Vivere a Sofia come pensionato

ciao
sto cercando la lista dei documenti per fare la resi denza ed il conto in banca,un avvocato bi-lingue forse sarebbe meglio.
GRAZIE per la disponibilità.
Gianni

@ nkubua > Salve, per dare maggiore visibilità alle tue richieste ed aumentare la possibilità di ottenere delle risposte ad hoc, ti consiglio di aprire delle nuove discussioni diversificandole per argomento.
Su questo forum trovi la categoria Banca e finanze, formalità burocratiche ecc...


Francesca

Salve a tutti cerca italiani in bulgaria

Sono una pensionata ed ho vissuto a Sofia da piccola e,sttanoa dirsi, ricordo quasi perfettamente la lingua. Vorrei trasferirmi, ma non ho idea degli affitti in centro a Sofia.
grazie e ciao.
Annalisa

ciao  , anche se  non conosco sofia  ma  incomincio a conoscere plovdiv  ,  ti consiglerei quasi quasi piu plovdiv  , il clima é migliore  , una cittadina di  500.000 abitanti a  1,30 da sofia  di strada  , un appartamento  decente con 300 euro lo trovi  , se proprio  vuoi qualchecosa  di  bello  diciamo max  500  euro  , tieni conto  che comunque la  vita  costa  meno che da noi e ci dovrebbero essere meno tasse sulla pensione , per cui  a livello  di tenore di vita ti dovrebbe  aumentare  un 30% rispetto all'italia  , infattia  plovdiv  ci sono dei pensionati italiani ,  s e hai bisogno di altro fammi sapere

guarda  pas  17  , io inizio  a  consocere plovdiv  per motivi di lavoro  , se posso  darti una mano , volentieri contattami pure   salute

Buondì avrò tra 4 anni  una pensione da 500€ e sono una signora sola quante occasioni posso avere per sopravvivere?

ciao liliana  francamente con 500 euro  di pensione anche in bulgaria  bisogna  fare attenzione  , in italia scusa  il commento faretsi la fame  , forse il bulgaria  viverci dignitosamente  facendo molta attenzione comprando roba  locale  , comunque ti consiglerei  la provincia  in quanto sofia sicuramente  piu cara  a livello affitti etc..  , certo che in provincia   la  vita  potrebbe essere menointeressante

Lino6 ha scritto :

Ciao a tutti, vorrei trasferirmi dall'Italia in Bulgaria, ho una pensione di € 1500.
Ho letto nel Forum che bastano per vivere. Per cortesia qualcuno mi sa dire se in Bulgaria posso trovare una badante a tempo pieno come in Italia ed a che costo?
Ci sono dei siti Bulgari per trovare badante?
Grazie
Lino


Sono donna bulgara. Ho lavorato 13 anni in Italia come badante. Certo, si po trovare la badante. Prima dovvete sistemarsi in Bulgaria . Se volete consigli potete scrivere a

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Se effettivamente hai tutti questi soldi perché venire in Bulgaria a fare che?
*(contenuto moderato)
Anche se moderano non c'è  problema te lo riscrivono in privato...
Saluti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * La critica o l’abuso verbale nei confronti di altri utenti non sono atteggiamenti incoraggiati o tollerati dal sito.

Scusate tante, ma rileggendo vecchi post e anche nuovi, non mi viene da piangere ma quasi, di castronerie ne ho lette molte anche troppe, io vivo in Bulgaria permanentemente da circa 5 anni e la frequento dal vicino o lontano fate voi anno 1996. Ma veniamo al dunque chi dice che in Bulgaria a Sofia si può vivere tranquillamente con 7/800 euro al mese o addirittura con 1000 mettendo da parte qualche cosa e che la vita migliora del 30% o non sa fare i conti oppure è un mago, nella seconda ipotesi sono pronto a pagare per prendere lezioni, non per dire o per vantarmi ma io con 2000 euro e due persone a carico vivo bene, non sono ricco, certo vado al ristorante, ho l'auto, e tante altre cose che comunque mi potevo permettere anche in Italia,  ma sinceramente mettere da parte non se ne parla neanche se nevica ad agosto. Altra cosa è vivere in un paese sperduto nel nulla con una casa cadente l'acqua che va e viene cosi come la corrente, certo che si può vivere con 7/800 euro, ma la spesa la si fa sulla strada, per il ristorante devi prendere l'aereo, per non parlare del medico che quando ti serve o è ubriaco oppure ha il telefono spento, ospedale bah parola sconosciuta. Che facciamo se andiamo al mare dalle parti di Burgas con un bel virus escherichia coli???? bella la vita di provincia vero????
Non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo............

