Lavoro alle Seychelles

Ciao a tutti,
a febbraio parto alle Seychelles per un anno.
Vorrei avere informazioni per poter lavorare in questo paese.
Sono laureata in lingue, parlo inglese, francese e spagnolo.
Mi piacerebbe conoscere italiani che vivono a Mahè.
Scrivetemi.
Un saluto a tutti
Pina

Salve Pina,

benvenuta su Expat.com! :)

Ho creato una nuova discussione per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Che tipo di esperienza lavorativa hai ed in quale settore stai cercando?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
ho lavorato per anni in una società come responsabile dell'ufficio acquisti, poi ho lavorato in agenzia marittima (ho l'attestato di agente marittimo) e attualmente  lavoro in ambito turistico, nello specifico charter di imbarcazioni a motore per turisti e resort del sud Sardegna.
Mi trasferisco alle Seychelles per un anno, forse 2, mi piacerebbe lavorare in un resort o anche nell'università di Victoria come lettrice nella facoltà di lingue.
Ti ringrazio tantissimo del tuo interesse e se vorrai darmi ulteriori informazioni utili per la ricerca di un lavoro alle Seychelles.
Saluti,
Pina

Grazie per queste informazioni Pina.

Credo ci sia bisogno di un permesso di lavoro per poter vivere e lavorare alle Seychelles, ci avevi pensato oppure hai già risolto sotto questo punto di vista?

Francesca

Ciao Francesca,
ho pensato al visto però, francamente non conosco la normativa e non so se bisogna procurarsi il lavoro prima di partire per avere il permesso di lavoro  oppure una volta in loco (come pensavo di fare) cercare il lavoro e avere il permesso.
Se tu sei al corrente di come funziona? Potresti  darmi tutte le informazioni utili?
Tra l'altro io vado a trovare mio marito che è li per lavoro, quindi anche senza lavoro dovrei avere un permesso turistico?
Ti ringrazio tantissimo se mi aiuti a risolvere i miei dubbi e ad avere informazioni in merito.
Pinau

Ciao Pina,

da quello che so, dato che tuo marito lavora li, hai il diritto di raggiungerlo e vivere con lui (come coniuge a carico) senza pero' il permesso di lavorare.
Credo si tratti di un visto come dipendente (dipendent visa)che non dà il diritto di lavorare.

Francesca

Ciao Francesca,
grazie per le tue informazioni.
Questo visto ( dipendent visa) si può convertire in permesso di lavoro se dovessi trovare un lavoro una volta lì a Victoria?

Pina

Credo di si ma non sono in grado di darti i dettagli.

Dai un'occhiata al Sito ufficiale delle Seychelles, alla voce contatti oppure prova presso il Consolato onorario italiano a Mahè.
Forse potranno darti qualche informazione ad hoc.

Francesca

ciao,
se non sei gia alle seychelles ed hai trovato risposta ai tuoi quesiti, ti posso dare qualche informazione in più. Sono italiano e vivo alle Seychelles da 18 anni.

Salve seyche95,

benvenuto su Expat.com!

Per ritornare alla domanda di Pina, ci puoi dare qualche info in più riguardo alle opportunità lavorative per un italiano che volesse trasferirsi li?

Suppongo che il settore turistico sia quello che offre le maggiori possibilità, che mi dici?

Grazie mille ;)

Francesca

ciao Francesca,
Per un espatriato il settore turistico è ovviamente quello che offre più possibilità. Purtroppo però non è cosi semplice trovare lavoro alle Seychelles per una serie di morivi. In primis perchè l'offerta è limitata, il paese è molto piccolo, inoltre non esiste il lavoro stagionale in quanto si lavora tutto l'anno e i permessi di lavoro vengono rilasciati a scadenza biennale. Ma il problema principale è l'ottenimento del permesso di lavoro (GOP) che deve essere richiesto dalla società che assume il candidato e durante tutta la trafila burocratica, che richiede tempo (anche 3 mesi), denaro e parecchia documentazione, la persona interessata non può essere nel Paese. Questo scoraggia parecchio sia il candidato, che deve magari aspettare parecchio tempo senza fare niente, sia la società richiedente che spesso in casi di necessita assume una persona locale per velocizzare il rimpiazzo di una posizione vacante. Nel caso di Pina visto che il marito lavora alle Seychelles e penso con regolare permesso di lavoro, può comunque restare nel paese con un dependent permit che non le consente però di lavorare. Penso ma dovrei accettarmene che nel caso di richiesta di GOP per Pina, il fatto di essere sposate le consenta di non lasciare il Paese durante il decorso burocratico della pratica.
Vi è inoltra la possibilità di lavorare in proprio creando una società, ma questo è un'altro caso che comporta una regolamentazione completamente diversa e piu complicata che avrebbe bisogno di piu tempo per essere spiegata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto

