La migliore esperienza gastronomica in Tunisia

Buongiorno a tutti,

È risaputo che ogni Paese ha i suoi sapori e assaggiare la cucina locale è un ottimo modo per scoprire qualcosa di più sulla cultura della Tunisia. Che si tratti di un piatto tipico in un ristorantino, di un pasto tradizionale cucinato da una persona del posto, o di cibo venduto per strada, la scelta è ampia!

Qual è la pietanza più buona che avete assaggiato in Tunisia? In che circostanza l'avete scoperta e che ricordi vi suscita?
Vi piace prepararla anche a casa?

I vostri gusti in fatto di cibo sono cambiati da quando vivete in Tunisia?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Salve

argomento vario quanto interessante.

Personalmente integro piatti Italiani con quelli Tunisini.

Della cucina locale mi piacciono diversi piatti: il Brik, la Muluchia, OJJa sia merguez (salsicce) che poisson, Cuscus di vari tipi, le lasagne alla Tunisina, il riso alla Djerbiana, costolette di agnellone sia arrosto che fritte, l'insalata menchuia, TUTTI i dolci, budini e simili. Il pane Tabouna in particolare quello con cipolle ed olive nere.

Non so se i nomi sono scritti corretti, scusate.

La pietanza più particolare è la Muluchia, scoperta per caso a casa di amici Tunisini, a primo aspetto è strana come consistenza (tipo crema un pò liquida)  e come colore. un Verde molto scuro e profondo, fa impressione ma come l'assaggi....... che bontà!

Purtroppo è molto lungo prepararla, ha una cottura che varia dalle 5 alle 7 ore, è composta da una farina di Iuta/Malva, olio d'oliva, acqua, paprika, cumino e carne di manzo.


Saluti

Antonio

Che fame Antonio che mi hai fatto venire!! grazie per la testimonianza 1f642.svg


Il brik che cos'è, un tipo di pane?

Che fame Antonio che mi hai fatto venire!! grazie per la testimonianza 1f642.svg
Il brik che cos'è, un tipo di pane?
-@Francesca

Il brik (scritto anche bric o brick) è una pietanza tipica tunisina, un guscio sottile e croccante tipo pasta fillo ripieno di patate, tonno, capperi, (oppure con gamberetti o anche pollo ) un uovo e rigorosamente fritto .  ....IRRESISTIBILE!!!!!

nei ristoranti spesso lo servono come antipasto,  altrimenti lo si trova nei tanti localini che preparano "street food ".

@Dardo01 Grazie!

Premetto che parlare ad un italiano di cucine straniere diventa arduo, la cucina nostrana è una delle più varie nel mondo ma anche la tunisina ha il suo perchè, abbiamo ad esempio la tajina che è simile a un gattò di patate dove le patate però sono a pezzetti e non pressate e s'intende manca la carne di maiale, il riso alla jerbien già lo ha detto Antonio (subdive). I brick possono essere piccoli (arrotolati) o grandi (forma di un panzerotto), la loro caratteristica è che dentro non si è obbligati a mettere gamberetti o tonno ma ci si può mettere quello che si vuole, s'intende se li si fa a casa. Ho messo ad esempio prosciutto cotto (di maiale) o mozzarella e acciughe o salmone, insomma tutto ciò che la nostra fantasia porta. Il cus cus lo mangio soltanto con carne di manzo (in Tunisia si eccede con il pollame o i pesci) il taglio però del manzo deve essere di ottima fattura e fatto cuocere molto in modo da avere quella tenerezza che serve al cus cus. Nella sua preparazione vanno messi anche peperoni piccanti, carote, ceci ed alla fine quello che più ci piace, il cus cus alla fine è la cosa che rimane perchè ci si sazia con tutto il resto che c'è dentro :).

Meshui vuol dire (alla brace o barbecue) quindi la carne o il pesce meshui sono fatti al barbecue, lo stesso avviene per la salad meshuia dove è una insalata fatta con verdure grigliate al barbecue e sminuzzate, molto piccante (di norma). Purtroppo l'abbondanza di spezie a volte può essere deleteria per noi europei se non ne siamo abituati quindi bisogna essere comunque moderati su alcuni piatti.

La ojia che ha accennato Antonio è un piatto simile al nostro occhio di bue al tegamino, parliamo di un uovo ad occhio di bue nel sugo con delle spezie, come per gli altri piatti poi possiamo mettere ciò che vogliamo quindi la troviamo alla carne, al pollo, ai frutti di mare, ecc.

Senza dimenticarci dello street food troviamo ad esempio le Mlewi che sono delle sfoglie rotonde abbastanza fini (per capirsi come quelle usate per il kebab in Italia), la caratteristica è che devono essere appena fatte (bollenti) altrimenti perdono il 90% della bontà :) e possono essere riempite con quello che ci piace, i più gettonati sono i Mlewi Chawarma (il Chawarma corrisponde al Kebab italiano), in Tunisia il Kebeb (si pronuncia così) sono degli spiedini di carne macinata normalmente cotti alla brace o alla piastra. Nel Mlewi chawarma troviamo dentro qualsiasi cosa in aggiunta alla carne, dalle cipolle alle olive, dall'insalata alla majionese e così via, a casa me le sono fatte con capocollo ed erano buonissime :D, se trovate dove le fanno sul momento prendetene almeno due in più che mangerete bollenti senza niente dentro nel tragitto fino a casa.

Altra pietanza dello street food sono i Fricassè ed ora a spiegarli diventa più difficile, sono dei panetti fritti della dimensione di una mano, anche qui dentro ci si mette ciò che si vuole, patate, tonno, cipolle, insalata, majionese, olive. Con due fricassè si sta sazi fino a sera. Per gli street food si fa prima ad andarci che a spiegarli ma ogni tanto non guasta, l'importante è conoscerli perchè se si intraprende un viaggio, specie come quello che ho fatto nel deserto a volte per mangiare bisogna proprio andare in posti simili e sapere ciò che si ordina.

