come viene tassata la pensione in bulgaria.
garzie
severino115

@ severino115 > Se stai cercando un appartamento, ti segnalo la sezione Annunci immobiliari in Bulgaria (puoi scegliere in seguito la città di destinazione che preferisci) dove puoi inserire un annuncio gratuito.

Saluti,

Francesca

:)

Tra poco andrò in pensione con una rendita di circa 1700 euro e andando all'estero metterò in affitto la casa dove abito (casetta a schiera : prevedo un affitto di 500 euro ) e un altro appartamento da cui ricavo 330 euro di affitto.Perciò il mio potere d'acquisto sarà di 2500 euro al mese. siamo in due. dove andare?Ciao VALERIO

1200 euro al mese x 2 persone ....penso alla Bulgaria ...e ....quanto costa un appartamento di 60 mq in media ?

Ciao Pino ,con un reddito di 2500€ in Bulgaria sei un Re...ciao Carlo

Grazie Carlo .....io mi accontento di vivere come un barone ahahahah.....

parlo perfettamente russo e bulgaro: posso esservi utile?

Mi chiamo Giuseppe ho 65 anni: prossimo alla pensione (spero) qui in Italia ci e' rimasto solo questo.
La mia pensione sara' di 800 euro.
Come gia' sentito li ce la posso fare. Mi interesserebbe di piu' avere notizie sulla qualita' della vita. La predisposizione dei Bulgari verso gli stranieri. La difficolta' nel apprendere la lingua. Insomma come ci si sta'.
Ringrazio Giuseppe.

Caro Giuseppe,
dunque io sono un pensionato italiano di 68 anni, vivo e risiedo da ormai 11 anni a Sofia. Mi trasferii nel marzo del 2002 per ragioni di famiglia perché la mia seconda moglie è bulgara, ci sposammo a Roma ma dopo un anno di sua permanenza in Italia decidemmo di comune accordo di trasferirci qui a Sofia anche e soprattutto perché io andavo in pensione.
Dal mio punto di vista risponderti “con 800 euro al mese qui vivi bene” sarebbe una risposta piuttosto frettolosa e poco esaustiva in quanto bisognerebbe conoscere alcuni parametri tipo, ad esempio:
a)    in quante persone dovete vivere con questi 800 euro?
b)    Pensi di acquistare un appartamento a Sofia o cercherai qualcosa in affitto?
c)    Qual è il tuo tenore di vita? Quali le tue esigenze?
E molte altre domande.
Al momento posso risponderti con sicurezza solo in questo: di sicuro con 800 euro al mese vivi meglio (o meno peggio) qui in Bulgaria che non in Italia. La predisposizione dei bulgari verso gli stranieri è ottima e lo è ancor più verso gli italiani dei quali ne ammirano lingua per la sua musicalità, la storia ed il bagaglio culturale della nostra penisola. La gente è molto educata e composta (certo non mancano neanche qui gli ignoranti), piuttosto socievole ed è facile far amicizia-
Per la qualità della vita, qui (a parte la lingua) ti sembrerà di vivere in una cittadina italiana anche perché, oggi come oggi, in Bulgaria – ma soprattutto a Sofia – non manca assolutamente nulla di quanto abbiamo (o vorremmo avere) in Italia.
La lingua, come tutte le lingue, si impara se si ha voglia e volontà di impararla, forse con un po' più di tempo rispetto ad altre dato che non è una lingua neo-latina (come ad esempio lo è invece il rumeno) e soprattutto perché oltre a dover imparare il bulgaro “latino” bisogna imparare anche la loro scrittura in cirillico.
Per inciso io non ho più la testa per studiare ed imparare, non conosco il bulgaro salvo alcune frasi giusto per la sopravvivenza, ma conosco l'inglese (che qui molti, soprattutto le persone giovani, conoscono) e per le cose importanti delego tutto a mia moglie. Non ti mancherà di trovare anche parecchie persone che conoscono la nostra lingua.
Questo è un primo quadruccio di massima, per poter dare un accenno sul come può vivere un pensionato italiano qui a Sofia, ma  nelle prossime puntate spiegherò come vivo io (2 persone) con una pensione di 1000 euro al mese + 13ma.
Il discorso è un po' lungo e per essere preciso ed ordinato il più possibile, ti rimando (te e coloro i quali ne saranno interessati) ai miei prossimi post.
Ciao, Manuel.

