Matrimonio in Tunisia

Ciao a tutti io sono una ragazza italiana e voglio sposare un ragazzo tunisino qualcuno mi sa dire le procedure, i documenti che occorrono e quant'altro? Grazie mille

Ciao, tuo futuro marito vive in Tunisia? Dove avete intenzione di sposarvi?

Ho spostato una ragazza tunisina ott. 2021. Elenco documenti li trovi su sito ambasciata italiana. Bisogna prendere appuntamento e presentare documenti per avere nulla osta. Appena rilasciato dovrete dare nulla osta e analisi sangue al municipio dove celebrerete matrimonio. Poi, se lui vive in Tunisia, appena avrete certificato matrimonio, bisognerà andare da almaviva per richiedere visto (se avete intenzione di vivere in Italia)

No no noi vogliamo restare qui a vivere quindi devo guardare i documenti sul sito ambasciata italiana e tornare in Italia per il nulla osta?

@Csta si vive in Tunisia ci vogliamo sposare a gafsa e restare a vivere li

@porteraconsuelo29 ora è chiaro, non si capiva dove volevi vivere se in Italia o in Tunisia, allora senz'altro devi presentare i documenti riportati sul sito dell'Ambasciata italiana una volta raccolti tutti direttamente in Ambasciata sia da parte tua che da parte del tuo futuro marito. Una volta ottenuto il nullaosta deciderete voi se sposarvi in municipio o presso un notaio (più semplice). Non è richiesta più alcuna conversione all'Islam come invece erroneamente riportato sul sito dell'Ambasciata.

Okay spero non sia molto complicato! Grazie mille

@porteraconsuelo29 ma no trovi tutto sul sito dell'ambasciata inserendo nella ricerca la parola "matrimonio", l'unica cosa più complessa è avere il certificato di matrimonio con le annotazioni marginali su formulario plurilingue rilasciato dal tuo comune di nascita.

Non so se in Tunisia sia uguale, cmq io per sposare una ragazza algerina, oltre al nullaosta dell'ambasciata, devo presentare alle autorità algerine anche il casellario giudiziale, tradotto in francese o arabo e timbrato anche dal consolato algerino di Milano,  il certificato di nascita plurilingue e lo stato libero ( ma non quello online, quello rilasciato dal mio comune), poi vabbè io ho dovuto fare anche la conversione alla grande moschea di Roma e successivamente  avere l' ok anche dalle autorità religiose ad Algeri , e ancora non so è tutto, insomma un calvario..

@Ponchia no non serve nulla di ciò in Tunisia è anche per questo che gli altri Paesi magrebini dicono che i Tunisini sono atei.

L'obbligo di conversione poi è qualcosa di veramente discutibile.


L'obbligo di conversione poi è qualcosa di veramente discutibile.
-@AntoTunisia


eh lo so, ovviamente la mia è una conversione solo sulla carta, anche perchè sono e sempre sarò ateo

@Ponchia lo so e credimi che non giudico nessuno soltanto che ti hanno fatto entrare nelle statistiche islamiste sul numero dei convertiti, alla fine diventiamo dei soggetti statistici :) personalmente avrei cercato un'altra soluzione ma soltanto tu conosci le tue motivazioni ed eventuali impedimenti quindi se va bene a te va bene a tutto il mondo :)

@Ponchia lo so e credimi che non giudico nessuno soltanto che ti hanno fatto entrare nelle statistiche islamiste sul numero dei convertiti, alla fine diventiamo dei soggetti statistici smile.png personalmente avrei cercato un'altra soluzione ma soltanto tu conosci le tue motivazioni ed eventuali impedimenti quindi se va bene a te va bene a tutto il mondo smile.png
-@AntoTunisia

avrei considerato volentieri altre soluzioni ma non ce n'erano, se vuoi sposare una ragazza algerina queste sono le condizioni, l'unica alternativa era non sposarsi ma così non avrebbe mai la cittadinanza italiana 1f937.svg, delle statistiche sinceramente non mi interessa

@Ponchia no sai pensavo in qualche modo farla venire in Italia, prendere la residenza e poi fare un normale matrimonio civile al comune... alla faccia dell'islamismo :)

@Csta ciao… a seguito della tua risposta voglio

fatti una domanda.. anche io sposerò un ragazzo tunisino in Italia e ho bisogno del nulla osta… l'ambasciata di Roma non risponde, sono giorni che chiamo a tutte le ore.. come devo fare? Grazie

@rossana8974 scusa, premetto di non essere pratico della procedura quindi parlo solo per supposizioni, se sei in Italia e lo sposi al Comune perchè ti serve il nullaosta da parte dell'Ambasciata Italiana in Tunisia? Penso che te lo dovrebbe dare il Comune di residenza...

