Guidare in Italia

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Italia:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Italia e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Ciao Francesca,

il modo di guidare in Italia e tutto il resto, come ben sai, è abbastanza noto. Tuttavia c'è una cosa alquanto negativa che pochi sottolineano e che invece potrebbe essere utile a chi decide di trasferirsi da noi: il pessimo stato delle strade degli ultimi anni! Io vivo nelle Langhe, patrimonio dell' UNESCO, in un paesello limitrofo di Barolo. E nonostante ciò abbiamo strade paurose! Frane, smottamenti, voragini (buche è troppo riduttivo) asfalto consumato, rattoppato centinaia di volte, ecc... La provincia ha finito i soldi; ogni volta che piove si è sempre lì a sperare che non crolli qualche metro di strada! Altrimenti poi per anni ci saranno fondi stradali provvisori, deviazioni su deviazioni, ecc...

Forse sono andato fuori tema, ma penso che tutto sommato possa essere di aiuto a chi non è delle mie parti.

Un saluto

Fabio