Vi propongo un' inchiesta RAI dove viene intervistato il mio amico Antonio Tutino. Penso possa essere molto più esaustiva di un mero elenco di dati:
youtube.com/watch?v=H0sjlNxo06c#t=118

Ciao Manuel,
è un piacere trovarti qui! :)

Loris

Loris73 ha scritto :

Ciao Manuel,
è un piacere trovarti qui! :)

Loris


Ciao Loris, il piacere è tutto mio.
Ti avevo già scritto qui alcuni giorni orsono, ma per un mio errore (un link postato) ero stato disattivato (poi riattivato :))

saluti a tutti,
ho quasi raggiunto l'età pensionabile qui in italia ,però potrei lasciare anche adesso di lavorare e aspettare circa 6 anni senza pensione ...vorrei vivere in bulgaria e precisamente a sofia.
Vorrei sapere se per un italiano ancora in gamba è possibile trovare lavoro lì .
Ringrazio sin d'ora chi volesse rispondermi.

Caro Manuel,scusa l'intrusione ma ho visto che rispondi piacevolmente,io sono appena iscritta e non so bene come funziona,mi chiamo Manuela e vorrei andare a vivere a Varna con mio marito pensionato da pochissimo,io ho 55 anni e lui 64,che dici è una bella città per viverci a due amanti del mare'?Se non ti è di disturbo avrei tante domande da farti...se posso dimmelo,altrimenti grazie lo stesso!intanto Buone feste!.

Marostica, gran bella cittadina dove ancora sopravvivono antiche tradizioni italiane come quella della partita a scacchi che si svolge (mi auguro ancora oggi) cin personaggi viventi.

Buongiorno Manuela, nessuna intrusione, per carità, questo è un forum informativo dove ci chiediamo, ci domandiamo, ci rispondiamo cercando di esserci d'aiuto tra noi  connazionali. Se non lo facciamo noi tra di noi, chi lo fa per noi visto l'interesse che hanno nelle alte sfere?
Sicuramente per due persone come voi amanti del mare, Varna è la scelta migliore che potreste fare ed immagino che già conosciate il posto vista questa vostra scelta così diretta.
Premettendoti che io sono 11 anni che vivo a Sofia e che ben poco conosco Varna, sono comunque a tua completa disposizione per quanto riguarda ogni info che vorrai chiedermi. Tanto è un po' come se uno straniere chiedesse ad un romano come si vive a Milano: il paese Italia è quello con le sue leggi e regole uguali (o quasi) da Palermo al Brennero. Idem per la Bulgaria.
In attesa colgo l'occasione per augurare a te ed a tuo marito buon Anno Nuovo
Manuel

Ciao Manuel,grazie per la disponibilità.sai Marostica è una bella cittadina ma (come un pò tutta l'Italia) si rende difficile viverci con una pensione da artigiano,quindi per non essere di peso ai figli che ormai hanno la loro vita abbiamo deciso di rimetterci in gioco e di provare questa nuova avventura in quel di Varna ...oppure di Barcis...o altro paesino vicino al mare!Sofia la ritengo una grossa città e per noi che siamo abituati ad una piccola cittadina,credo che sia troppo caotica per viverci!A questo proposito,volevo chiederti che ne pensi di queste agenzie che ti aiutano a trasferirti in bulgaria,secondo te sono affidabili o è meglio arrangiarsi da soli?Ma sai io non conosco la lingua e per questo credo di avere bisogno di aiuto.Non sono mai stata in bulgaria ma conosco molto bene i paesi dell'est europa,parlo un pò di serbo e ho visto che molte parole sono simili al bulgaro.Ho intenzione di fare un giro di perlustrazione fra un mese,ho trovato un contatto in internet "vivere con la pensione in bulgaria",sembrano seri...ne sai qualcosa?Ti ringrazio per la disponibilità,un saluto!Manu.