è il tuo ragazzo che dovrà poi produrre i documenti tramite l'Ambasciata Tunisina in Italia.

Ti ripeto che è soltanto un pensiero e non scaturisce da alcuna conoscenza di norme.

@AntoTunisia buon pomeriggio.. mi sono espressa male e mi scuso… il nulla osta non serve a me ma a lui… e l'ambasciata tunisina in Italia non risponde

@rossana8974 da quello che ho capito lui è residente in Italia quindi deve essere in ogni caso l'ambasciata tunisina in italia o il consolato di riferimento

@AntoTunisia sì esatto… il problema è che sto telefonando da quasi un mese ogni giorno per fissare un appuntamento con ambasciata o consolato ma non risponde nessuno

@rossana8974 non so proprio come poterti consigliare, se non abiti lontano magari conviene che il tuo ragazzo vada a suonare al campanello potrebbe anche darsi che il numero è cambiato ma non risulta.

salve buonasera per favore qualquno mi aiuti devo sposare il mio ragazzo tunisino nel suo paese qualquno sa indicarmi da dove cominciare sono cittadina italiana residente a barcellona

grazie mille

@porteraconsuelo29 ciao lo sposi a tunisia? perche mi serve aiuto anchio non so come fare

@saraitaly2006

Informati bene prima qui in Italia. Li non è come i paesi europei. Si firma una specie di contratto penso che tu lo sappia. Comunque informati bene prima.

Ragazze credo che la cosa migliore sia che cominciate a mandare i vostri fidanzati nei loro comuni tunisini di residenza a chiedere quali siano i documenti che si devono produrre in caso ci si sposi in tunisia con una straniera. Se invece vi sposate in italia andate al comune dove avete intenzione di sposarvi  e chiedete quali documenti devono produrre loro. Partendo da questi dati muovetevi presso i rispettivi Consolati - non l'Ambasciata (in genere sono gli uffici consolari quelli che si occupano delle varie documentazioni: a  volte la sede dell'Ambasciata corrisponde alla sede consolare ma i recapiti possono essere diversi): se italiane vi sposate in Tunisia sarà il Consolato italiano in Tunisia a farvi documenti e quanto vi serve, se tunisini si sposano in Italia sarà il loro Consolato in Italia che gli darà quanto serve sempre che, in entrambi i casi, non si voglia/possa rientrare pressoi comuni di nascita /residenza per farsi fare i documenti.

Concordo con Luna, i documenti che dovete produrre voi li trovate sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi, in alternativa ci sta sempre il vostro Comune di residenza che dovrà darvi tutte le info necessarie, stessa cosa dovranno fare i vostri futuri mariti, pensa se uno qui nel forum dia un elenco di documenti e voi senza controllare alla fine venite giù e sono sbagliati... e chi se la prende la responsabilità. Le norme sono cambiate nell'ultimo anno quindi non vi fidate di ciò che viene riportato e prendete direttamente voi le informazioni sui canali istituzionali previsti.

@Luna60

Grazie mille,quindi se io vivo in spagna ,e sono inscrita al AIRE devo fare con loro al consolato?

@AntoTunisia ciao io ho scaricato il módulo e compilato ma questo módulo per chiere il nulla osta dice sotto in "tunisi il ... ma che devo andaré fino li o se puo spedire dallas spagna scusa ma davvero non so come fare

@saraitaly2006 Scusami, ti ho già risposto nell'altra discussione (per favore se scrivi su più discussioni contemporaneamente si fa tutto doppio), come ho scritto se tu sei italiana residente in Italia cosa c'entra l'Ambasciata nella produzione dei documenti? Deve essere il tuo Comune di Residenza e quello di nascita se differenti a fornirti tutti i documenti previsti e loro li conoscono tutti, l'ambasciata farà soltanto da passacarte per il nullaosta previo appuntamento e fornirà il nullaosta da presentare al notaio o agli uffici comunali tunisini per il contratto di matrimonio. Ricorda che il certificato di nascita deve essere apostillato.

