Fase di selezione per lavori in medio oriente

Ciao a tutti, è da qualche tempo che ho deciso di trovare lavoro in medio oriente (EAU, Qatar e Bahrein su tutti) in ambito health care sales & marketing. Ho spedito diversi cv rispondendo a degli annunci. Mi è capitato una cosa strana. Sono stato contattato da 3 società di selezione tutte con sede in india, le quali mi hanno chiesto di pagare un importo. La prima per tutta una serie di servizi che, se non ho preso una sola, sono anche utili. Le altre in sostanza volevano una sorta di deposito cauzionale che poi se andava bene mi sarebbe stato restituito (60 e 100 dollari). In particolare, con l'ultima società, ho anche ricevuto una mail dal responsabile delle risorse umane della società per cui dovrei lavorare. Quindi il tutto abbastanza credibile.


A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Grazie

@alberto.coppolabertoli Ciao, domanda banale ma hai controllato che l'email del tuo contatto sia professionale? Che il responsabile delle risorse umane abbia un account magari su LinkedIn? Forse queste grandi aziende negli Emirati si avvalgono di società di recruiting in India (mi pare strano ma forse è così) ma che si debba pagare un deposito mi giunge nuova, per cosa poi?


Scusa ma a quali piattaforme ti sei rivolto?