Cambiare vita trasferendosi in Italia

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Italia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Lavorativamente parlando... beh, vivo al sud, sicuramente non è facile. Ma lavoro, e mi piace quello che faccio quindi mi ritengo fortunata.

Emotivamente... mi sono trasferita qui perché il fidanzato è di qua. Il rapporto a distanza non è mai facile e una scelta urgeva. Quest'anno ci sposiamo e sono felicissima. Poi al mio avviso la qualità della vita qui è buona se si trova un lavoro che non sia una schiavitù, ed il mio mi permette abbastanza libertà.

Ciao Paulamc,

Ben arrivata sul forum e grazie per la testimonianza  ;)

I migliori auguri per il matrimonio!

Buona giornata,

Francesca

Ciao, Paulamc
e dove sei in sud?E di dove sei? Io sono Klaudia e sono a Bari, dalla Slovacchia.
Se non sei lontano da me, possiamo anche incontrarsi.

Baci, Klaudia

Vivere in Italia? se riesci a sopravvivere (non sei aggredito o minacciato di morte in seguito a rapina),ti uccide il governo e le tasse...sempre se rimani illeso a sciagure varie...ponti che crollano ecc.sei "sommerso" da immigrati che la fanno da padrona e rivendicano ogni diritto tolto agli italiani!...
Volendo essere ottimista...Chi vivrà vedrà...

Sig. Miki60 il suo commento è solo basato su luoghi comuni, frasi fatte e basso populismo. Da espatriata posso dire che l'Italia è un bellissimo paese, un paese da visitare in lungo e in largo, con luoghi meravigliosi. Il problema però sono proprio gli italiani: non tutti naturalmente, ma quelli che pensano che tutto gli sia dovuto, che sanno solo lamentarsi standosene lì in poltrona attaccati ai loro cellulari, senza rendersi conto di tutti i diritti e libertà che hanno, diritti e libertà che in molti altri paesi vengono solo sognati.  Se poi parliamo degli "immigrati che la fanno da padrona", beh magari sarebbe meglio informarsi e non ripetere quelle solite 4 frasi dette da quelle solite 2 persone.