Quanto costa vivere a Marsiglia?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Marsiglia.

Quanto costa vivere a Marsiglia?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

ciao tutti! Mi chiamo Cedric e sono francese

Io vivo a Marsiglia da quando nato e sarei molto felice di potere aiutare chiunque avra bisogno!

per quanto riguarda tutte le domande fatte nella quella discussione,
eccola qualche risposta:

Per affitare un alloggio , potete cominciare richiedere una azienda immobiliare che senza dubbio vi facilitera e spieghera tutto, pero,
questo servizio ha un prezzo!! altissimo prezzo! In media quello costo equivale a un meso di affito, a cui si dovranno aggiungere due mesi in anticipo e poi in fine la cauzione che sara anche uguale a un meso di affito!!!

Insomma sarete costretti di pagare quatro volte la valore del affito per ottenere le chiave!
Sarebbe meglio che andaste sul sito "LE BON COIN",ci troverete parecchie annuncie pubblicate dai privati!!
quello sito e numero uno in Francia!

Ed ora fatevi un idea dei prezzi:

Se cercate un alloggio T2 ( salone e una sola camera) vi costera circa 500/600 euro
T3 circa 750/800
e cosi via ...
per una sola persona si puo affitare un studio con una sola stanza per una somma di circa 300/400 euro
Comunque non vi spaventate perche in Francia esistono tanti aiuti finanziari dallo stato per potere fare fronte!

Date un occhiata li:
aidefamille.fr/caf/bouches-du-rhone-13/marseille.html


Vediamo le bollette:

i consummi di acqua , gas , o luce in generale vanno pagati tutti i due mesi.
per questo il piu semplice sara di sottoscrivere un contratto con la societa :
france.edf.com/france-45634.html
e chiedete il contratto "relevé de confiance"
Quello contratto vi permettera risparmiare un po di piu!

Preniamo qualche esempio affinche possiate anticipare tutte le spese, che piu volte mi e capitato di trasferire e per questo mi sono spesso costretto a " serrer la ceinture" come si dice qui!


primero caso: singole
Salario: piu o meno 1000 euro
affitto :500 euro o meno
sussidio versato: 200 /250 euro (40/50% del affitto)

insomma vi resteranno 750/800 euros per pagare tutto il resto, cioè:

-internet telefono fisso et cellulare (tutti i tre compresi):25/30 euro

-gas luce acqua :60/70 euro forse un po di piu (bilancio media)

-assicurazione sulla casa( che varia secondo la superficie): 50 euro almeno

_assicurazione malattia: gratuita per le persone che guadagnano poco

-assicurazione sulla macchina se ne hai una:70 euro almeno

-Bilancio benzina: AIE AIE AIE la benzina ogni giorno costa sempre di piu come lo diceva benissimo il  nostro amico Celentano!!
farete bene stare attenti ai vostri spostamenti, che il litro del diesel si avvicina di quelli di benzina, ossia circa di 1.50 euro
80/120 euro al mese

-Bilancio Mezzi pubblici: eccoli qua
rtm.fr/guide-voyageur/acheter/abonnements

-il cibo: 100 /120 euro

Secondo caso: singole con figli
in questo caso il assegno familiaro andra crescendo secondo che abbiate un o diversi figli: 150 euro per un figlio ,250 per due e cosi via

I vantaggi del servizio sociale sono numerosi pero richiedono molti giustificazioni e il piu spesso ci vuole aspettare 2 mesi dal momento che firmate la locazione prima che vi siano versati i primi sovvenzioni.

E proprio per questo che e diventata un vero" parcours du combattant" per trovare un affitto


Insomma una volta pagate tutte le spese mensile, tocca a voi di calcolare il vostro bilancio per divertire; sapendo che;
( in media)

-1 caffé: 1.30
-1 birra: 2/3 euro
-discoteca: 20 euro
-ristorante: si possono trovare ottimi ristoranti a poco costo
20 /25 euro a persona
etc etc...

Comunque per tutte le persone che vorrebbero conoscere tutti i luoghi di uscita a Marsiglia ,consiglio loro di fare un giro sul sito:
cityvox.fr/guide_marseille/AccueilVille

Ci troveranno tutti gli informazioni utili e necessari per scoprire la citta

Se aveste qualsiasi altra domanda , non esitate , vi rispondero senz'altro.

Piacere Cedric

Salve Cedric,

è un piacere leggerti sul Forum in italiano, benvenuto :)

Grazie mille per tutte queste informazioni molto utili !

A presto,

Francesca

Accidenti quante cose ci sono da sapere.....

Salve sono unragazzo cerco casa e lavoro a Marsiglia da poco che a marseille e non so da dove cominciare se qualcuno mi aiuti a trovare un studio in affitto e poi anche il lavoro e come entrare nell' sistema sanitario xché io prendo delle medicine che costano un po' tanto grazie

Lasr ha scritto :

Salve sono unragazzo cerco casa e lavoro a Marsiglia da poco che a marseille e non so da dove cominciare se qualcuno mi aiuti a trovare un studio in affitto e poi anche il lavoro e come entrare nell' sistema sanitario xché io prendo delle medicine che costano un po' tanto grazie


Stai postando nel thread sbagliato! Qui si parla di costo della vita, per cercare casa e lavoro ti ho già risposto in un'altra discussione. Comunque sia vedi Guida sulla vita in Francia

Ok grazie

Ciao Cédric!
Sono Michele, ho 41 anni e sto provando a trasferirmi in Francia (nel sud) ... ho letto con attenzione il tuo post che considero molto interessante... purtroppo se partissi, partirei senza un contratto di lavoro già ottenuto ... vorrei sapere se sul sito le bon coin affittano anche a quelli che non hanno un contratto. Poi, volevo sapere se mi conviene e è cambiare città e sceglierne una meno cara.
Grazie
Michele

@ Michele1508 > Salve, l'utente cui ti rivolgi non accede al sito da tantissimo tempo, giusto per informarti; comunque per le bon coin, trovi difficilmente proprietari che ti affittano senza garanzia di un lavoro. Inseriscilo tu un annuncio di ricerca spiegando anche la tua attuale situazione.

Grazie per la risposta immediata

L'annuncio sulla mia situazione in relazione alla possibilità di avere un affitto lo posso pubblicare qui o sul sito le bon coin?
Grazie 😊

Michele1508 ha scritto :

L'annuncio sulla mia situazione in relazione alla possibilità di avere un affitto lo posso pubblicare qui o sul sito le bon coin?
Grazie 😊


Su tutti e due - su expat.com è gratuito, sull'altro sito non lo so

😊 grazie

E facile trovare lavoro? E le stesse condizioni valgono anche per Colmar Alsazia?

Michelefoniciello ha scritto :

E facile trovare lavoro? E le stesse condizioni valgono anche per Colmar Alsazia?


Controlla il forum Lavoro e impiego a Marsiglia e leggi l'articolo Lavorare a Marsiglia