Ciao Manuela,
capisco che venendo da Marostica voi preferiate posti non caotici come le grandi città e sotto questo aspetto non sono molto sicuro che Varna potrebbe essere per voi la scelta ideale visto che pur non essendo Sofia è pur sempre una città di una certa importanza sotto l'aspetto turistico, con un suo aeroporto, presa d'assalto dagli stranieri soprattutto d'estate. Comunque fai bene a farci un giro perlustrativo la prossima estate.
Personalmente ricavai una buona impressione di Sozopol, cittadina sul mare in provincia di Burgas, un po' simile alla S:Marino (a parte il mare che non ha) per le sue stradine pavimentate in pavè e con molti negozietti ricchi di souvenir. Puoi farne una ricerca su internet e su YouTube troverai molti video di questa cittadina che addirittura potresti percorrerla tutta a piedi.
Per quanto riguarda queste agenzie di consulenza, sinceramente so che esistono ma non saprei esprimermi né in bene né in male in quanto io, quando venni in Bulgaria, ero diciamo così “assistito” dalla moglie, cittadina bulgara.
Certo un punto d'appoggio credo sia importante, magari anche con una amicizia del posto che sappia consigliarvi. Nel mio profilo dovresti vedere il mio indirizzo e-mail (almeno credo), se vuoi scrivimi e ti metterò in contatto con una ragazza bulgara di Varna che naturalmente conosce la lingua italiana ed anche con mia moglie (via skype se l'hai) per quanto riguarda ogni questione di natura burocratica.
Ti auguro una buona giornata
Manuel

Cjao sono scusami che ti disturbo , leggendo i tuoi post , abbiamo deciso di espatriare da questa Italia e vivere con in po più di tranquillità e non con queste tasse e soprassedere che uccidono  psicologicamente e fisicamente , avendo qualche proprietà abbiamo deciso di vendere e racimolare credo una cifra  di 150 000 euro e poi aprire un attività  da vedere sul posto , il nostro nucleo familiare è 5 più un bimbo 3 anni , potresti darmi delucidazioni quanto costa una casa li al centro di Sofia grazie anticipatamente

Per "casa" immagino tu voglia intendere un appartamento per 5 persine + 1 bimbo. e quindi ipotizzo almeno 3 camere da letto, una sala da pranzo e servizi.

Ora dipende sapere anche se lo vuoi ammobiliato o meno, se vuoi un attico con terrazzo od un pianoterra con giardino. Se vuoi anche una cantina ed un garage....insomma non è facile rispondere ad una richiesta così generica.
Magari se precisi meglio, potrei darti una risposta più precisa.

In generale possi dirti che il parco immobiliare di Sofia è molto vario annoverando abitazioni, anche in centro, che io definisco di pregio storico (per non chiamarle catapecchie) nonché abitazioni e palazzi signorili, anche in periferia.

A titolo ancora indicativo posso dirti che io vivo in un appartamento completamente ammobiliato, 62 mq più che sufficienti per il mio nucleo familiare di 2 persone, 1 camera da letto, 1 sala da pranzo, 1 salottino, bagno e cucina, 2 balconi di cui uno chiuso a veranda e pago 200 euro al mese. Non è in centro di Sofia, ma in periferia a 20-30 minuti di macchina dal centro storico.

Salve , grazie Della risposta si diciamo che ho intenzione di trasferire tutta la mia famiglia e andare via da qui e trovare anche lavoro li in bulgaria , c'è possibilità di trovare lavoro? A presto

Allora come appartamento ammobiliato di 3 stanze con sala da pranzo e servizi quanto verrebbe , certo che dobbiamo lavorare io e mia moglie e sorella però da come ho sentito le paghe non sono un granché vero ? Mi dirai nella prossima risposta

Ciao

Ciao,

allora diciamo che un appartamento in centro di Sofia, che risponda decorosamente alle tue esigenze, può costare dai 350 ai 500 euro al mese. In provincia tutto costa di meno, Sofia è pur sempre una capitale dove oggi come oggi non manca assolutamente nulla di quanto abbiamo e siamo abituati ad avere in Italia.

Generi alimentari, abbigliamento, casalinghi ed elettrodomestici vari costano qui un po' meno, le spese energetiche (luce, acqua, riscaldamento) molto di meno, le tasse moooolto di meno,   l'assicurazione auto costa annualmente più o meno quanto un cena per 2 persone in un ristorante medio italiano.