ciao  , ci sono  tantissimi  italiani  pensionati  in bulgaria  , in riferimento alla
tua richiesta ,  800  euro  dovrebbe  essere sufficiente  , forse  un'altra citta potrebbe
essere meno  caro  es Plovdiv   dove  ci sono  anche tanti italiani , un paesino  non te lo consiglio
spendi  poco  ma  la vita  potrebbe essere poco interessante  , dipende  molto dai tuoi interessi
ti faccio un esempio  un amico di un mio contatto  si sposta  in base  alle  stagioni , un po al amre  , un po
in montagna a sciare  ,un po  a Plovdiv 

domanda ma i tuoi  800 euro  di pensione sono la pensione lorda  o netta che ti da l'inps in italia ?
perché qui in bulgaria  la pensione s ti trasferisci ti viene data  senza ritenute  ( o molto poche  )
poi ci sono da fare  i vari fogli  x la residenza etc 

saluti francese 60


saluti

Caro Francese60, la pensione si prende lorda solo se sei INPS, se come me eri della P.A. inpdap o altro col cacchio che la prendi lorda.
Saluti

io ho parlato di inps  non indap  ,comunque  alla fien della storia si vive  meglio che  in italia

Non è assolutamente vero in quanto l'indap non esiste più ma esiste solo INPS.
Basta chiedere la pensione al lordo e spedire la documentazione giusta per aver applicato la convenzione dell'anno 1991 tra Italia e Bulgaria.
Saluti

Beh!. Forse con quella cifra potranno mangare pane e latte. Come del resto possono farne uso anche in Italia.
Date che l'affitto varia da € 200 a € 350 + le spese mi sembra che debbano tirare la famosa cinghia.
Saluti

Ciao Loris
Volevo chiederti una casa in Bulgaria con tre camere da letto e resto: quanto possono chiedermi di affitto ?
Saluti

CIAO  loris  , dipende  da  quello che cerchi  soprattutto dove  , mi spiego ,se  ti va bene una casa  in campagna  è una cosa  ., se cerchi una casa in citta  in centro è un'altra cosa  ,anche in citta   tra  periferia  e  centro le differenze si notano , puoi essere più preciso  se no si rischia di scrivere cose inesatte  saluti francese 60n

Plovdiv???? Plovdiv una della 5 città più inquinate e tossiche d'Europa assieme a Pernik......Auguri

Buon giorno, mio ex concittadino, sei stato anche troppo soft, io aggiungerei che qui in Bg puoi spendere solo di corrente da 25 euro al mese come 500 euro dipende da quanto grande è la casa e se sei un tipo freddoloso è meglio che te ne stai in Italia, questo però ei vari servizi in tv non lo dicono, chissà come mai, i bulgari sopravvivono perché gran parte blocca il contatore, anche questo non lo dicono.
Saluti

ciao  tommy  personalmente  che Plovdiv  sia  cosi inquinate  non me ne sono accorto  e anche quelli che ci vivono non mi hanno detto mai nulla alr iguardo  ,  poi per  quanto riguarda  il costo dell'elettricita  tutti quelli  che ci abitano  mi dicono che  costa molto meno che  in italia  , quindi non sono d'accordo con le tue affermazioni

Siccome non sono il tipo di scrivere e parlare a vanvera prova a cliccare su google città più inquinate d Europa e vedi cosa esce fuori per quanto riguarda la toc "corrente" in bulgaro ti faccio parlare con carte alla mano con un mio conoscente poi dirai e potrai scrivere quello cheti sembra giusto,  ti ricordo ccomunque che è sempre meglio dire le cose come stanno che fare come lo struzzo.
Buona giornata

Ciao
Volevo delucidazioni sul costo di un affitto in bulgaria con tre camere da letto, cucina, sala, vasca da bagno, garage e del giardino per fare l'orto.
Non importa se in città o periferia.
Saluti

Ci sono, ma solo in periferia, almeno per quanto riguarda Sofia, ma a prezzi incredibili vai sul sito info.imoti.bg e ti accorgerai che non sono rose e fiori qui in Bg, se poi la vuoi comprare ci sono delle buone occasioni, ma devi guardare bene se c'è acqua corrente e fognatura.....
Saluti

