Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

help me

dony75

Ciao a tutti, mi chiamo dony... E a giugno mi trasferito'  in svizzera di preciso ad allschwill... Mio marito e' nato in svizzera da madre svizzera ma è cresciuto in Italia...vorrei delle informazioni sulle scuole.. Ho una ragazzina di 12 anni a febbraio e frequenta la seconda media....cosa devo fare?  Che classe frequentare?  Io non conosco la lingua mi sto' aiutando con ba bel   che lavoro potrei fare?

Vedi anche

Vivere a Basilea: la guida per espatriatiZona Basilea, quali scuole primarie e secondarie consigliate ?Cerco consigli per inserire le mie bambine ad una scuola di Basileacorso di tedescoMamme italiane a BasileaLavorare e studiare a Basileadove posso trovare una lavanderia self service a Basilea
Francesca

Ciao dony,

ben arrivata su Expat.com!

In riferimento al sistema scolastico svizzero trovi informazioni utili sul sito del Consolato d'italia a Basilea: www.consbasilea.esteri.it

Ti riporto quanto viene specificato nel sito del consolato che ti consiglio ti consultare:

Mi sono appena trasferito nella Circoscrizione di Basilea e ho bisogno di iscrivere i miei figli a scuola. Che cosa devo fare?

Il sistema scolastico svizzero è più  decentrato dell’italiano e, sebbene sia in corso un processo di armonizzazione, varia da Cantone a Cantone.
Nella circoscrizione di Basilea sono presenti due istituzioni private di livello primario in cui le lezioni sono impartite al 50% in italiano e al 50 % in tedesco. Non ci sono invece né scuole medie né scuole superiori. Le più vicine si trovano a Zurigo.

Queste sono le info riportate dal consolato, puoi provare a metterti in contatto diretto con l'ufficio per maggiori delucidazioni.

Auguri per il trasferimento,

Francesca

dony75

grazie francesca....