Il sistema sanitario a Malta

Salve a tutti!

Avrei qualche domanda per tutti i nostri amici espatriati a Malta per capire un po' come funziona il sistema sanitario nel Paese.

Secondo voi, il sistema pubblico è efficiente? Com'è il livello degli ospedali?

Esistono delle cliniche private? In caso positivo, sapreste indicarci dove?

È consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria privata prima di partire?


Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

quando ho bisogno...torno in italia.....

Salve mxpman,

benvenuto su Expat.com!

Dici così perchè hai avuto delle esperienze negative con il sistema sanitario locale?

Francesca

si si .....

mai piu! non mi fido
ora ci sono tante offerte con la ryanair per tornare in italia - secondo me conviene!

Cosa ti è successo? Se ti va di raccontare...

Francesca

Ciao Francesca,
Dato che sono a Malta da diversi anni, mi sembra doveroso esprimere il mio personale parere sul sistema sanitario locale per dare qualche informazione a chi segue questo sito. Comincerei col fare una distinzione fra Pubblico e Privato.

1)Sistema Sanitario Pubblico.
L' assistenza sanitaria pubblica a Malta e' gratuita per tutti i cittadini Maltesi e per tutti gli stranieri che acquisiscono la residenza permanente.
Rispetto totalmente il parere di mxpman perche' tutti noi, siamo o lo siamo stati, soggetti ad esperienze personali e quindi soggettive. I notiziari televisivi ci ricordano spesso di episodi di malasanita' che si verificano in molti paesi Europei.
Per quanto mi riguarda, il sistema sanitario Maltese e' buono e non e' da meno di quello di altri paesi Europei. Conosco persone che si sono sottoposte a Malta, ad interventi delicati di varia natura e i risultati sono stati piu' che soddisfacenti.
L' ospedale pubblico Mater dei Hospital che si trova a Msida-Swatar, e' un ospedale universitario (General Acute, Teaching  Hospital) ed ha circa 850 posti letto.
Come da altre parti, esistono le famose Liste piu' o meno lunghe per visite o interventi particolari, non urgenti. 
Esiste un centro oncologico a Floriana, Sir Boffa Hospital che verra' presto trasferito nel nuovo reparto oncologico in costruzione nell' area del Mater Dei Hospital.
Per vedere la lista completa delle strutture del Sistema Sanitario Pubblico a Malta si puo'  ricercare online “ List of Hospitals in Malta”

2)    Sistema Sanitario Privato.
Esistono diversi ospedali/cliniche private, e  mi vengono in mente  le seguenti strutture:
•    Saint James (Capua) Hospital, Sliema
•    Saint James Hospital, Zabbar
•    Saint James Highway Clinic, Zebbug
•    Saint James Highway Clinic, Zebbug
•    Saint Mark's Health Clinic, Msida


Inoltre, e' bene sapere che nella maggior parte delle Farmacie a Malta, vi e' un medico generico disponibile in orari prestabiliti ai quali ci si puo' rivolgere per problemi non gravi . Una visita presso questi medici costa mediamente 10-15 Euro.
Riguardo alla tua domanda se e' consiglabile stipulare un' assicurazione sanitaria privata prima di partire dall' Italia, non posso rispondere in quanto io non l'ho mai fatta e non ne ho mai avuto bisogno. Presumo che nel caso di una famiglia possa essere consigliabile ma occorre rivolgersi a fonti piu' informate di me.
Quanto sopra e' un sunto veloce del sistema sanitario a Malta ma si possono ottenere ulteriori informazioni ricercando online “ Health Care System in Malta”
Alla prossima.

Ciao Paolo,

grazie mille per il contributo, ci hai dato delle info veramente utili :)

Francesca

Ciao Francesca,
Grazie a te che hai generato la discussione.
Paolo