Cercare un lavoro in Marocco

Buongiorno!

Qual'è il modo migliore per cercare un lavoro in Marocco? Siti internet, agenzie interinali, annunci sui giornali?

Quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Marocco?

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Marocco? È consigliabile cercare lavoro prima di partire oppure direttamente in loco?

Grazie per il contributo!

Il team di Expat.com

guarda con i diploma italiani è un po difficile ammeno che non lavori con una ditta che opera sia in it che in mar e ti offre un lavoro in marocco e se ti offrono anche 600 o 700 euro piu alloggio vacci di corsa non esitare con quella cifra riuscirestia vivere bene in un paese caldo sia di clima che come popolo

Grazie per l'informazione omaryounes ;)

Per caso sai quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Marocco?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca scusa non avevo letto il tuo messaggio prima
allora per quanto riguarda il lavoro qui o conosci qualcuno cha ha qualche ristorante italiano o cose del genere e ti da una mano oppure devi avere qualche soldo da parte e venire ha investire qui in marocco il governo aiuta moltissimo gli investitori ad esempio come stanno facendo moltissimi italiani ti compri delle terre e se vuoi contatti il governo e vengono ti piantano gli ulivi e per 3 anni te li curano e tutto e poi quando iniziano a dare i frutti te li lasciano a te e tutto cio gratis pero ovviamente devi prima investire e devi avere un minimo di 30 ettari non meno,oppure ti compri un ristorante o un magazzino vuoto e se lo vuoi arredare il governo ti paga il 70 x 100 insomma il governo marocchino si sta dando da fare per far investire la gente.
Oppure fai come gli spagnoli che solo nel 2012 sono venuti piu di 2000 persone a lavorare in marocco la maggiorparte lavora nei call center e si accontentano di 500€ al mese che in marocco ci riesci a campare se sei solo e non ai figli ti faccio un esempio in periferia un ppartamento ti costerebbe intorno ai 150€ da mangiare qui costa pochissimo e i servizi pubblici una sciapata.<
Per qualsiasi info chiedetemi pure

Salve,interessante e molto utili i tuoi consigli Omar,quindi se ti pagano 500 euro in un call center devo dire che e'super visto che qui ne guadagnò 300.

@ Marianna86 > Ciao! Il post di Omar risale a più di due anni fa, lui dice che con 500 euro si campa e solamente se vivi da solo quindi non saprei se alla fine è tanto conveniente! Posto che la cifra sopra citata va verificata, ammesso anche che lo stipendio fosse più alto che in Italia, ci devi aggiungere affitto di una casa, bollette, cibo, trasporti...
Aspettiamo che Omar ci dia aggiornamenti sulla situazione lavorativa nel paese...

Saluti,

Francesca

Esatto Francesca resta tutto da valutare ti ringrazio.

Ma i call center sono italiani?

Oui, Yes, Yavol

Mariam, i call center sono evidentemente marocchini. cercano di solito operatori con il francese ma ce n'e' anche qualcuno che chiede l'italiano. I 500 euro di cui parlava Omar non sono proprio automatici, bisogna arrivare a quella cifra con bonus. Insomma io non te lo consiglio anche se é vero che con 500 euro mensili in una città non metropoli, ovvero non casablanca o rabat puoi vivere tranquillamente. che formazione hai?

No vabbe era per chiedere io ho casa a Marocco e tanti familiari ricchi e normali figurati sono di origine marocchina eh eh cmq grazie x la risp ma se proprio devo lavorare lavoro per mlt piu

quale lo scopo principale x la tua decisione di vivere in Marocco  ?
per poter suggerirti qualche cosa .(una risposta sincera dal cuore).

Ciao
Mi aggiungo alla discussione dicendomi Ke co sono tantissimi Call center che cercano profili perfettamente italophoni e i 500 euro sono lo stipendio base poi se ci sai fare arrivi anche ai 800/900 euro gli affitti sono accessibili soprattutto se sei da sola ti poi aggregare ad altre le utenze sono basse Gaz e luce costano poco il mangiare pure....
Auguri

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao  sono Luigi tu conosci o sai qualcosa se mi fai sapere

Ciao a tutti,tanto x dire a Fes con 500 euro si campa tranquilli....io ho dato il affitto uno dei miei appartamenti ad un ragazzo che ha uno stipendio di 500 euro, 250 li versa a me, con il resto ci vivono lui la moglie e la figlia piccola,hanno l automobile di proprietà,conducono una vita normalissima (spesso li incontro in centro che mangiano qualcosa fuori).
Qua le utenze gas e acqua sono molto basse anche in proporzione agli stipendi locali....
I trasporti pubblici costano pochissimo ed anche mangiar fuori (sempre che nn si cerchi il ristorante di lusso!!)

Lucia Nur ha scritto :

Ciao a tutti,tanto x dire a Fes con 500 euro si campa tranquilli....io ho dato il affitto uno dei miei appartamenti ad un ragazzo che ha uno stipendio di 500 euro, 250 li versa a me, con il resto ci vivono lui la moglie e la figlia piccola,hanno l automobile di proprietà,conducono una vita normalissima (spesso li incontro in centro che mangiano qualcosa fuori).
Qua le utenze gas e acqua sono molto basse anche in proporzione agli stipendi locali....
I trasporti pubblici costano pochissimo ed anche mangiar fuori (sempre che nn si cerchi il ristorante di lusso!!)


