Trasferimento in Tunisia. Ostacoli da togliere..

Ciao a tutti :-)


Nell'attesa di parlare con una gentile signora che ha l'agenzia li sul posto, vorrei avere comunque da chi abita magari già sul posto di quelli sul forum, qui, delle risposte ad importanti questioni che stanno diventando un po' di ostacolo:


Io vorrei portare anche i miei genitori.. over 60 li in Tunisia.

Ma ci sono degli intoppi:


1) Mia madre, da poco qui in Italia percepisce la pensione per invalidità civile, causa stomia ed altri problemini giunti dopo operazione tumore ovarico.. ed a quanto ho intuito in Tunisia quella non è possibile averla. Problema non da poco. C'è qualche soluzione? Lei ha 64 anni..


2) Mio padre: questione mezzi.. ha due auto, una sua e una di mia madre, più un camper. Tutti e tre mezzi funzionali ma datati come età.. ed anche quelli so che non è possibile spostarli definitivamente li in Tunisia. Giusto?

Ok venderli qui.. ma comprarli li, magari usati mi pare sia un po' un disastro a quanto ho intuito..perché il mercato delle auto vale il doppio di qui.. sia sul nuovo che usato. Mentre per i camper non so.


3) Me: non ho la patente.. qua non mi è mai servita.. giro molto a piedi ed in bici. Una volta imparata la lingua, ci sono delle scuole guida li e con quali prezzi rispetto all'Italia?


4) Questione trasloco: Sia che arrivi sul posto da solo, o riesca a portare anche i miei genitori, ho comunque degli oggetti che vorrei portarmi li.. di natura elettronica. Non posso disfarmene perché sono ormai introvabili e comunque mi servono: impianti hi-fi, pc e attrezzatura varia.

C'è da pagare una dogana per questi oggetti e.. conoscete dei servizi che trasportano questo tipo di oggetti, in volo o con un mezzo dall'Italia alla Tunisia?


5) questione cane aereoporto/dogana: come funziona per una rottweiler di 4 anni? (buonissima ed intelligente..ma un po' esuberante se vede qualcosa che le piace, tipo persone..) xD


Per il momento.. mi fermo qui. Grazie <3

Ciao a tutti :-)
Nell'attesa di parlare con una gentile signora che ha l'agenzia li sul posto, vorrei avere comunque da chi abita magari già sul posto di quelli sul forum, qui, delle risposte ad importanti questioni che stanno diventando un po' di ostacolo:

Io vorrei portare anche i miei genitori.. over 60 li in Tunisia.
Ma ci sono degli intoppi:

1) Mia madre, da poco qui in Italia percepisce la pensione per invalidità civile, causa stomia ed altri problemini giunti dopo operazione tumore ovarico.. ed a quanto ho intuito in Tunisia quella non è possibile averla. Problema non da poco. C'è qualche soluzione? Lei ha 64 anni..

2) Mio padre: questione mezzi.. ha due auto, una sua e una di mia madre, più un camper. Tutti e tre mezzi funzionali ma datati come età.. ed anche quelli so che non è possibile spostarli definitivamente li in Tunisia. Giusto?
Ok venderli qui.. ma comprarli li, magari usati mi pare sia un po' un disastro a quanto ho intuito..perché il mercato delle auto vale il doppio di qui.. sia sul nuovo che usato. Mentre per i camper non so.

3) Me: non ho la patente.. qua non mi è mai servita.. giro molto a piedi ed in bici. Una volta imparata la lingua, ci sono delle scuole guida li e con quali prezzi rispetto all'Italia?

4) Questione trasloco: Sia che arrivi sul posto da solo, o riesca a portare anche i miei genitori, ho comunque degli oggetti che vorrei portarmi li.. di natura elettronica. Non posso disfarmene perché sono ormai introvabili e comunque mi servono: impianti hi-fi, pc e attrezzatura varia.
C'è da pagare una dogana per questi oggetti e.. conoscete dei servizi che trasportano questo tipo di oggetti, in volo o con un mezzo dall'Italia alla Tunisia?

5) questione cane aereoporto/dogana: come funziona per una rottweiler di 4 anni? (buonissima ed intelligente..ma un po' esuberante se vede qualcosa che le piace, tipo persone..) xD

Per il momento.. mi fermo qui. Grazie <3
-@lucadifraiaofficial

Sinteticamente :  Solo un mio consiglio di "Buon-Senso ......1f609.svg


  • Per  i Tuoi genitori, Tua Madre potrà sempre ricevere la pensione  d'Invalidità, basta NON fare le pratiche di residenza e vivere come turista, (un viaggetto aereo  A.R. ogni 3 mesi).


