Nomade digitale

Salve, sono nuovo del forum anche se vi leggo da oltre un anno. Il  prossimo settembre farò il viaggio esplorativo ad hammamet per verificare ed acquisire le informazioni al fine di programmare l'espatrio. La figura del nomade digitale comprende tutte quelle figure quali programmatori freelencer, attivita di brokeraggio, esperti in arbitraggio sportivo, non legati ad un contratto dipendente con la possibilità di lavorare ovunque. I vantaggi, non fiscali, vengono dal fatto che in tunisia proteggi il tuo patrimonio, erosi ormai da uno stato come quello Italiano sempre più pressante e una qualità di vita che ha preso una curva discendente, ormai dando in cambio poco o niente.

Ho contattato varie agenzie nel territorio italiano che si occupano di espatrio, e mi sono imbattuto in una compravendita di informazioni e di un sistema omertoso per cui ti estorgono del denaro solo per avere il "piacere" di chiacchiere con loro.

Le informazioni sono concentrate sui bisogni dei soggetti pensionati che possono defiscalizzazione e ho notato la corsa nell'accappararsi il pensionato, probabilmente in molti casi soggetto ideale legato ad un tempo dove la fiducia aveva un peso diverso da oggi.

Il mio intento e cambiare la residenza ed avere il permesso di soggiorno nel rispetto delle regole vigenti dello stato Tunisino.

Nella situazione attuale non ho neppure la certezza che possa farlo, percui se qualcuno si vuole mettere in contatto con me per indicarmi le agenzie regolari serie presenti ad hammamet, sarei felice di visitarle il settembre prossimo.

Allo stesso tempo anche se sono consapevole che la discussione è presente anche se parziale e non di facile comprensione sul forum si possa riaprire un civile dibattito. Grazie

Ciao Etienne, siccome hai postato parlando principalmente di “nomade digitale” ti dico subito che la situazione collegamenti internet  - almeno ad Hammamet - è, a dir poco, tragica. Le linee telefoniche sono di vecchia generazione, con cavi aerei e spesso, visto la crescente domanda e il non conseguente ammodernamento delle linee, usano fare una sorta di “duplex” nelle cabine....il risultato lo puoi immaginare.

Ad un certo punto sembrava fosse partita la posa della fibra in centro ma, attualmente, non ne so molto: bisognerebbe andare e chiedere quali zone siano o meno servite, in quelle dove ancora non c'è te la mattono solo se hai un'attività imprenditoriale e non so a che cifre e con che risultato in termini di funzionamento.

per quanto riguarda ottenere il permesso di soggiorno hai bisogno di dimostrare - con una banca locale - di avere un reddito mensile che ti consenta di vivere qui, la banca, a questo punto, ti rilascia una certificazione che serve alla polizia per darti il permesso.

per quanto riguarda le agenzie qui ce ne sono due o tre, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, meglio venire giù in avanscoperta, contattarle de visu e poi decidere...di fatto non ci sarebbe  neanche bisogno di utilizzarle ma,  certo, rendono tutto più facile, sopratutto se non parli francese.

spero di averti dato un'idea di massima, casomai chiedi pure altro.

@Étienne ti avevo risposto ma si vede che per un problema di connessione scadente non è partito (e qui mi riallaccio all'ottima risposta di Luna), intanto benvenuto tra noi, una breve parentesi negli ultimi dieci anni il Paese ha subito un processo di involuzione nei servizi, la connessione internet è scadente e le cose delle quali siamo abituati a casa nostra senz'altro qui mancano o scarseggiano, perfino la tanto decantata frutta e verdura profumata che trovavi qualche anno fa sta lasciando spazio a prodotti insapori che ti portano a voler assaggiare qualsiasi cosa prima di comprarla.  Chiusa la parentesi.