Ho riletto che vivi a Barcellona, interessa intanto il consolato italiano in Spagna e fatti dare da loro tutte le informazioni, dovrai produrre il certificato di nascita apostillato e rilasciato dal tuo comune di nascita su formulario multilingue.

Tieni presente che questo è un forum pubblico, nessuno ha le competenze necessarie per darti le informazioni che richiedi, ripeto, vai in Consolato in Spagna.

@Ponchia

Ciao mi chiamo Isabella che io vorrei sposare un ragazzo algerino ma fino ad ora ci hanno bocciato qualsiasi richiesta di visto abbiamo fatto sia turistico,che per lavoro,che turismo in un altra città,volevo sapere se con la tua richiesta di matrimonio che hai fatto se ti hanno accordato il matrimonio,poi volevo sapere se il matrimonio lo farai in Italia o in Algeria,grazie mille se mi risponderai e scusa per il disturbo ma siamo talmente innamorati  che non vediamo l' ora di stare insieme

@Ponchia

Ciao scusa il disturbo vorrei sapere se ti hanno dato il permesso di sposare questa ragazza algerina facendo tutte la documentazione che hai elencato perché anche io voglio sposare un algerino ma fino adesso ci fanno bocciato qualsiasi tipo di visto abbiamo richiesto,sia lavorativo,sia per turismo e sia per turismo in un altra città,grazie e scusa per il disturbo

@isascocca Ciao, puoi per cortesia contattare Ponchia per messaggio privato, per non portare fuori tema questa discussione che ha come focus il matrimonio in Tunisia.

Per accedere alla messaggeria privata, clicca sull'icona a forma di bustina in alto della pagina, a destra.


Grazie,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno,


Ho letto le informazioni che sono state scritte nel forum e vorrei spiegare il mio caso. Mi sto sposando in Tunisia a maggio e ho un appuntamento presso l'Ambasciata d'Italia in Tunisia per richiedere la capacità matrimoniale. Il problema che sto riscontrando è che l'ambasciata mi ha indicato di presentare il Certificato Contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero), che dovrebbe essere emesso dal consolato italiano di Barcellona, poiché sono iscritto all'AIRE e risiedo in Spagna. Tuttavia, mi è stato detto che il consolato non emette più questo tipo di certificato e che è l'Ambasciata di Tunisi a doverlo richiedere direttamente. Sono preoccupato perché la mia data si avvicina e non riesco a ottenerlo. Inoltre, ho il mio certificato di nascita e stato libero apostillato emesso dal mio comune, così come un documento che viene anche chiamato certificato contestuale ma emesso dal comune. Non so cosa fare, poiché l'Ambasciata di Tunisi non risponde ai miei ultimi email. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sarei grato per il vostro aiuto, poiché la data del mio matrimonio è molto vicina.


Grazie in anticipo per qualsiasi assistenza che potete fornire.


    @Ponchia
Ciao mi chiamo Isabella che io vorrei sposare un ragazzo algerino ma fino ad ora ci hanno bocciato qualsiasi richiesta di visto abbiamo fatto sia turistico,che per lavoro,che turismo in un altra città,volevo sapere se con la tua richiesta di matrimonio che hai fatto se ti hanno accordato il matrimonio,poi volevo sapere se il matrimonio lo farai in Italia o in Algeria,grazie mille se mi risponderai e scusa per il disturbo ma siamo talmente innamorati  che non vediamo l' ora di stare insieme
   

    -@isascocca


ciao mi sposerò in Algeria, per i documenti è stato un calvario ma si può fare, scrivimi in privato se vuoi

@Jvcupello aridaje... ti ho risposto nella discussione che hai creato tu, se spandi la domanda da tutte le parti non riuscirai ad avere una risposta chiara.