  • Per i vecchi veicoli di proprietà..... Meglio venderli o svenderli in  Italia.
  • OTTIMO il Tuo trend salutistico, lo faccio da 7 anni, ed ho migliorato la mia salute!  Se hai bisogno di prendere la patente, vi sono delle Scuole Guida ad Hammamet, ma i quiz x gli esami, sono tutti in francese;  Prezzi: esami inclusi dai 1000 Dnt in Sù...... Max 500€. dovresti cavartela.
  • Esistono dei Trasportatori, sia da Civitavecchia, che da Palermo, basta cercare nel sito;
  • per vecchie strumentazioni NON vi sarà nessuna spesa Doganale.
  • Per il Cane, che non è di piccola taglia, come il mio, necessita il viaggio in Nave, meglio GNV, necessario cmq. il passaporto vaccinale, che si ottiene c/o la Tua ASL prov.le veterinaria, Consiglio di ATTIVARTI almeno un paio di mesi prima del viaggio in nave, xche la Tunisia pretende la vax antirabbica.


In bocca al Lupo x l'ottima scelta !




Ciao a tutti :-)
Nell'attesa di parlare con una gentile signora che ha l'agenzia li sul posto, vorrei avere comunque da chi abita magari già sul posto di quelli sul forum, qui, delle risposte ad importanti questioni che stanno diventando un po' di ostacolo:

Io vorrei portare anche i miei genitori.. over 60 li in Tunisia.
Ma ci sono degli intoppi:

1) Mia madre, da poco qui in Italia percepisce la pensione per invalidità civile, causa stomia ed altri problemini giunti dopo operazione tumore ovarico.. ed a quanto ho intuito in Tunisia quella non è possibile averla. Problema non da poco. C'è qualche soluzione? Lei ha 64 anni..

2) Mio padre: questione mezzi.. ha due auto, una sua e una di mia madre, più un camper. Tutti e tre mezzi funzionali ma datati come età.. ed anche quelli so che non è possibile spostarli definitivamente li in Tunisia. Giusto?
Ok venderli qui.. ma comprarli li, magari usati mi pare sia un po' un disastro a quanto ho intuito..perché il mercato delle auto vale il doppio di qui.. sia sul nuovo che usato. Mentre per i camper non so.

3) Me: non ho la patente.. qua non mi è mai servita.. giro molto a piedi ed in bici. Una volta imparata la lingua, ci sono delle scuole guida li e con quali prezzi rispetto all'Italia?

4) Questione trasloco: Sia che arrivi sul posto da solo, o riesca a portare anche i miei genitori, ho comunque degli oggetti che vorrei portarmi li.. di natura elettronica. Non posso disfarmene perché sono ormai introvabili e comunque mi servono: impianti hi-fi, pc e attrezzatura varia.
C'è da pagare una dogana per questi oggetti e.. conoscete dei servizi che trasportano questo tipo di oggetti, in volo o con un mezzo dall'Italia alla Tunisia?

5) questione cane aereoporto/dogana: come funziona per una rottweiler di 4 anni? (buonissima ed intelligente..ma un po' esuberante se vede qualcosa che le piace, tipo persone..) xD

Per il momento.. mi fermo qui. Grazie <3
-@lucadifraiaofficial

1) ti ha già risposto Ercolani;

2) esatto le deve vendere o rottamare,  non esiste il mercato per i camper quindi niente camper;

3) i prezzi possono essere soggetti a variazioni, è pieno di scuole guida, quando sarai sul posto deciderai di persona, i prezzi sono senz'altro convenienti;

4) per i materiali elettronici non è detto che passino indolori dalla dogana, possono essere valutati come materiali per attività professionali, ti conviene rivolgerti ad un trasportatore tunisino che in qualche modo te li porta, valuta se il gioco vale la candela;

5) il tuo cane viaggia in stiva. Deve avere il libretto vaccinale completo, microchip, vaccino per la rabbia, dopo un mese test anticorpale (titolazione per la rabbia) effettuato presso un laboratorio di zooprofilassi sperimentale, passaporto vaccinale europeo, certificato di buona salute rilasciato dal veterinario su formulario multilingue o sul passaporto vaccinale a cura della ASL veterinaria di competenza (alcune ASL delegano i veterinari alla trascrizione, altre no).