In Tunisia puoi venire da pensionato o da imprenditore, da quello che ho capito non sei pensionato ma hai una sorta di lavoro digitale che svolto qui con i problemi di connessione diventa una cosa abbastanza complessa, comunque le agenzie (e per una volta fammele difendere) devono vendere un prodotto quindi qualsiasi consiglio dato gratis va ad inficiare sul loro lavoro, qui puoi attivare due tipi di società, una off shore e una locale (non serve più il socio tunisino al 51% anche se poi in mancanza di una figura locale non si ha credibilità nel mercato locale). In ogni caso, dovendo fare impresa di certo non raccoglierai le informazioni qui su un sito ma dovrai affidarti a un professionista serio che svolge questo lavoro esclusivamente per le imprese che a sua volta provvederà a sviluppare il tuo progetto e ad affiancarti figure che vanno dal Transitario, al Commercialista fino ad un probabile Avvocato.


Insomma questo è il consiglio che mi sento di darti, valuta bene e inizia magari a crearti un progetto da sottoporre ad uno specialista, fare impresa in Tunisia richiede anche un certo investimento economico, non si fa nulla gratis.

Grazie Luna60, in effetti anche se non ho bisogno di grosse velocità la linea dev'essere stabile, 20 Mb sono sufficienti, posso anche lavorare in 4 o 5g. La mia idea non è  quella di stare in centro, pensavo a Yasmine, vedro un pò la situazione e valuterò anche Sousse e Monastir a questo punto.

@AntoTunisia


In realtà io non devo fare impresa, concordo con te che una consulenza fiscale è d'obbligo. Nella mia situazione continuerò a pagare le tasse in italia, nel mio caso  ogni euro che guadagno è tassato all'origine e di fatto in fase di dichiarazione fiscale si configura come altri redditti. La posizione da chiarire è verso lo stato di accoglienza.

@Étienne non essendo pensionato ma solo desideroso di vivere quaggiù l'unica cosa che posso dirti è di venire come turista, fare 3 mesi quindi uscire dal Paese per qualche giorno e rientrare (finchè lo faranno fare perchè qui ogni tanto cambia qualcosa

Dimenticavo, 5G? qui a malapena riesci ad avere il 4G :D

.

20 mega????? Neanche li fanno i contratti per 20 mega, anche se li pubblicizzano:  al momento di firmare, se sono onesti, ti dicono che, al massimo, ti conviene fare un contratto per 12 mega: esperienza personale all'inizio  (anni fa) ne avevo 9/10, dipendeva dalle giornate, in questi ultimi mesi la zona si è riempita di nuove case e nuove utenze....arrivo a 2/3 ...infatti ho disdetto la linea fissa - l'unica con consumo illimitato: l'operatore, dopo avermi chiesto in che zona sono e, credimi, non è in mezzo al nulla anzi, ha alzato gli occhi al cielo e mi ha detto che non c'era nulla che, al momento, potesse fare...per il momento sto andando avanti con un modem wifi e relativa scheda che, però, non è che vada molto meglio ed è a consumo. Qui per il filare tutti gli operatori si equivalgono  visto che la rete è di Tunisie Telecom, per il wifi invece dipende dalle zone e gli operatori sono tre o quattro, non so se i ponti radio siano di Tunisie Telecom o dei vari operatori.

Probabilmente la possibilità  di avere la fibra od una connessione più stabile e potente è più alta a Tunisi città (zone da controllare) o forse in alcune zone di Sousse ( e qui l'ottimo Antonello saprà più di me), a Jasmine la vedo difficile, anche e sopratutto per la massiccia presenza di alberghi etc che, di certo, vengono privilegiati rispetto l'utente privato: le infrastrutture tecnologiche purtroppo, fuori la capitale, sono molto carenti, non me la sento affatto di consigliarti Hammamet per un progetto/lavoro digitale....(a volte diventa difficile persino vedere la tv (italiana con decoder locale che funziona con internet)...