Ciao
Stefano

Ciao Stefano,

sei stato di molto aiuto, grazie ;)

Francesca

Ciao... ho letto il forum... io e il mio compagno siamo già stati alle seychelles a dicembre x il suo lavoro (è un medico).
Dal 28 marzo al 3 maggio torniamo a mahè sempre x il suo lavoro e io sto cercando contatti con italiani e non per progetti vari che vorrei realizzare.. ho 31 anni, sono laureata, conosco bene il francese, appartengo ad una famiglia di imprenditori, ho tante idee e non vedo l'ora di tornare in quel posto magnifico..
puoi darmi delle dritte? se abiti là possiamo incontrarci? grazie mille a presto

Ciao,
io vivo qui da 20 anni. Quando verrai a fine marzo sarò qui e se vuoi potremo incontrarci per fare 2 chiacchiere.
La mia e-mail personale è [email protected] e mi potrai contattare quando arriverai alle Seychelles. Poi ci metteremo d'accordo per vederci di persona.

Ciao

Stefano

Ciao grazie mille. La mia mail è [email protected]. Noi siamo entusiasti e non vediamo l'ora di essere là. A presto Ausilia

Ciao,
io e il mio compagno stiamo pensando ad un trasferimento e a me ispirano molto le Seychelles.
Lui fa il dentista e ci chiedevamo se e come potrebbe aprire uno studio lì.
Io invece sono avvocato, ma vorrei cambiare lavoro. Iniziare un'attività commerciale.
Volevo chiederti informazioni sul paese, come si vive in queste isole, se è difficile ambientarsi e ricollocarsi... insomma tutto quello che ti sembra utile.
Grazie, a presto
Cristina

Ciao Cristina,

spero questo post ti potrà aiutare,

Francesca

seyche95 ha scritto :

Per un espatriato il settore turistico è ovviamente quello che offre più possibilità. Purtroppo però non è cosi semplice trovare lavoro alle Seychelles per una serie di motivi. In primis perchè l'offerta è limitata, il paese è molto piccolo, inoltre non esiste il lavoro stagionale in quanto si lavora tutto l'anno e i permessi di lavoro vengono rilasciati a scadenza biennale. Ma il problema principale è l'ottenimento del permesso di lavoro (GOP) che deve essere richiesto dalla società che assume il candidato e durante tutta la trafila burocratica, che richiede tempo (anche 3 mesi), denaro e parecchia documentazione, la persona interessata non può essere nel Paese. Questo scoraggia parecchio sia il candidato, che deve magari aspettare parecchio tempo senza fare niente, sia la società richiedente che spesso in casi di necessita assume una persona locale per velocizzare il rimpiazzo di una posizione vacante.
Vi è inoltra la possibilità di lavorare in proprio creando una società, ma questo è un'altro caso che comporta una regolamentazione completamente diversa e piu complicata che avrebbe bisogno di piu tempo per essere spiegata.

ciao Cristina,
anch'io faccio il dentista a Milano,tuo marito e' riuscito ad avere informazioni per esercitare a Mahe'?

Salve! Uso questa vecchia conversazione per chiedere qualche informazione perche non ho ancora capito come funziona questo forum.. schermo piccolo maledetto telefono!
Mi chiamo luca e sono un Laureando in Scienza Naturali, vorrei sapere se c e la possibilita di venire a fare una stagione lavorativa alle Seychelles per poter mantenere il mio soggiorno mentre raccolgo dati per la tesi e sono anche disposto a fare il cameriere o il barista, lavori che ho gia fatto per altro, oppure con un po in piu di fortuna anche la guida turistica/naturalistica, cosa che mi avvicinerebbe certo alle mie materie di studio. Penso che sarebbe una magnifica esperienza in ogni caso e comunque per il momento non necessito di trovare un modo per stabilirmi li, quindi spero che la cosa risulti piu semplice...hai suggerimenti? Aiuto!