Salve
non sono d'accordo sull'inquinamento di plovdiv
io non so se lei vive qui in bulgaria
ho fatto una ricerca su internet e dalla classifiche che vedo in giro le città più inquinate non sono in bulgaria ma pensi in italia le allego copia del link

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/05 … 20406.htmlhttp://www.wired.it/attualita/ambiente/ … ova-testa/

Buon giorno, a beh.... se ci si ferma solo alla prima pagina di ricerca internet e con chissà con quali parole di ricerca.......comunque eccola servita:

Le citta' piu' inquinate d'Europa: due le italiane sul podio

Stilata la classifica delle città più inquinate d'Europa. La vetta del podio spetta a Plovdiv, in Bulgaria , seguita a ruota da Torino, Brescia e Milano. Ben tre italiane tra le prime quattro città più inquinate del Vecchio Continente. L'Istat, grazie ai dati contenuti nel database dell'Airbase, dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, ha voluto misurare la qualità dell'aria delle aree urbane europee. I parametri presi in considerazione sono: ozono, biossido di azoto e Pm10. Il periodo preso in considerazione è compreso tra il 2004 ed il 2008. " E non penso, ma questa è una mia opinione personale, che le cose sia cambiate in meglio, anzi forse in molto peggio, visto il parco macchine sempre più obsoleto e l'assoluto disprezzo per tutte quelle regole delle persone civili, si pensa solo e solamente al dio denaro, e la Bulgaria non è esente da questo male""".......

A questo dobbiamo aggiungere che, considerando alcuni parametri di legge fissati dall'Unione Europea, che possono essere superati per un massimo di 35 giorni l'anno, l'Italia, vede ben 11 città ( Torino, Milano, Brescia, Padova, Modena, Bergamo, Pescara, Napoli, Venezia, Rimini e Reggio Emilia) tra le 30 che oltrepassano tali limiti per molti più giorni di quelli consentiti. Con gli anni gli studiosi prevedono una tendenza al peggioramento

A guidare la classifica delle città virtuose è Tallin, in Estonia, seguita da ben tre città svedesi: Stoccolma, Lund e Malmo. Il Nord Europa si conferma anche su questo fronte un esempio per le pratiche del rispetto ambientale.

A questi dati dovrebbero essere aggiunti altri fattori, il primo è sicuramente l'estensione demografica, per passare poi a quella territoriale delle città e l'efficienza (se non anche l'esistenza) del trasporto pubblico, su gomma e su rotaia.

Ma questo tipo di studi fotografano lo stato delle cose, descrivono una situazione e quando fanno previsioni, tendono ad essere particolarmente pessimisti. Si potrebbe invece pensare ad una ricerca che si interessi alle cause: cosa spinge le città e i cittadini ad essere irrispettosi verso l'ambiente? Capire quali sono le difficoltà di seguire le buone pratiche diffuse negli altri paesi per attuare policy di sostegno. Individuare margini di intervento per non rassegnarsi alle previsioni proiettate da freddi e implacabili dati.

Per la precisione io vivo a Sofia, quartiere Gorna Banja, da circa 5 anni e provengo da Brescia, altra top ten per inquinamento pensi un pò.
il link non lo metto perchè, se si è cosi superficiali nel giudicare lo scritto degli altri, con un pò di fatica penso che lo troverà, sempre che non faccia come gli struzzi e ripeto per l'ennesima volta non sono sempre tutte rose e fiori qui in Bulgaria, ci sono delle cose bellissime e delle altre brutte.....

N.B. altra fonte :

La città più inquinata d'Europa è Pernik (Bulgaria)

"Qui l'aria é soffocante, soprattutto nelle sere d'inverno per riscaldarsi la maggior parte delle persone brucia il carbone , ma anche pneumatici e bottiglie di plastica", si lamenta Kalina Hristova, 32 anni di Pernik , nella Bulgaria occidentale. Questa città industriale di 80.000 abitanti situata a 30 km da Sofia ha vinto il poco invidiabile titolo di città più inquinata dell'Unione nella classifica finale dall'Agenzia europea dell'ambiente (Aea ) .