Per tornare al resto dei tuoi dubbi cerco di risponderti in linea di massima. Come dicevo la condizione per ottenere il permesso di soggiorno è quello di dimostrare di avere un reddito mensile che transiti in Tunisia  - in effetti tutti i Paesi del mondo, compresa l'Italia, richiedono di dimostrare un reddito, oppure qualcuno che garantisca per te, ma questo in Tunisia non è previsto; quindi quello che ti serve, se hai un reddito fisso mensile, è fartelo accreditare in Tunisia presso una banca locale che provvederà (o dopo un congruo periodo di tempo od a fronte della presentazione di una dichiarazione dei redditi da cui si evinca, appunto, il reddito) a fornirti una “certificazione” che attesti che tu ricevi quel tot ogni mese quale pensione/reddito immobiliare/ o altro e con quello dovresti poter avere il permesso di soggiorno. Ovviamente per i pensionati è più facile senon'altro perché è questa la tipologia di italiani che richiedono il permesso di soggiorno ed anche la successiva connessa defiscalizzazione rappresenta, per la banca, la certezza che continuerai a far transitare la somme in banca, pena la perdita dei benefici della defiscalizzazione, negli altri casi “può “ essere difficile per la banca fornire la certificazione (che poi è una dichiarazione che attesta che tu hai un conto banca, che ricevi la somma mensile di tot che ammonta annualmente a...) perché non avresti, in effetti, nessun vincolo a continuare ad alimentare il conto per il successivo periodo.....quindi nei confronti dei non pensionati sono un poco più ostici....poi tutto si risolve qui...ma....

Un ultima notazione nei confronti delle Agenzie, come giustamente dice Anto, per loro è lavoro e siccome, di fatto, non è nulla di particolarmente difficile, sopratutto se mastichi un poco di francese, è chiaro che chiedano soldi a fronte di consigli; poi, per carità, ci sono richieste economiche spropositate ma, venendo qui di persona - cosa che assolutamente consiglio e per più della canonica  settimana - potrai renderti conto, parlare, richiedere cosa esattamente ti serve (le esigenze possono essere diversissime fra le varie persone) e, sicuramente, visto che parliamo di un caso “particolare” e non del solito pensionato, se c'è un problema probabilmente le agenzie sapranno esserti utile. Poi ci sono anche alcuni “free-lance”, magari non strutturati come le agenzie con ufficio fisico.....devi venire e vedere di persona e decidere tu, magari a pelle....

@Luna60 no la fibra ogni tanto qualcuno ne parla ma realmente non ci sta nulla nè a Sousse e tanto meno a Tunisi. Mancano le schede all'interno delle centrali per fornire un servizio a tutti ma dire che poi questo servizio sia decente ce ne vuole. Questa situazione 8 anni fa quando venni in Tunisia non c'era ora mancano anche prodotti basilari come pane, farina, riso... insomma ci sta una crisi pilotata o reale non so ma che crea non pochi problemi.

Etienne invece nell'attimo che stipula un contratto mensile in Tunisia di fatto diventa contribuente fiscale tunisino per la legge sulle doppie imposizioni, trattandosi della Tunisia di un Paese extraeuropeo sei comunque vincolato alle leggi locali quindi tecnicamente sei obbligato a pagare le tasse qui, quando dico che ciò che ti dico è salvo cambiamenti perchè è pieno di italiani con pensione minima che non hanno portato la residenza fiscale ma  hanno contratto di affitto annuale solo che non hanno mai richiesto il permesso di soggiorno quindi permangono come turisti e ogni 3 mesi escono... salvo prova contraria perchè vedo che negli ultimi tempi stanno informatizzando un po' tutto il comparto sicurezza quindi dogana, polizia di frontiera, polizia, ecc sono tutti collegati tra di loro. Hanno anche messo la scansione visiva per chi passa dalla polizia di frontiera insomma ti consiglierei di provare e vedere cosa è valido e cosa no quindi decidi tu da solo.