Sono residente in Tunisia dal 2017 ed al tempo fino alla scadenza di detta tessera (l'anno scorso). Quindi mi sono rivolto all'ambasciata per il rinnovo, loro, puntualmente mi hanno inviato un codice fiscale su carta, ho pensato che il problema fosse stato risolto. In questi giorni sono stato in Italia per regolarizzare alcune mie questioni economiche, finanziarie e fiscali presso uffici pubblici quali, comune, agenzie delle entrate, nonché banche e posta, nessuno di questi enti ha accettato questa forma cartacea di Cod fiscale. Per far fronte a queste difficoltà, mi sono rivolto al comune che a sua volta mi ha indirizzato all'agenzia delle entrate (presso la quale, solo per prendere il ticket per prenotare un appuntamento è necessaria la tessera ). Quest'ultima mi ha detto di rivolgermi all'AIRE essendo questa istituzione l'unica che può emettere tale documento, mettendomi in totale disorientamento. Purtroppo il mio viaggio in Italia e stato compromesso in parte per l'assenza della tessera.
Oggi in Italia se non si è provvisto di questo strumento di sopravvivenza si è tagliati totalmente fuori ed impossibilitati ad affettuare anche la più piccola operazione come acquisto valori bollati, farmaci ed addirittura sigarette presso i distributori automatici. Ma la lista sarebbe lunga..
Faccio presente che mia moglie di nazionalità tunisina ha ottenuto presso dall'ambasciata il tesserino magnetico.
Pensando di seguire la strada giusta ho scritto all'ambasciata per chiedere di fornirmi il documento in parola e quindi mettermi nelle condizioni di qualsiasi cittadino Italiano seppur residente all'estero.
La risposta? Un'altra copia cartacea. 🤬
Vengo alla domanda.. qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione, se si come avete risolto? Grazie