Qui gli standard ecologici europei vengono superati già verso la metà dell'anno e continuano così per quasi 180 giorni nel resto dell'anno mentre in base alle norme certi livelli di inquinamento non devono superare i 35 giorni , i 15 giorni a Parigi oppure i 29 in Belgio. L'inquinamento si misura dalla concentrazione di polveri e particelle fini emesse dalla combustione e queste particelle aggravano malattie cardiovascolari e polmonari , hanno un effetto dannoso sul sistema nervoso e riproduttivo e possono provocare il cancro o la morte prematura ma le precauzioni raccomandate dalle norme europee sembrano non valere in Bulgaria come nei Paesi più poveri dell'Unione europea .

Quattro delle cinque città europee più inquinate sono bulgare , secondo gli ultimi dati comparativi l'Acs , la città polacca di Cracovia é 11.a in classifica , Sofia è la capitale più inquinata d' Europa , molto più avanti di Bucarest ( 57a ) o Ljubljana ( 75 ° ) . Dopo la Bulgaria , Estonia, Ungheria , Grecia e Portogallo sono in cima alla classifica europea dell'inquinamento urbano e la principale causa di questo sta nel carbone o nel legno usati per il riscaldamento dai più poveri".

Stiamo avvelenando la nostra stessa aria noi stessi ", dice alla "France Presse" Dimitar Dimitrov , un responsabile per il monitoraggio della rete di riscaldamento della città di Vratsa 70.000 persone, nell'area povera del nord- ovest. La città disporrebbe di un impianto di riscaldamento centralizzato a gas che però è troppo costoso per la stragrande maggioranza della popolazione . "Appena 250 famiglie sono collegate alla rete del gas . il riscaldamento a legna è molto meno costoso " ed Evdokia Slavova , un insegnante in pensione agginge che "abbiamo fermato il riscaldamento centrale e nel nostro appartamento bruciamo il legno che conserviamo sul nostro balcone , ". A Vratsa molti "rom", per lo più disoccupati , non esitano a rischiare regolarmente la loro vita per rubare carbone entrando nelle miniere chiuse .

L' azienda chimica che ha avvelenato Vratsa è stata chiusa con la fine del regime comunista però la sua fine ha seminato anche disoccupazione e povertà ma il riscaldamento individuale non è l'unica piaga per l'aria del Paese . La sezione bulgara di "Greenpeace" se la prende anche con le centrali elettriche, che forniscono il 43% dell'energia del paese . Secondo l'ng , 2.000 morti premature ogni anno sono legate alla eccessiva concentrazione di particolato e biossido di zolfo che provengono in particolare da questi impianti e l'inquinamento è altissimo anche nella capitale.

Circondata da montagne , Sofia è regolarmente avvolta da una nube di smog spessore, in citt l'inquinamento è dovuto principalmente alla flotta obsoleta delle auto ed alla cattiva gestione del traffico, sulle circa 250mila auto acquistate nel 2013 solo 20mila sono nuove , spiega Lubomir Dorossiev , presidente dell'Associazione dei rivenditori di auto usate . A Sofia e nella vicina città di Doupnitsa si tiene regolarmente un grande mercato di auto usate , alcune delle quali si vendono ad un prezzo di 1.500-2.000 euro . " Siamo diventati il cimitero di automobili d'Europa, e col pretesto di aiutare i poveri a risparmiare le autorità non incoraggiamo l'acquisto di auto nuove " , aggiunge Krastio Peev , un meccanico di Sofia.

