Cosa unisce e cosa divide fra gli expa in Tunisia

In previsione di un mio trasferimento in Tunisia vi pongo queste domande, per me fondamentali per affrontare una nuova avventura. Leggo e vi ringrazio di tutte le informazioni  che ho ricevuto su questioni fiscali, abitative,sanitarie ,doganali per chi sceglie di  abitare stabilmente in Tunisia, ma cercando nei vari post  ho trovato poco sulle motivazioni personali che hanno indirizzato le vostre scelte. Non metto sul tavolo della discussione perché  si va via dall'Italia, è talmente soggettivo che diventa la solita torre di babele.   Chiedo invece: al di là della bellezza dei posti dove si risiede, della bontà dei servizi che vengono offerti, c'è un sentimento comune che spinge a scegliere una città piuttosto che un'altra? Per intenderci Hammamet raccoglie tanti italiani perché hanno la stessa visione della vita, lo stesso approccio, la stabilità che arreca a chi vi abita fa parte di un volere comune? Monastir  si appropria di un'altra connotazione in quanto chi ha scelto il luogo ha fatto si che si formasse un sentimento diverso da Hammamet, e così via Mahdia, Sousse, etc. Mi avventuro in questo ragionamento perché il senso di appartenenza ai luoghi lo creiamo anche noi con le nostre caratteristiche personali, sociali, con i sentimenti che si continuano ad esprimere. Non dico che si formino delle colonie, ma molte città assumono espressione in base alle persone che hanno le stesse motivazioni, lo stesso sentore, la stessa visione etica e sociale. Voglio dire il luogo di per sé non è sufficiente da solo a giustificare che molti italiani siano presenti in maggioranza in alcune città, e altre invece siano scelte di meno.  Posso presumere che ad Hammamet ci si senta a casa e meno soli, altrove è più diluito. Sto qui a porre queste domande per il semplice motivo che le scelte definitive seguono ,oltre ai motivi di ordine pratico ,un sentimento che ti fa riconoscere insieme  a tutti gli altri elencati all'inizio,  l'anima del posto. Sbaglio o faccio elucubrazioni perché non vivo ancora il distacco? Grazie a chi mi vorrà rispondere e confermare o meno questi miei pensieri.

No secondo me sei fuori strada, la mia scelta di Sousse venne dal fatto che mi trasferivo con "gommone al seguito" :D, presi la cartina della Tunisia e mi piaque Kelibia, poi lessi gli alert sulla presenza (allora) di gruppi di salafiti quindi iniziai a scorrere verso il basso, arrivai ad Hammamet e ridendo dissi: "no, i miei colleghi mi prenderebbero in giro per 10 anni" quindi dopo trovai El Kantaoui e decisi, neanche l'attentato sulla spiaggia mi fece desistere e Sousse è l'alternativa più valida alla affollata Hammamet, subito dopo vengono le scelte snob delle bellissime Monastir e Mahdia.

Non cercare così la località, vieni giù per un periodo abbastanza lungo e gira i luoghi, avrai delle belle sorprese.

Spunto davvero interessante. Come giustamente fai notare le motivazioni per lasciare l'Italia sono personali e diverse anche se, credo di poter affermare, la molla comune è, per la maggior parte, la defiscalizzazione altrimenti , probabilmente, sisceglierebbero altri lidi, senza nulla togliere alla bellezza della Tunisia.

Credo  che, per quanto attiene alla scelta di una città piuttosto che un'altra, in primis incida la ”percezione” che si ha di quella città, poi l'analisi delle proprie abitudini di vita  rispetto a quello che la città può offrire (o, almeno, questa sarebbe senz'altro una valutazione da fare) e la presenza di amici/conoscenti che già ci vivono. Hammamet viene scelta sopratutto perchè la comuntà italiana è davvero folta e quindi è più facile trovare servizi ad hoc e le interazioni interpersonali e/o sportive, culturali  sono facilitate, inoltre è davvero molto vicina a Tunisi e quindi, per chi viaggia spesso da e per l'Italia, sicuramente comoda. Purtroppo non credo che nella scelta, almeno nel caso di Hammamet, si ritrovino motivazioni etiche od altro ma, semplicemente, motivazioni utilitaristiche e, temo che, sopratutto per Hammamet, queste siano le spinte che portano a sceglierla: poi, fortunatamente, qualcuno riesce a vedere oltre....ma l'etica, la filosofia, l'anima dei luoghi - sopratutto quelli più battuti dagli expat - rimangono in un angolo.

@AntoTunisia grazie per la risposta. Ho fatto già 8 giorni a febbraio, tornerò per 10 giorni ad aprile, ma mi mancava questo tassello. Personalmente non scelgo un luogo solo perché possa convenirmi, deve sommare tante caratteristiche non ultimo deve trasmettermi una magia dell'anima. La Tunisia l'ho conosciuta in tanti anni diversi, la defiscalizzazione non sarebbe sufficiente per spingermi altrove, dovrei scoprire un'armonia che possa legare tutto . Forse chiedo troppo, ma può essere invece che chieda poco e quel poco non lo riesca ad individuare. Buona giornata

Ciao...io sono arrivato da poco nel Paese e,scartando a priori Hammamet proprio per la folta presenza di italiani, ho preferito stabilirmi a Sousse che, al momento, risponde alle mie necessità e allo stile di vita che desidero condurre. Premetto che, prima di decidere, ho effettuto diverse survey nel Paese, affittanto un'autovettura e visitando la maggior parte delle città costiere....da Bizerta a Djerba....ognuna con le le proprie caratteristiche che solo individualmente si possono sentire a pelle. Alla fine ho deciso di stabilirmi a Sousse, scelta dettata anche dal fatto di aver incontrato AntoTunisia, grande amico, ex collega e punto di riferimento nella realtà locale. Considera che nessuno ti lega a vivere nella stessa città per un lungo periodo, potrai sempre cambiare idea e magari trasferirti in un'altro posto. Quindi...il sugggerimento già dato da AntoTunisia è sempre valido: vieni in Tunisia, visita più città possibili e scegli quella che senti più vicina ai tuoi desideri...alle tue necessità. In bocca al lupo!

@Luna60 grazie per la risposta. Le  tue considerazioni finali hanno centrato il problema. La mia ricerca diventa difficile per questi motivi, d'altronde come dicono in tanti vieni e successivamente cerca. Già ho compiuto una prima esplorazione, la seconda è imminente, la cernita si restringe ulteriormente.  Buona giornata

@melchiorreantonio perchè "Ex collega"??? 1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f602.svg io ancora so collegato 1f602.svg1f602.svg1f923.svg1f923.svg:P