Ciao Luca,

benvenuto anche a te!

Il problema (se cosi lo vogliamo chiamare) da sormontare, resta quello del permesso di lavoro che ti permette di vivere sull'isola per un certo periodo di tempo.
Se entri come turista ti puoi fermare per un periodo massimo di tre mesi ma non ti è permesso lavorare.
Per lavori tipo cameriere o barista necessiti di un permesso di lavoro. Per farti un esempio, dovresti metterti in contatto con una catena alberghiera del posto, presentare la tua candidatura e se sono interessati al tuo profilo ti faranno un'offerta e provvederanno a fornirti un permesso di lavoro. Da precisare che per questo tipo di mansioni, viene generalmente data la precedenza ai locali.
Detto questo però lascio la parola a quanti altri avessero altre esperienze da condividere o qualcosa da aggiungere!

Un saluto,

Francesca

Grazie davvero Francesca, provero' a cercare dei locoli o quant altro a cui i viare la candidatura, anche perche se e' vero che come turista potrei fermarmi tre mesi che sarebbero piu che sufficienti, e' anche vero che non potrei permettermelo e quindi..sotto con la ricerca...se per caso avessi noizie e volessi inviarmi tu un contatto sarebbe fantastico.
Grazie ancora!

Ciao Luca,

per metterti in contatto con espatriati alle Seychelles, ti consiglio di consultare questa pagina Network degli espatriati alle Seychelles.
Ce ne sono di parecchie nazionalità e spero che qualcuno ti possa aiutare :)

Buona fortuna,

Francesca

Grazie ancora Francesca,
Chissa' che un giorno non ci si possa incontrare in quel delle Seychelles!

Ciao Pianu, sei più andata alle seychelles?? Io sto pensando seriamente di andare ma la sola cosa che mi blocca e' il dubbio del lavoro. Sono un ingegnere civile edile con esperienza decennale, ma non so come possa essermi di aiuto questo tipo di laurea tecnica. Se sei già sul posto, hai delle idee da darmi?

Ciao Stefano!
Vecchiotto questo messaggio ma provo comunque a contattarti.

Per metà settembre sarò a Victoria per la pratica del mio passaporto. Sono nato alle Seychelles nel 1977.

Aprirò una piccola attività, e conoscere qualcuno che possa darmi qualche dritta su come aprire una società non sarebbe male. La prima cosa da fare, dopo aver valutato i vari iter per le licenze, è quello di capire come portare con me mio marito. Il nostro matrimonio non è (ancora) riconosciuto alle Seychelles (se per questo nemmeno in Italia...) Immaginavo quindi di doverlo assumere e seguire quella trafila li. Sai mica suggerirmi un buon "commercialista/avvocato" che possa seguirmi in loco su queste cose? Tu di cosa ti occupi? (se posso).

Grazie mille in anticipo!

Marco Valerio

seyche95 ha scritto :

Ciao,
io vivo qui da 20 anni. Quando verrai a fine marzo sarò qui e se vuoi potremo incontrarci per fare 2 chiacchiere.
La mia e-mail personale è [email protected] e mi potrai contattare quando arriverai alle Seychelles. Poi ci metteremo d'accordo per vederci di persona.

Ciao

Stefano

Ciao a tutti ho nella mia testa il sogno di andar via dall'Italia,non so da dove cominciare, accetto ogni consiglio. Ho lavorato dalla fabbrica alla ristorazione e ho il diploma della Scuola Italiana PIzzaioli,aprire una pizzeria sarà solo un sogno?

