Tessera magnetica Codice fiscale

Sono residente in Tunisia dal 2017 ed al tempo fino alla scadenza di detta tessera (l'anno scorso). Quindi mi sono rivolto all'ambasciata per il rinnovo, loro, puntualmente mi hanno inviato un codice fiscale su carta, ho pensato che il problema fosse stato risolto. In questi giorni sono stato in Italia per regolarizzare alcune mie questioni economiche, finanziarie e fiscali presso uffici pubblici quali, comune, agenzie delle entrate, nonché banche e posta, nessuno di questi enti ha accettato questa forma cartacea di Cod fiscale. Per far fronte a queste difficoltà, mi sono rivolto al comune che a sua volta mi ha indirizzato all'agenzia delle entrate (presso la quale, solo per prendere il ticket per prenotare un appuntamento è necessaria la tessera ). Quest'ultima mi ha detto di rivolgermi all'AIRE essendo questa istituzione l'unica che può emettere tale documento, mettendomi in totale disorientamento. Purtroppo il mio viaggio in Italia e stato compromesso in parte per l'assenza della tessera.

Oggi in Italia se non si è provvisto di questo strumento di sopravvivenza si è tagliati totalmente fuori ed impossibilitati ad affettuare anche la più piccola operazione come acquisto valori bollati, farmaci ed addirittura sigarette presso i distributori automatici. Ma la lista sarebbe lunga..

Faccio presente che mia moglie di nazionalità tunisina ha ottenuto presso dall'ambasciata il tesserino magnetico.

Pensando di seguire la strada giusta ho scritto all'ambasciata per chiedere di fornirmi il documento in parola e quindi mettermi nelle condizioni di qualsiasi cittadino Italiano seppur residente all'estero.

La risposta? Un'altra copia cartacea. 🤬

Vengo alla domanda.. qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione, se si come avete risolto? Grazie

Tutto molto strano.


La tessera sanitaria/codice fiscale, sebbene scaduta come tessera sanitaria, continua a valere come codice fiscale, che non ha scadenza.


Sperimentato personalmente.


Di fatto si tratta di due tessere in una.


Ad ogni modo è l'AdE l'ente competente in merito.


Dal loro sito:


https://www.agenziaentrate.gov.it/porta … ce-fiscale


In particolare:


"La generazione del codice fiscale, la produzione e l'invio della tessera rimangono a cura dell'Agenzia delle Entrate e nessun soggetto esterno, tranne la Sogei - Società generale d'informatica Spa - è autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale e tanto meno a stampare la relativa tessera.


Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8."

Confermo quanto detto da Live...ultimamente in Italia, sebbene la tessera sia scaduta - e non da oggi - ogni qualvolta mi è stata richiesta (anche per aggiornare anagrafiche importanti) è stata accettata.

La mia tessera sanitaria si è aperta in due come na cozza ma è scaduta da tempo, proprio in questi giorni avendo cambiato gestore telefonico mi è servita e quindi ho fatto le verifiche di rito, per noi AIRE non è prevista la tessera magnetica (tessera sanitaria) e viene rilasciata da AdE il vecchio tesserino (il mio ancora ce l'ho) di codice fiscale o in alternativa l'ambasciata ne da uno su foglio A4.

Buonasera a tutti

Confermo anch'io quanto detto sia da Live che da Antonello.

Non avendo più la tessera sanitaria ho richiesto nel luglio 2021 all'Agenzia delle Entrate sede provinciale  (previa telefonata chiarificatrice con loro) il duplicato cartaceo della tessera come previsto per iscritti AIRE.

Compilato e spedito via mail  modulo AA4/8 ho ricevuto il giorno dopo risposta contenente il codice fiscale in forma cartacea .

L'ho stampato e da allora utilizzato moltissime volte, da l'acquisto dell'auto a pratiche varie , come ricovero in ospedale pubblico italiano,  stipula assicurazione , ristrutturazione casa etc etc sempre senza difficoltà o rifiuti da chicchessia, enti pubblici o privati.

Anche adesso ne ho una copia stampata e piegata nel portafoglio.

    Tutto molto strano.La tessera sanitaria/codice fiscale, sebbene scaduta come tessera sanitaria, continua a valere come codice fiscale, che non ha scadenza.Sperimentato personalmente.Di fatto si tratta di due tessere in una.Ad ogni modo è l'AdE l'ente competente in merito.Dal loro sito:https://www.agenziaentrate.gov.it/porta … ce-fiscaleIn particolare:"La generazione del codice fiscale, la produzione e l'invio della tessera rimangono a cura dell'Agenzia delle Entrate e nessun soggetto esterno, tranne la Sogei - Società generale d'informatica Spa - è autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale e tanto meno a stampare la relativa tessera.Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8."   

@Live in tunisia Ti ringrazio immensamente per il chiarimento, ma come ho esposto nella mia domanda, ma i passaggi. che tu mi hai indicato, li ho fatti tutti, suppongo che mi sono trovato a confronto con persone poco documentate. Tutte a dirmi che il “tesserino” o tessera magnetica( come quella di mia moglie non residente) la poteva rilasciare solo l'ambasciata, cosi come ha fatto con la mia congiunta. CMQ non mi arrendo e proverò ancora.. Grazie

@sissi360 proprio l'altro giorno l'impiegato di una nota compagnia telefonica italiana al mio cambio gestore mi ha posto il quesito dicendo che se avessi chiesto la tessera sanitaria all'AdE questi me l'avrebbero dovuta dare per forza, non ho voluto continuare la discussione ed ho detto che mi sarei informato, a casa però per scrupolo ho posto la domanda a Google e mi ha rimandato sul sito delle Entrate dove è spiegato tutto, a noi non compete e al massimo puoi usare il vecchio tesserino plastificato che è comunque ancora valido.