Emigrare dall'Italia e ricominciare una nuova vita!

Ciao a tutti,
Stavo navigando in internet alla ricerca di informazioni riguardo il trasferimento dall'Italia al Marocco e sono capitata anche su questo sito.
La mia idea, anzi, il mio sogno, sarebbe quello di aprire un'attività "made in italy" a Marrakech nel settore della ristorazione, avrei bisogno di consigli e di un sostegno morale per capire se effettivamente le mie attuali possibilità economiche me lo possono permettere. Devo valutare molte cose e se è un sogno che rimarrà nel cassetto o se ho qualche minima possibilità.
Purtroppo sono svantaggiata perchè non parlo francese.. per questo ho intitolato questo post "ricominciare una nuova vita".. partendo proprio da zero..!
Anche iniziando a lavorare come dipendente non sarebbe un problema. Pur di scappare via da questa Italia che ci sta uccidendo.. sono disposta a rimboccarmi le maniche in un paese che perlomeno ti da maggiori possibilità e aiuti.
Chiunque voglia aiutarmi a capire quali sono i passi da fare, o anche semplicemente raccontarmi le vostre esperienze positive o negative, rispondete pure.
Grazie
Un saluto

Carissima!!!Sei nel posto giusto!Leggi con calma il sito sul Marocco  e nello specifico x Marrakech..troverai  moltissime risposte ai tuoi dubbi e tante informazioni!Questo sito è fantastico!Cerca anche contatti tra gli iscritti emigrati in Marocco e x Marrakech trovi!
Io conosco il Marocco vacanziero e sognatore:cioè di tante persone italiane che vorrebbero viverci o che lo hanno giá fatto!
Tutto è possibile con le precauzioni dovute :top:
E se sei giovane, hai ancora più energia!
Coraggio e...come si dice in Marocco...Inshallah!

Ciao! Come va? Mi chiamo Fabrizio ed abito nelle marche. Ho letto il tuo annuncio ed ho deciso d scriverti. Sono stato diverse volte a Marrakech e un po' conosco la citta': Ho anche qualche amico li. Anch'io sono su questo sito cercando lavoro in quel paese. Ma nn so bene ancora quale. Se hai bisogno d aiuto,consigli, etc. puoi contattarmi se vuoi. Anch'io molto probabilmente lascero' l'italia. Ciao e buona giornata

Grazie mille Michela V.. è stata gentilissima a rispondermi.. guarderò senz'altro il sito.. lo sto già facendo, tempo permettendo..ci sono veramente molte cose interessanti!
Sì sono curiosa di capire questo paese che a detta di tanti è molto affascinante per cultura e tradizioni.
Grazie per l'incoraggiamento!
Quando si inizia un nuovo percorso e non si conosce bene la strada è facile abbattersi e mollare.
Ma io ce la metterò tutta, mi impegnerò prima di tutto ad informarmi bene su pro e contro prima di prendere una decisione azzardata e trovarmi con le mani piene di vento.
Grazie ancora!
Buona fortuna per tutto! :D