Ciao Marcello,
scusa il ritardo con cui ti scrivo
ma solo ora, dal rientro delle vacanze, vedo il tuo messaggio.
Se sei sempre interessato  ad avere informazioni puoi contattarmi su [email protected].
pinau

Ciao silvana gallo > per avere informazioni sulla procedura da seguire per aprire un'attività alle Seychelles, potresti provare a metterti in contatto con il Seychelles Investment Bureau (sib.gov.sc) loro ti sapranno dare tutte le info del caso.

Buona fortuna e un saluto :)

Francesca

Ciao io ci sono.. contattami

Ciao,saresti in grado di aiutare me mia moglie e i nostri due figli a trasferirci a mahè?  Vogliamo acquistare un terreno e costruire una guest house o piccolo resorte, e vivere li per sempre. Diciamo che la parte burocratica visto la lontananza ci rallenta un po,pertanto ci fosse qualcuno in grado di aiutarci sarebbe perfetto. David e rosi

ho un ufficio finanziario alle seychelles.... ho bisogno di una persona di fiducia...requisit :i  ottima conoscenza della lingua inglese, seria ed onesta..... 1.500 / 2000 euro mensili  + appartamento e utenze pagate.... bisogna solo provvedere al cibo.... per il resto, ripeto ,provvedo a tutto io..... periodo minimo di permanenza  6 mesi...

@ carlos fuente > Buongiorno,  che tipo di requisiti deve avere la persona che sta cercando? Oltre alla lingua inglese, quali sono le qualifiche richieste e che posizione andrebbe a ricoprire?

Grazie e buona giornata,

Francesca

Buongiorno Carlos,
sono interessata alla sua richiesta.
Sono italiana, laureata in lingue e vivo ad Eden Island.
Può contattarmi al seguente indirizzo mail:
[email protected]

Cordialmente
Pina

Ciao, vorrei avere informazioni per lavorare alle Seychelles. Al momento lavoro come events coordinator e ho esperienze di customer service. Come si fa a cercare lavoro alle Seychelles? Quali sono i passi da fare? Io sto tuttora lavorando per cui non sarebbe mia intezione transferirmi lí e cercare, dovrei trovare lavoro prima di partire ma non so quali sono le agenize che potrei contattare,

Qualcuno puó darmi qualche consiglio?

Buongiorno a tutti, sono stato in viaggio di nozze alle Seychelles,  e sono rimasto incantato dallo stile di vita, mi piacerebbe poter aprire un'attività,  magari in società con qualche italiano in loco o con il mio stesso interesse per poi trasferirmi con la famiglia.  Qualcuno può darmi una dritta?

@ luciano72 > Salve, di  che tipo di attività si tratterebbe?
Per avere informazioni sulla procedura da seguire per aprire un'attività alle Seychelles, potresti provare a metterti in contatto con il Seychelles Investment Bureau (sib.gov.sc) loro ti sapranno dare tutte le info del caso.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca è proprio quello il problema, che tipo di attività andrebbe bene alle Seychelles?  Un' attività di prodotti tipici italiani? Una pizzeria? O cosa? Vorrei qualche consiglio. .. 😊

Ciao Francesca è proprio quello il problema, che tipo di attività andrebbe bene alle Seychelles?  Un' attività di prodotti tipici italiani? Una pizzeria? O cosa? Vorrei qualche consiglio. .. 😊

Ciao Luciano,

io sono stata li solo un mese e per quello che ti posso dire qualche pizzera l'ho vista anche se gestita da locali; da quello che mi hanno detto c'è qualche ristorante italiano gestito da connazionali ma non ho avuto modo di andarci. Negozi di prodotti tipici italiani non li ho visti, ho trovato ad esempio al supermercato in città dei prodotti biologici italiani e De Ceccho a prezzi proibitivi, questo mi fa pensare che importare costi molto caro ed i prodotti sarebbero rivolti ad una clientela di espatriati che se li possono permettere. Analisi personale e come ti dicevo, in poco tempo non ho potuto vedere molto. Spero che qualcun'altro con maggiore esperienza, ti sappia consigliare.

Saluti,

Francesca

Ciao sono Marco e stavo pensando di trasferirmi alle Seychelles, sono pensionato con un 1100 euro al mese! credi che mia moglie possa trovare lavoro come ottima cuoca che è?? Grazie per tute le informazioni che mi darai!! ciao un saluto