Daje quanto ho scritto :D ma ci sarebbe ancora tanto da dire come gli Ousband che sono delle palle di verdure lesse e carne avvolti nelle interiora del capretto (non piacciono a tutti) o i classici makloub che si comprano un po dovunque, anche nei panifici e sono dei saccottini con tonno o mozzarella o verdure e di norma sono preferiti dai ragazzi. Mi fermo altrimenti poi nessuno arriva alla fine per leggere :)

Premetto che parlare ad un italiano di cucine straniere diventa arduo, la cucina nostrana è una delle più varie nel mondo ma anche la tunisina ha il suo perchè, abbiamo ad esempio la tajina che è simile a un gattò di patate dove le patate però sono a pezzetti e non pressate e s'intende manca la carne di maiale, il riso alla jerbien già lo ha detto Antonio (subdive). I brick possono essere piccoli (arrotolati) o grandi (forma di un panzerotto), la loro caratteristica è che dentro non si è obbligati a mettere gamberetti o tonno ma ci si può mettere quello che si vuole, s'intende se li si fa a casa. Ho messo ad esempio prosciutto cotto (di maiale) o mozzarella e acciughe o salmone, insomma tutto ciò che la nostra fantasia porta. Il cus cus lo mangio soltanto con carne di manzo (in Tunisia si eccede con il pollame o i pesci) il taglio però del manzo deve essere di ottima fattura e fatto cuocere molto in modo da avere quella tenerezza che serve al cus cus. Nella sua preparazione vanno messi anche peperoni piccanti, carote, ceci ed alla fine quello che più ci piace, il cus cus alla fine è la cosa che rimane perchè ci si sazia con tutto il resto che c'è dentro smile.png.
Meshui vuol dire (alla brace o barbecue) quindi la carne o il pesce meshui sono fatti al barbecue, lo stesso avviene per la salad meshuia dove è una insalata fatta con verdure grigliate al barbecue e sminuzzate, molto piccante (di norma). Purtroppo l'abbondanza di spezie a volte può essere deleteria per noi europei se non ne siamo abituati quindi bisogna essere comunque moderati su alcuni piatti.
La ojia che ha accennato Antonio è un piatto simile al nostro occhio di bue al tegamino, parliamo di un uovo ad occhio di bue nel sugo con delle spezie, come per gli altri piatti poi possiamo mettere ciò che vogliamo quindi la troviamo alla carne, al pollo, ai frutti di mare, ecc.
Senza dimenticarci dello street food troviamo ad esempio le Mlewi che sono delle sfoglie rotonde abbastanza fini (per capirsi come quelle usate per il kebab in Italia), la caratteristica è che devono essere appena fatte (bollenti) altrimenti perdono il 90% della bontà smile.png e possono essere riempite con quello che ci piace, i più gettonati sono i Mlewi Chawarma (il Chawarma corrisponde al Kebab italiano), in Tunisia il Kebeb (si pronuncia così) sono degli spiedini di carne macinata normalmente cotti alla brace o alla piastra. Nel Mlewi chawarma troviamo dentro qualsiasi cosa in aggiunta alla carne, dalle cipolle alle olive, dall'insalata alla majionese e così via, a casa me le sono fatte con capocollo ed erano buonissime big_smile.png, se trovate dove le fanno sul momento prendetene almeno due in più che mangerete bollenti senza niente dentro nel tragitto fino a casa.
Altra pietanza dello street food sono i Fricassè ed ora a spiegarli diventa più difficile, sono dei panetti fritti della dimensione di una mano, anche qui dentro ci si mette ciò che si vuole, patate, tonno, cipolle, insalata, majionese, olive. Con due fricassè si sta sazi fino a sera. Per gli street food si fa prima ad andarci che a spiegarli ma ogni tanto non guasta, l'importante è conoscerli perchè se si intraprende un viaggio, specie come quello che ho fatto nel deserto a volte per mangiare bisogna proprio andare in posti simili e sapere ciò che si ordina.
Daje quanto ho scritto big_smile.png ma ci sarebbe ancora tanto da dire come gli Ousband che sono delle palle di verdure lesse e carne avvolti nelle interiora del capretto (non piacciono a tutti) o i classici makloub che si comprano un po dovunque, anche nei panifici e sono dei saccottini con tonno o mozzarella o verdure e di norma sono preferiti dai ragazzi. Mi fermo altrimenti poi nessuno arriva alla fine per leggere smile.png

ohhh Anto ........solo a leggerti ho messo su un mezzo kiletto1f60b.svg1f60b.svg1f60b.svg





@AntoTunisia

ciao,

avevo dimenticato l' Ousband, che a me piace tantissimo. La padrona di casa mia lo fa meraviglioso.

con interiora di capretto o agnello, appetitosissimo.

E poi ci sono le frittate non ricordo nome, belle spesse e nutrienti. Gnamm

Dimenticato anche Assida, ovvero budino di vari tipi, in particolare con la ricorrenza della nascita del Profeta si fa l'assida zgogu (fatto con i pinoli del pino d'aleppo tritati e ridotti a crema) ha un sentore resinoso niente male.

Le polpette (boulette) di sardine fritte e quelle con i pesciolini piccolissimi (mangiatutto tipo i bianchetti).

Poi man mano mi vengono in mente gli altri li scrivo sul post.

Saluti

Antonio

Ragazzi....avete detto tutto! Aggiungo solo un dolce al cucchiaio fatto con lo zugugu (una sorta di pinoli).....