Ciao Fabrizio,
Piacere di conoscerti, e ti ringrazio per la risposta. Io non sono mai stata in Marocco, ma mi sono già innamorata..ancora prima di essere sul posto. Farò un viaggio "informativo" fra non molto..e inizierò questo percorso.. Sai, la voglia di scoprire e conoscere questo paese è talmente tanta che non vorrei perdermi neanche una frazione di secondo.. so che è un'utopia partire e pensare di non tornare più.. ma è bello pensarlo..mi da forza!
poi è logico non sia così semplice cambiare vita radicalmente senza prima conoscere bene quali sono i rischi a cui si va incontro. E' facile lasciarsi trascinare da persone che ti fanno credere mari e monti, ma la realtà è un'altra e ogni paese al mondo ha lati belli e brutti.. Purtroppo l'Italia sta avendo una miriade di lati negativi, pessimi e squallidi..non mi sento rappresentata dal mio paese e credimi, me ne dispiace molto..ma non riesco a giustificare il fatto che "vada bene così".. "non ci possiamo fare niente".. "ho visto e sentito parlare questo o quel politico e mi fido di ciò che dice", "andrà meglio" "c'è stata una ripresa dello 0,000000000 e qualcosa.. crediamoci".. ma quando mai ?????? ah ah.. mi viene da ridere!..no, non è vero, non sono fra quelli che la pensano così.. penso che dovremo essere noi in prima persona ad iniziare a cambiare le carte in tavola altrimenti le cose rimarranno tali e quali e affonderemo insieme a tutti quelli che rimangono fermi senza fare niente.
I nostri avi, a suo tempo, si sono spostati e sono espatriati nelle americhe, in africa, in francia ecc.. ecc.. per cui per quale motivo, (chi non ha vincoli di figli, mutui, debiti vari) non si deve sentire libero di provarci ??
Quindi.. avanti tutta.. !! Chi mi ama mi segua :-)

Ciao cara,
Sicuramente ci siamo già sentiti via mail, rinnovo gli augurii trovare la tua strada nella vita.
Saluti
Pasquale e Malika

Ciao sono giancarlo, vivo a tanger da 2 mesi, 11 anni in spagna....altri paesi, il mio consiglio e di lavorare da dipendente per capire bene dove sei e dopo fare le tue valutazioni per aprire la tua attivita! Se un giorno passi di qua saro felice conocerti.

ciao io ho conosciuto mio marito in marocco nel 2006 sono venuta in italia fino a 4 masi fa ed ora sono ritornata .
adesso abbiamo aperto un katering a tangeri .
a questo punto dimmi come posso aiutarti 
tanti saluti a presto

ciao giancarlo anche io abito a tangeri se ti manca un bel piatto di pasta passa a hay nasr n 111 strada per marjan.
ps .mio marito italiano e di brescia e abbiamo un katering.
saluti

Ciao giancarlo..
Secondo te c'è la possibilità di trovare un lavoro da dipendente ?magari in qualche ristorante made in italy o comunque nel settore della ristorazione? giusto per farmi un po' le ossa e poi successivamente concretizzare il mio sogno ed aprire una mia attività ? Ho sentito pareri molto positivi a riguardo ma altrettante difficoltà per entrare nel mercato del lavoro.. se conosci qualcuno che ti da una mano riesci ad entrare molto prima.. più o meno come qui in italia.. :-(

ciao el bahraoui sana..

Piacere di conoscerti.. Io vorrei espatriare in marocco ed iniziare una nuova vita lì.. una vita più "umana".. mi piacerebbe aprire un'attività made in italy.. ristorante, pasticceria, pasta fresca, gelateria, marmellate, confetture.. un'attività nel settore della ristorazione.. ma ho bisogno di capire se posso concretamente portare avanti questo progetto perchè le mie finanze sono molto ridotte!
Sono disponibile anche a lavorare inzialmente come dipendente.. vanno bene qualsiasi lavori purchè seri e retribuiti in maniera da poter essere autosufficiente a pagare un appartamento in affitto e arrivare alla fine del mese senza dover pensare a come fare a superare gli ultimi gg del mese :-(
Mi puoi dare qualche consiglio?

Qui ce tantissimo lavoro pero gli stipendi sono bassi, pero nel tuo caso non penso che ti importi, il tuo obbiettivo e quello di stare sul posto per capire dove e come investire, per cercare lavoro devi stare sul posto

Mmmmmm dammi il telefono

Lasciami un tuo indirizzo mail.. preferisco non scrivere miei contatti telefonici pubblicamente.

sea134 ha scritto :

Lasciami un tuo indirizzo mail.. preferisco non scrivere miei contatti telefonici pubblicamente.