Solo per il quesito n.5, esistono su GNV cabine dove è possibile portare con sé il cane; io ho viaggiato con un Golden retriever di 3 anni, che non è proprio di taglia piccola...

@Pirsaro57 vero :D molti non vogliono fare lunghi viaggi in nave ma la mia è una Montagna dei Pirenei (se l'avessi dovuta portare in aereo avrei dovuto comprare una gabbia per leoni) e la sua mamma adottiva era una Siberian Husky oltre a 3 gatti, tutti insieme appassionatamente in cabina :D

Prima di organizzare trasloco domando : hai fatto un viaggio per renderti conto di come si vive e quale è la realtà della società tunisina ? Premetto che io ci vivo da 5 anni e stiamo molto bene ma devi evitare la fretta e tutte quelle persone che , mostrandosi cortesi e disponibili, hanno il solo scopo di guadagnare sfruttando la tua esigenza di affidarti ad altri per tutto ( pratiche trasferimento ,casa , ecc) . Guarda i vari argomenti già trattati nel sito ed avrai preziose informazioni.

@lucadifraiaofficial Buongiorno, per i servizi di trasloco, puoi dare un'occhiata alla pagina Trasferirsi in Tunisia > Ottieni preventivi gratuiti per il tuo trasloco


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Pirsaro57 vero big_smile.png molti non vogliono fare lunghi viaggi in nave ma la mia è una Montagna dei Pirenei (se l'avessi dovuta portare in aereo avrei dovuto comprare una gabbia per leoni) e la sua mamma adottiva era una Siberian Husky oltre a 3 gatti, tutti insieme appassionatamente in cabina big_smile.png
-@AntoTunisia

ci voleva una nave cargo solo per portare lui)))

@Pirsaro57 Ottimo.. non ho mai usato quella nave. Posso sapere quanto hai speso col cane e tutto?

@AntoTunisia Ieri sera ho appreso da un nuovissimo video su Youtube, cosa che non sapevo e che mi ha un po' disgustato sulla Tunisia, che alcune razze di cane sono ritenute pericolose e non possono entrare. La nostra è proprio una rottweiler.. e qua se fosse vero.. nasce un bel problema. Mica la possiamo abbandonare! E' come un figlio, intelligente e molto buona.

@ercolani Perfetto! Grazie delle informazioni.. molto esaustivo.

Quindi su mia madre, basta che non prenda la residenza e la lasci qui in Italia perlomeno fino a quando non raggiunge l'età della pensione classica.

In questo caso però posso prendere una casa in affitto, per esempio intestarla a me (figlio) e dichiarare senza problemi che sotto lo stesso tetto abitano i miei genitori (all'inverso quindi) o mi farebbero storie?

La residenza dell'appartamento in affitto qui in Italia è intestata attualmente a mio padre.. ecco perché vorrei operare in questo senso.


Per il resto tutto molto chiaro.. si concordo sull'organizzare tutto con due mesi di anticipo.

Conta che siamo stati molto fortunati anche con il discorso passaporto.. avevamo l'appuntamento il 24 Novembre ma alla fine (si vede che era un segno) con un apertura speciale della questura ci hanno anticipati al 19 Luglio, cioè Mercoledi.

In questo caso da Agosto in poi possiamo già organizzare il tutto..

Anche perché so che gli affitti scendono ulteriormente di prezzo da settembre tra Hammamet e Sousse.

Ciao ti rispondo io sul costo della nave: dipende solo ed unicamente dal periodo, qualsiasi posto in nave, dalla poltrona alle cabine non ha prezzo fisso.

@lucadifraiaofficial Trovi le tariffe sul sito GNV, specificando periodo e tratta; le cabine sono indicate con la dicitura "Amici a quattro zampe".

@lucadifraiaofficial tranquillo, è una vecchia nota relativa a tanti anni fa quando fu stilata la lista delle razze pericolose, qui è pieno di cani di tutte le razze compresa la tua, l'unica cosa è che il cane sia più o meno educato.

@AntoTunisia ti hanno fatto portare 3 animali in cabina o 4? GNV?

@puggioni70 secondo la norma se non sbaglio sono previsti massimo 2 animali, quindi quando ho fatto il mio ultimo viaggio con animali ho portato con me i due cani, per i 3 gatti invece non li ho considerati animali quindi li ho portati comunque in cabina :D Tranquilla che non ci sta nessuno a controllare quanti pelosi stanno entrando (a meno che non porti al seguito la carica dei 101) :D