Come si vive a Milano?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Milano.

Come si vive a Milano? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Milano oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Ciao! Non sono propriamente "emigrata" a Milano... però posso provare ad aiutare chi sta per farlo!
Non posso considerarmi emigrata perché non ci ho vissuto in maniera continuativa ma solo durante la settimana "lavorativa" (dal lunedì al venerdì) per due anni... e poi abito a meno di 200 km da Milano!
Detto questo, passo alla mia esperienza!
A Milano la vita (e tutto in generale) sembra essere più veloce e più frenetico: per me, abituata alla montagna e ai boschi di casa, immergermi in una città tutta cemento e metropolitane, all'inizio, è stato un attimino spiazzante! Ma vi dirò, mi sono abituata in fretta. Milano è cosmopolita, puoi trovare davvero tutto (e dico tutto): i milanesi, spesso, ripetono che "se non lo trovi a Milano allora non esiste", riferito a pressoché qualsiasi cosa tu stia cercando! I pro, dunque, stanno nella facilità nel raggiungere qualsiasi punto della città e dell'immediato hinterland (grazie ai mezzi pubblici che funzionano molto bene, sebbene il prezzo sia un pochino aumentato di recente... ma gli abbonamenti fanno risparmiare davvero molto!), e nel poter trovare praticamente qualsiasi cosa, dalla carta velina multistrato sfumata al ristorante che prepara solo piatti egiziani, passando per vestiti di alta moda a fianco di bancarelle molto low cost!
Che altro dire... Se avete curiosità specifiche chiedetemi, se saprò aiutarvi lo farò volentieri! :)

Ciao Nanduccia,

grazie mille per la tua testimonianza :)

Francesca

Io sono espatriata, le difficoltà a Milano sono: troppo inquinamento, la gente è abbastanza chiusa, cioè fai fatica a conoscere nuove persone, c'è gente di tutto il mondo ( può essere un pregio ma anche un difetto perche arriva di tutto). Dopo di che, quello che mi piace di Milano, è che come hanno detto nel precedente messaggio è che trovi veramente tutto, hai dei musei fantastici, cinema, i migliori spettacoli d'Italia(e chi sa d'Europa), i migliori bar, i migliori restauranti,il trasporto funziona molto bene, la si può andare a piedi ed ogni giorno puoi scoprire un luogo diverso (la cosa che mi piace di più), qua le cose arrivano prima che nelle altre città d'Italia,  è una specie di New York, ma più piccola e provinciale.

Ciao NoeMardi,

ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza!  :)

Un saluto,

Francesca

è un po posh ma a misura d'uomo ...

:) Che la gente e' chiusa e' un dato di fatto. Certo rispetto ad altre provincie del circondario la preferisco, cultura , comodita' nel trasporto etc.
Certo e' che il costo della vita troppo alto, per il resto ci si deve adattare come in tutto. Ciao!