[email protected]

Ciao , io sono un giovane marocchino di 31 anni residente in Italia, per il momento sono qui in Marocco per ferie, ho maturato un esperienza abbastanza efficace nel settore dei salumi e formaggi, ho lavorato per conto una signora italiana in un negozio a porta palazzo a Torino, il mercato aperto il più grande in europa, sono quasi l'unico che fa questo lavoro li, ho imparato bene tagliare i formaggi tipo parmigiano reggiano, grana padano, pecorino romano, il Piave....vedendo la mancanza di questa attività qui, ho una speranza grande di far importare questo mestiere qui. Grazie

Ciao sono Giampiero,
Ho vissuto per diverso tempo a Casablanca per lavoro e continuo a fare il pendolare se Ti servono delle informazioni dettagliate sono a Tua disposizione ciao Giampiero

ciao a tutti! Ho già avuto il piacere di parlare con un paio di persone che vedo qui partecipare alla discussione, li saluto. Grazie anche agli organizzatori del sito, verso i quali mi complimento per la solerzia nel curare le attività. LA MIA DOMANDA: c'è qualcuno di voi, che magari presente da più tempo a Casablanca (di preferenza) ma anche in altre città, che ha avuto modo di instaurare dei contatti solidi in Marocco, in qualche settore particolare sia pubblico che privato? Ci piacerebbe se qualcuno crede di SI, di parlare di possibili collaborazioni. Abbiamo diverse richieste da parte di Aziende Italiane, e per alcune di esse, avremmo piacere di allargare le nostre relazioni in Marocco. Grazie e Buona domenica. Davide

Salve sono Hafid di Marrakesh, ex immigrato in Italia, ti posso dare gli informazioni che cerchi per poter capire il movimento della ristorazione a Marrakesh. basta domandare      email     [email protected]

@ HAFIDE > Salve, potresti per favore condividere con noi qualche informazione su come aprire un'attività "made in italy" a Marrakech nel settore della ristorazione?

Francesca

Ciao sono giancarlo vivo a tanger e mi dedico alla vendita di alluminio cristalli e inox la sede si trova a tetouan disponiamo di una fabrica ben attrezzata 1 dei proprietari e marrocchino percio non abbiamo nessun problema di contatti sul posto, ho vissuto in spagna 12 anni

CIAO GIANPIERO, sono di torino sposato da 35 anni, mia moglie è di origine marocchina, ci stiamo trasferendo in Marocco, ho letto che fai il pendolare tra italia e marocco, io ho 60 anni ma non ancora aimè pensionato. Pensi che li riesca a trovare qualcosa ? Parlo correntemente francese e un po il marocchino.
SALUTONI ENRICO

Buongiorno Enrico. Una collaborazione è possibile. Dovremmo parlarne. Mi mandi una tua mail anche privatamente? Un caro saluto Davide

Grazie Davide per la risposta. Ecco la mia e-mail:
[email protected]
à bientôt
Enrico G.

Ciao Enrico,
abito nella prima cintura di Torino su vuoi mi puoi chiamare al [moderato per la privacy] se non non rispondo sono in Marocco appena torno Ti chiamo
Ciao
Giampiero

Grazie Gianpiero per avermi contattato. Ti lascio la mia e-mail per ulteriori contatti.
Ciao Enrico
[email protected]

Ciao Enrico,
l'indirizzo mail non è correto Ti do il mio se vuoi scrivermi [email protected] ho delle informazioni per te
Ciao
G.Trudu