Guarda, io penso che è molto rischioso basarsi sulle apparenze del vedere che qualcuno ha questo e quello e mangia fuori eccetera.  Come si dice sempre e ovunque e ad ogni modo, non vanno fatti i conti nelle tasche ALTRUI"  ...  Infatti non si sa mai di cosa viva l'altra gente...  Certo, c'è quello stipendio di cui parli, ma non si può sapere se non ci siano altre basi ed extra.   Andiamo, con 250 euro e famiglia, per quanto costi poco questo e quello, non credo assolutamente che possano bastare...  Queste sono favole e mancano di sano realismo.  Io seguo una pagina -che non posso indicare visto che mi è stata occultata da Francesca- di qualcuno del posto che ha fatto video e da' informazioni essenziali a tutti coloro che intendono trasferirsi in Marocco.  E dice bene delle illusioni che ci si fanno, calcolando in quel modo il budget... Ma non intendo qui fare propaganda alcuna, anche perché indicare una pagina su facebook non mi pare pubblicità.  Se però questo è cosi, "mi taccio" e vedano un po' le persone, come rintracciare l'informazione che serve.   Se l'ho  trovata io, la possono trovare tutti...

beh è ovvio che porto un esempio, non vengo certo a farvi i miei di conti, se permetti...
comunque l'esempio che porto è ben verificato, credimi, e non è l'unico che posso portarti.
Qui si parlava di quanto si spende per VIVERE, vivere dignitosamente, poi è chiaro che le esigenze cambiano di persona in persona. Se tu sei abituata ad uscire ogni sera a cena in locali di un certo livello, poi cinema, poi disco e tutto questo magari utilizzando la tua auto e pagando i parcheggiatori a destra ed a manca, è ovvio che da quella cifra potresti sforare e non di poco.
Dipende come vuoi vivere....
se vuoi mantenere gli stessi standard dell'europa, si spende, ovvio.
Dipende sempre quali sono le motivazioni alla base dell'espatrio e da che tipo di vita si vuole fare.
comunque ti ripeto che le notizie che do, sono verificate e certe, non sono certo la prima scema che si fa raccontare le cose e le riferisce....
forse vivendo in Tunisia, non hai molto presente la nostra realtà, che non è la stessa.
forse, avendo io una famiglia mista, mi sono abituata a vivere molto più con gli standard locali, pur avendo possibilità economiche, e piuttosto che fare la spesa nei super centricommerciali scelgo sempre i mercati improvvisati e gli hanout, dove si spende sicuramente meno...e così come x la spesa, molte altre cose, tipo fal colazione più spesso alla mahlaba piuttosto che alla patisserie....
e io mi riferisco alla nostra zona, Fes quindi....perchè in altra città ( tipo Casablanca ) è tutto moooolto più caro....

Che pagina sarebbe quella che dici su facebbuk ?

Credo che per regolamento non possa menzionarla,e comunque,una persona che vive in un altro paese,che si iscrive al forum per avere consigli e dritte da chi è qui e poi contesta quello che si scrive....se non ti fidi o non ti interessa puoi far a meno di partecipare. :/ nn capisco.....

expat.com ha scritto :

Buongiorno!

Qualè il modo migliore per cercare un lavoro in Marocco? Siti internet, agenzie interinali, annunci sui giornali?

Quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Marocco?

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Marocco? È consigliabile cercare lavoro prima di partire oppure direttamente in loco?

Grazie per il contributo!

Il team di Expat.com


Grazie per i contributi apportati sul forum, è interessante leggere le vostre esperienze però il primo post che ha generato questa discussione ha il fine di condividere informazioni per trovare lavoro in Marocco.
Tenete inoltre presente che, se parlate del costo della vita - argomento di interesse per persone che hanno in progetto di trasferirsi - con poca probabilità avranno accesso all vostre considerazioni ed esperienze perchè non le verrano mai a cercare in un thread che ha come argomento il lavoro!

Francesca
Team Expat.com

Lavorare in marocco non è semplice anche solo per l'aspetto burocratico , però assicuro che con uno stipendio europeo basso :1500 euro mese si vive benissimo ovunque ( certo anche qui esistono posti a 5 stelle fuori portata ) ma uno stipendio simile consente di prendersi casa ( non in affitto ) e l'auto ecc.
I 500 euro son pochini per le nostre abitudini ma sono reali a Khemisset un appartamento in affitto costa circa 120 euro mese e viverci meno di 50 a settimana se non si cercano specialità europee tipo formaggi particolari od altro , Vivere a Rabat o Casa costa più caro che nelle cittaqdine attorno , ma offre tutto quanto noi siamo abituati a trovare .

Ciao à tutti
Sono omar abito in Marocco se volete sapère di piu ce tanto da fare nell settore agricole settore della pesca dipende cosa vuoi fare ma ce tanto da fare dipende da cosa vuoi fare. Se volete sapère Di piu sn disponible.

Cosanostra Cosamia ha scritto :

Ciao à tutti
Sono omar abito in Marocco se volete sapère di piu ce tanto da fare nell settore agricole settore della pesca dipende cosa vuoi fare ma ce tanto da fare dipende da cosa vuoi fare. Se volete sapère Di piu sn disponible.


Grazie per la disponibilità Omar!

Puoi per favore dare notizie in merito rispetto a questa domanda: qual'è il modo migliore per cercare un lavoro in Marocco? Siti internet, agenzie interinali...?

Grazie,

Francesca
Team Expat.com