La capitale soffre anche di congestione cronica, le strade di Sofia vengono ripulite raramente anche in pieno centro, e nelle zone periferiche i residenti hanno la possibilità di vedere le strade pulite soltanto quando si approssimano le elezioni comunali. Fonte: italintermedia.globalist.it/
altra fonte:
Plovdiv, Torino, Brescia, Milano e Sofia le città più inquinate d'Europa
Torino, Brescia e Milano sul podio delle città più inquinate d'Europa. Primo posto che spetta a Plovdiv (Bulgaria), ma la seconda terza e quarta posizione sono tutte italiane e a seguire anche altre città del BelPaese [foto a sx: PM10 nella pianura padana, in rosso le concentrazioni più alte - Anno 2003]. Un record di cui andare indubbiamente poco fieri. Sono questi i risultati pubblicati dall'Istat su molte città Europee e  riferiti agli anni 2004-2008, rilevati dal database AirBase dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA). Nelle prime 30 città europee per inquinamento, ben 17 (più della metà!) sono italiane. Torino risulta essere la città europea con la situazione peggiore per la presenza nell'aria di ozono troposferico che costituisce un componente importante dello smog fotochimico – dannoso sia per gli esseri umani, in particolare per le vie respiratorie, che per la flora e per la fauna – avendo superato in 77 giorni il valore obiettivo per la protezione della salute umana di 120 μg/m3. Fra le città dei 23 stati dell'Unione Europea presi in considerazione nel report, Roma si colloca al 181esimo posto su 221, dopo Lubiana. Tallinn, Stoccolma, Helsinki e Dublino si collocano nei primi 10 posti tra le più virtuose. Le città europee con la qualità dell'aria migliore sono Tallinn in Estonia, le città svedesi di Stoccolma, Lund e Malmö e Rostock in Germania. La città europea che invece ha fatto registrare il valore più elevato di concentrazione annua di biossido di azoto (66,6 μg/m3, al di sopra del valore limite di 40 μg/m3), considerato tra i responsabili delle piogge acide, è Napoli. Fra le città italiane, soltanto 10 hanno presentato nel 2008 un numero di giorni di superamento inferiore a 35 e sono: Bologna, Genova, Palermo, Perugia, Forlì, Trento, Firenze, Roma, Novara e Prato. Tra queste, Palermo è risultata la città italiana con la migliore qualità dell'aria nel 2008. Per respirare aria meno inquinata si possono valutare Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lituania, e i Paesi dell'Europa del Nord che mostrano meno di 10 giorni di superamento in media,  così come Irlanda, Regno Unito e Germania.[sotto una delle vie principali della città di Helsinki]
Io non so dove lei abbia guardato, ma potrei continuare per ore, per adesso penso possa bastarle, io non ho il prosciutto davanti agli occhi....
Saluti

Salve
Per adesso sarò solo e successivamente saremo in 4 totali.
Per cui posso nel frattempo utilizzare anche un mini appartamento e poi dovrò pensare di affittare una casa ma mi serviranno perforza tre camere da letto.
Per acquistare non se parla nemmeno perchè il tempo in italia è lunghissimo e poi quando la devi vendere per farlo la devi svendere. E nel frattempo l'agenzia delle entrate mi ha contestato la casa sua è di lusso.
Alchè gli ho risposto le ore di lavoro e i soldi per farla diventare una villetta a schiera con tre ingressi LI HO MESSI IO.
FAC.
Ciao

Maurizio, monolocali quanti ne vuoi, ma in centro città ci sono prezzi assurdi per il resto se non si hanno pretese da reginetto si trova a prezzi abbordabili e accettabili, basta avere un po di tempo e pazienza, ma non ti aspettare prezzi stracciati perché partiresti già con il piede sbagliato.
Saluti

Salve
io le scrivo da plovdiv in cui ci vivo da 10 anni
è provengo da palermo
per quanto mi riguarda non ho il prosciutto sugli occhi
le posso assicurare che palermo ha molto più inquinamento di plovdiv
comunque approfondirò la mia ricerca anche presso gli enti di competenza che si occupano del monitoraggio delle polveri sottili

comunque i dati che vengono riportati sono riferiti agli anni che vanno dal 2004 al 2008
che lei ritenga che le cose possono solo essere peggiorate e un suo punto di vista
se dobbiamo parlare bisogna avere dei dati aggiornati.

È......approfondisca non sia superficiale come me....
Saluti

Mi sono perso qualche passaggio, come di fa a parlare in privato?

Salve Vito
Da che parte di Palermo sei? Paesà.
Ciao

@ Lino6 > Salve, in alto a questa pagina a destra trovi un'icona raffigurante una bustina (all'interno della banda verde), cliccaci sopra per accedere alla tua casella di posta privata.

Francesca

Io non mi permetto di dare del superficiale a nessuno, pero venendo dal settore giudiziari sono stato abituato a valutare le cose in base alle carte ( ex CTU del tribunale ) stia certo che approfondisco l'argomento, pero prima di dare un parere anche su un forum preferisco avere dei dati attendibili rilasciati da enti che si occupano del monitoraggio delle polveri sottili e quant'altro.

Saluti a presto

Ciao sono di Palermo

zona zisa

Saluti
Allora siamo vicini di zona io della noce. Forza Palermo.
Ciao

sempre forza palermo
che fai di bello qui ?

molto vicini io abitavo vicino via cataldo parisio