Ciao Seaa. Anche io sto cercando come te info x potermi trasferire in Marocco.Per ora vorrei trovare un lavoro x potermi guardare intorno e poi successivamente aprire un mio piccolo bar o similare io sono un barman con decennale esperienza ed un ottimo cuoco. Chisà se un giorno non ci si incontri in Marocco :). Approfitto se ce qualcuno che mi può aiutare  AIUTO

ciao  davide,
sn youness e da qualche anni che sono rientrato dall'italia
abito ad agadir e lavoro nel settore immobiliare costruisco e vendo appartamenti.
leggendo il tuo messaggio.. io un po di ganci in tutto il marocco
si c'e qualcosa d'affare avvisami
buonagiornata
mio email: [email protected]

ciao sea134 ,
hai scelto l'indirizzo giusto di scriverti  a questo sito di espatriati,
io sn youness e sn rientrato dall'italia qualche anno fa
lavoro per conto mio costruisco e vendo appartamanti qui agadir.
qui il paese e ancora vergine c'e tutto ma manca ancora tanto,
allora si vuoi aprire magari un ristorante italiano pizzeria qui va molto e farai fortuna
pero bisogna scegliere il posto giusto che non sia tanto distante dal centro!
e si trovi di fare un po di esperienza come dipendente sarebbe meglio..
io ti do il nome di un ristrorante italiano qui agadir la proprietaria e italiana magari puoi kiederli di farti lavorar con lei,
si chiama ristorante little italy agadir sul sito trovi il numero de telefono,oppure ristorante da luigi agadir
in bucca al lupo
youness

ciao sono alessandro49 io lavoro a stretto contatto con associazioni enti e organizzazioni commerciali marocchine
se il discorso per portare aziende in marocco è serio posso introdurti sena problemi
mio email [email protected]

Salve a tutti,anche io sarei fortemente motivata per vivere e lavorare in Marocco.Amo tantissimo questo paese e sono in cerca di proposte lavorative.Ho esperienza nella ristorazione e parlo il francese.Vi ringrazio.

Ciao a tutti, volevo chiedervi informazioni sulla vita ad Agadir
sono italiana e vorrei spostarmi li per aprire una pizzeria.
Resto in attesa grazie mille

Ciao, volevo chiederti: hai esperienza come pizzaiola?
io vorrei trasferirmi ad Agadir per aprire una pizzeria.
Resto in attesa grazie

Salve,innanzitutto la ringrazio per avermi risposta,a dire il vero ho lavorato a condire le pizze,affiancavo un maestro pizzaiolo,il top dei top,tra l'altro sono napoletana ma purtroppo le pizze le stendeva lui ed io non sono molto pratica,ovviamente mi piacerebbe imparare....arrisentirla.

Ciao Alessandro e innanzitutto Auguri di buone feste.
Io vorrei una guida operativa perché ho urgenza di  fare una società di import export di tessuti in Marocco. Inoltre cerco accreditate agenzie marittime per il disbrigo di pratiche doganali in importazione. Ovviamente l'aiuto è anche dietro compenso.
Potresti aiutarmi?
Grazie anticipate.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per la privacy usa la messaggeria privata per comunicare dettagli personali e stabilire un contatto

si posso aiutarti ma sto rientrando in italia rientro il 28 e ritorno in marocco il 30 di gennaio
non ci sono problemi ad iscrivere una società ma meglio preordinare tutto al meglio
io lavoro con le associazioni di categoria qui in marocco

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per la privacy usa la messaggeria privata per comunicare dettagli personali e stabilire un contatto
Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non è consentito pubblicizzare servizi o prodotti sul forum.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Salve a tutti sono vincenzo 34 anni sto cercando un buon lavoro a Marrakech do e mi permetta di vivere senza pensieri mi spiego: convivo da quasi 4 anni con una ragazza marocchina che da 3 mesi e tonata li per cose faniliari ha teovato lavoro in.un.ristorante e.anche lei sta cercando di trovarmi qualcosa per farmi andare la ma nonne semplice...io qui lavoro attualmente faccio il.barrista ma al cuor non si comanda....ho esperienza di sala come cameriere lavorando in vari ristoranti molto noti e katering..ho un ottimo spirito organizzativo e buona conoscenza della gestione del lavoro...avendo avuto un attività (bar) per un.paio  d anni....c e qualcuno che potrebbe aiutarmi? Mia email  grazie a tutti

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico