Evoluzione dei servizi bancari in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Con i fulminei progressi della tecnologia, i servizi bancari si stanno digitalizzando rapidamente. Gli espatriati si trovano catapultati in una nuova era di opzioni e metodi di pagamento, che stravolgono i servizi bancari tradizionali in Tunisia. Si tratta di un'evoluzione che, a livello locale, offre sia opportunità che sfide.

Condividi le tue esperienze sull'evoluzione dei servizi bancari in Tunisia:

Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse in Tunisia? Quali sono i pro e i contro?

Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento in Tunisia, quali sono? Li usi e li trovi utili?

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?

Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato in Tunisia?

Grazie in anticipo per condividere la tua esperienza e punto di vista,

Francesca
Team Expat.com

Buon giorno Francesca, i servizi bancari avanzeranno probabilmente sempre più verso la digitalizzazione ma nella mia banca che risulta la prima in Tunisia ancora sto aspettando che mi diano la possibilità di fare un bonifico verso l'Italia on-line senza dovermi recare tutti i fine mese facendo code interminabili in agenzia, continuano a ripetere che tra non molto sarà possibile, io temo invece i templi biblici della Tunisia. Un saluto.

@Francesca

il problema non sono le banche, che avrebbero addottate da tempo i sistemi da 1^ mondo, per le transazioni internazionali, ma è la politica monetaria della BCT ( banca centrale) che lo impedisce. le banche commerciali o statali devono seguire le indicazioni della BCT. Tutto cio è normato. le valute pregiate devono rimanere a disposizione della BCT per i pagamenti internazionali. BCT prende in ” prestito” le valute pregiate ripagando le banche “ complici” con ottimi interessi in moneta locale. E' una politica monetaria a mio vedere da folli perché fa aumentare a dismisura il debito pubblico. Ma non dimentichiamo che la Tunisia è un paese di 3^ mondo.

Eccomi qui Francesca,

"Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse in Tunisia? Quali sono i pro e i contro? "

Da poco hanno attivato il contactless e non è disponibile su tutte le carte ma lo troviamo su tutti i pos, i codici QR probabilmente ancora pensano che sono quei cosi per vedere se eri vaccinato, le persone per lo più utilizzano i contanti, alcuni i bancomat per i pagamenti, per lo più dipendenti statali ma la digitazione del pin la fanno "alla luce del sole" e come dico io "alla faccia della sicurezza";

"Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento in Tunisia, quali sono? Li usi e li trovi utili?"

No non mi risultano nuovi metodi, qui ancora va di moda fare gli assegni, magari post datati quando i soldi sono finiti;

"Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?"

Allora, teniamo presente che la maggior parte delle banche ha uno svariato numero di carte di debito, la maggior parte di queste carte devono essere abilitate con i servizi su richiesta, cioè bisogna dire in banca che ad esempio volete che siano valide per il pagamento, valide per gli acquisti, valide per operazioni internazionali (solo quelle di conti in euro)... e così via... opzioni che in Europa (o nel resto del mondo civilizzato come lo definisco io) sono opzioni automatiche. Come banking on line la cosa più diffusa è chiedere previa telefonata al funzionario/direttore conosciuto di procedere con un bonifico (s'intende che bisogna avergli lasciato i moduli firmati), alcune banche stanno avviando ormai da qualche anno il servizio home banking via internet, dico da qualche anno perchè allo stato attuale non riescono a fornire tutti i servizi, quindi è un servizio zoppo. Segnalo però un certo ostruzionismo per chi vuole spostare somme superiori ai 9000 euro verso un altro conto corrente in Europa;

"Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato in Tunisia?"

La mia banca ha fatto la prima applicazione via internet, successivamente ha comunicato che l'avrebbe chiusa poi invece non l'ha fatto ma tutti noi siamo dovuti migrare su un'app, dopo un po' ha dichiarato che non era idonea e ne ha fatta un'altra, questa non funzionava, bisognava richiedere l'ausilio dell'informatico della filiale per attivarla e alla fine si diventava abbastanza stupidi a stargli dietro, da poco sta iniziando ad ingranare ma come detto nell'altra risposta i servizi non sono tutti quanti attivi, mi permette comunque di fare bonifici in Tunisia, ricaricare le carte ricaricabili e spostarmi i soldi tra i miei conti correnti della stessa banca. Insomma... meglio di un calcio nei denti :)

Aggiungo che la Tunisia è il paese delle banche, ci sono filiali a tutti gli incroci, bancomat (ATM - DAB) un po' dovunque, insomma la diffusione delle banche non giustifica servizi da terzo mondo che sono comunque obbligati ad avere per le linee guida ricevute ogni anno dalla Banca Centrale Tunisina.

Come dico sempre, il peggior nemico del Popolo tunisino è il ministero delle finanze con tutte le sue limitazioni ma essendo comunque dettami di uno Stato Sovrano vanno accettati comunque, anche nella loro illogicità.

=======

Chiedo scusa ma riprendo il post per una aggiunta in quanto ha proprio a che fare con le banche.

Per il pagamento con il pos troviamo seri problemi nell'utilizzo delle carte italiane (credito e debito) verso i pos tunisini, ad esempio, il carrefour del Mall of Sousse non accetta pagamenti con carte estere (almeno con la fineco), il grande Carrefour di Khzema ovest invece si, la carta American Express pressochè sconosciuta in Tunisia invece è accettata tranquillamente in alcuni luoghi come ad esempio il ristorante Le Mediterranee al porto di El Kantaoui (bisogna dirgli di prendere il pos della STB) o presso gli Hotel Marriott di Tunisi e Sousse, insomma ciò che per noi europei è scontato qui diventa fonte di meraviglia, pertanto attenzione all'uso delle carte, se si dispone di carte internazionali è preferibile fare un anticipo contante a uno sportello bancario che non trovarsi rifiutata la carta in cassa.

@AntoTunisia 👍

@AntoTunisia  ….  più che accettati direi ”subiti” dal popolo.  fortunatamente da europei abbiamo altre carte che ci facilitano la vita.

@Matteo S no per "accettati" intendo da noi stranieri residenti che non abbiamo nessuna voce in capitolo. :D i tunisini so fatti loro, accettano o subiscono quello che vogliono :D