Ma il problema è un altro: se tu vorrai trasferirti qui con il tuo nucleo familiare  perché sei un pensionato, allora calcola che con un reddito mensile di 1000 euro se in Italia arrivi si e no al 15- 20 del mese, qui saresti un signore e riusciresti anche a mettere qualche soldo da parte.

Se vuoi venire qui e sperare di trovare un lavoro, devo onestamente e sinceramente darti un consiglio di 3 parole “non lo fare”.

Se in Italia oggi come oggi è difficile trovare un lavoro, in Bulgaria è praticamente impossibile. Lo è per i bulgari, figuriamoci per uno straniero. D'altronde ti sarà noto come molti bulgari e rumeni, con fior fiore di lauree, cercano di scappare in occidente per fare le badanti od andare a raccogliere arance e/o tabacco.

Riguardo gli stipendi (e da qui anche il costo della vita locale che deve necessariamente essere proporzionato) ti dico solo questo: mia moglie è bulgara ed è cantante lirica di coro presso la filarmonica nazionale di Sofia, è quindi una dipendente statale stipendiata dal Ministero del turismo e spettacolo bulgaro, percepisce 250 euro al mese. Fra un paio d'anni andrà in pensione ed ipotizza una pensione di importo pari a quelli che sono gli assegni di povertà in Italia.
Il privato magari paga un po' di più, sui 500 euro al mese, ma a trovarlo!

Mio figlio, 36 anni, lavora come portiere d'albergo in una struttura 3 stelle nel centro di Roma e percepisce uno stipendio netto di 1400 euro al mese + 13° e 14°. Il nipote di mia moglie, ragazzo bulgaro, lavora pure come portiere d'albergo presso lo Sheraton Hotel di Sofia e percepisce esattamente la metà. Le 13° qui non esistono (magari i dipendenti statali ricevono a dicembre una piccola regalia), 14° e TFR non sanno neanche cosa siano. Se oggi lavori e domani al tuo capo gli gira che non gli servi più, te ne devi andare e basta.

Se vuoi aprire una tua attività, anche qui ci vuole naso e fortuna, a livello di tasse e pratiche burocratiche tutto è più semplice, ma non è semplice “ingranare” come lo è stato per alcuni italiani che ci hanno visto giusto nel venire qui nell'epoca immediatamente post comunista.

Per concludere, ti consiglierei di venire qui a Sofia per un giro di ricognizione e renderti conto più di quanto possano dire le parole ed i discorsi a distanza.

Ciao e buona giornata  :)

manuel45 ha scritto :

. Il nipote di mia moglie, ragazzo bulgaro, lavora pure come portiere d'albergo presso lo Sheraton Hotel di Sofia e percepisce esattamente la metà. :)


Mi correggo, non percepisce la metà ma 700 leva che equivalgono a circa 350 euro  :whistle:

Salve a tutti...purtroppo per me l'età della pensione è ancora molto lontana...sempre se ci si arriverà alla pensione..in Italia purtroppo non si trova un lavoro neppure a piangere..
Voi dite che li a Sofia si possa riuscire ad aprire un'attività, tipo pizzeria o ristorante italiano ?

Se sei disposta a "bulgarizzare" la cucina italiana avrai successo, se vorrai proporre la cucina italiana così come in Italia, dovrai chiudere in pochissimo tempo.
Auguri!

Ciao mannaggia contavo tanto per scappare  da questa m....Italia , cmq sei stato molto gentile a darmi dei consigli apprezzo il tuo gesto cmq leggendo ho valutato non sia una grande scelta visto questa precarietà anche per loro non conviene fare passi azzardati cmq se decido di venire ti informo grz mille ancora .

Di nulla carissimo, condivido il fatto dell'Italia di m.... ma è un passo che va valutato con molta attenzione per non passare dalla padella nella brace.

Credimi non è stato facile neanche per me perché quantunque pensionato e quindi intravedendo la possibilità di dare qui in Bulgaria più dignità alla mia pensione, mi rendevo conto che comunque lasciavo la mia Terra, la mia lingua, i miei affetti ed amicizie.

Si, fammi sapere se e quando verrai a farti un giro da queste parti.

Ciao  :)

Vorrei sapere vivere da pensionato in Bulgaria,quale tasse ci sono da pagare o altri balzelli come si pagano in Italia.grazie.