Conto corrente, premorienza e cointestazione

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando di trasferirmi in Tunisia con mia moglie, io sono già in pensione e mia moglie a breve.


Riguardo al conto corrente tunisino, conviene cointestarlo e in caso di premorienza ci sono problemi per la successione?


Grazie mille.

@francescoelvy84 è un brutto argomento ma va comunque trattato :) si conviene cointestarlo con la moglie, facendo poi tutti gli scongiuri di rito normalmente quando una persona stava "poco bene" il coniuge aveva già provveduto a togliere grandi somme e dopo in fretta aveva levato le ultime cose ed era andata via ma con le pratiche di decesso tradotte non ci sta nulla contro per eliminare il conto anche in caso di eredi non cointestatari.

Normalmente però in caso di morte improvvisa quando in casa è entrato il coniuge o gli eredi o semplicemente amici si sono accorti che molte cose che appartenevano al defunto non si trovavano più.

@AntoTunisia grazie per la risposta Antonio, gentilissimo...

Quindi conviene cointestarlo e nel momento in cui l'acqua incomincia a salire conviene intervenire svuotando i secchi altrove... Ma a riguardo allora, conviene aprire un conto in euro in Tunisia o va bene anche in dinari?

@francescoelvy84

In Euro...Euro ..Euro...in Dinari non Puoi aprirlo... Non e' consentito per noi e  meno male...visto Come sta andando il Dinaro...oppure in Dinari Convertibili ma a Mio giudizio e' superfluo..apri in Euro..poi prelevi..euro o Dinari a secondo tue esigenze

@francescoelvy84 concordo (come sempre) con Mauro... mai dinari sempre Euro al massimo in dinari convertibili che poi è come se fosse in euro ma apposta che poi è come se fosse in euro perchè non aprirlo direttamente in euro? :)  nun te confonde col giro di parole... in EURO :D

@AntoTunisia grazie per la risposta Antonio, gentilissimo...
Quindi conviene cointestarlo e nel momento in cui l'acqua incomincia a salire conviene intervenire svuotando i secchi altrove...
-@francescoelvy84

Si ma questo un po' dovunque, anche in Italia quando una persona comincia a "vacillare" i soldi e le proprietà è meglio se si incominciano a spartire sempre che ci siano persone corrette e oneste a beneficiarne :) in Tunisia ci sta di mezzo il cambio valuta e magari qualche incasinamento bancario quindi per persone anziane o con importanti patologie consiglio sempre di non tenere grandi somme in banca tunisina tanto se dovesse servire del denaro liquido vanno bene anche le carte di credito europee, tenere in banca tunisina ciò che serve per stare tranquilli (anche 3000 euro fanno stare molto tranquilli in Tunisia) in modo che qualsiasi cosa possa succedere si fa presto a dirottarli verso conti correnti italici :)

@francescoelvy84
In Euro...Euro ..Euro...in Dinari non Puoi aprirlo... Non e' consentito per noi e meno male...visto Come sta andando il Dinaro...oppure in Dinari Convertibili ma a Mio giudizio e' superfluo..apri in Euro..poi prelevi..euro o Dinari a secondo tue esigenze
-@mauro biazzi

Questo non mi dispiace, preferisco pagare una commissione in più ma avere un conto in euro, grazie Mauro 👍

@AntoTunisia grazie per la risposta Antonio, gentilissimo...
Quindi conviene cointestarlo e nel momento in cui l'acqua incomincia a salire conviene intervenire svuotando i secchi altrove...
-@francescoelvy84
Si ma questo un po' dovunque, anche in Italia quando una persona comincia a "vacillare" i soldi e le proprietà è meglio se si incominciano a spartire sempre che ci siano persone corrette e oneste a beneficiarne smile.png in Tunisia ci sta di mezzo il cambio valuta e magari qualche incasinamento bancario quindi per persone anziane o con importanti patologie consiglio sempre di non tenere grandi somme in banca tunisina tanto se dovesse servire del denaro liquido vanno bene anche le carte di credito europee, tenere in banca tunisina ciò che serve per stare tranquilli (anche 3000 euro fanno stare molto tranquilli in Tunisia) in modo che qualsiasi cosa possa succedere si fa presto a dirottarli verso conti correnti italici smile.png
-@AntoTunisia

Concordo pienamente, infatti pensavo di fare una cosa del genere e mensilmente travasare parte delle pensioni su conto italiano... Grazie! 👍☺️

A riguardo non ci sono problemi se non si parla di travasare grandi cifre, giusto?

@AntoTunisia

Condivido 100% Anto ..Ben detto..

1f60e.svg1f60e.svg1f60e.svg

@francescoelvy84 no nessun problema ma per evitare problemi con banca italiana ed agenzia entrate conviene avere un conto correnti italiano per non residenti dal momento che si ha l'iscrizione AIRE, tieni presente però che i conti non residenti di norma non hanno carta di credito, fidi e scoperti ma soltanto una carta di debito (bancomat) utilizzabile in tutto il mondo.

@francescoelvy84 no nessun problema ma per evitare problemi con banca italiana ed agenzia entrate conviene avere un conto correnti italiano per non residenti dal momento che si ha l'iscrizione AIRE, tieni presente però che i conti non residenti di norma non hanno carta di credito, fidi e scoperti ma soltanto una carta di debito (bancomat) utilizzabile in tutto il mondo.
-@AntoTunisia

Si,infatti ho già pensato a questo e sto già guardando quale istituto bancario possa fare al mio caso, anche se sto pensando che Fineco potrebbe essere la scelta giusta.... Ma la carta di debito dovrebbe fare anche da carta di credito o sbaglio?

Quello che so è che con la carta di debito i soldi ti vengono addebitati in tempo reale...

@francescoelvy84 esatto la carta di debito a differenza di quella di credito si affaccia sempre su un circuito mastercard o visa ma non ha addebito il mese successivo ma immediato esattamente come avviene con il bancomat. La usi dovunque sia per pagamenti che per prelievi di contante con le stesse modalità della carta di credito. Fineco ha buone offerte per il conto da non residente e permette l'apertura anche on line, essendo dedicato a cittadini italiani residenti all'estero ha le stesse spese del conto per residenti senza alcun aggravio.

@AntoTunisia grazie mille Antonio! 1f44d.svg