Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Valutazione trasferimento in Svizzera

Buongiorno,

stavo valutando un trasferimento in Svizzera per la mia famiglia.

Io e mio marito lavoriamo totalmente da remoto. Sarebbe possibile mantenere i nostri attuali lavori? inoltre quale cittadina consigliate? Preferirei un cantone dove si parli anche italiano e dove il costo della vita sia sostenibile. Inoltre l'assicurazione sanitaria è davvero così esosa? esistono formule più economiche.

Grazie molte a chiunque vorrà rispondere.

Vedi anche

@T. B. Buongiorno e benvenuta sul forum di Expat.com!

Per quanto riguarda il lavoro da remoto, in linea di principio mantenere l'attuale impiego può essere possibile, ma dipende molto dalla vostra situazione. In particolare, bisognerebbe sapere in quale Paese hanno sede i vostri datori di lavoro, se siete dipendenti o lavoratori autonomi e quale sarebbe il vostro status di residenza in Svizzera.

Trasferendovi stabilmente in Svizzera e lavorando da lì per un'azienda estera, infatti, entrano in gioco non solo gli accordi con il datore di lavoro, ma anche fiscalità, contributi sociali e diritto del lavoro. Prima del trasferimento, verificherei la situazione sia con i rispettivi datori di lavoro sia con un consulente competente in materia di lavoro e fiscalità internazionale.

Circa la zona, se la vostra priorità è vivere in una zona di lingua italiana, la scelta principale è il Canton Ticino.

Quanto alla località, senza conoscere il vostro budget è difficile consigliarne una precisa. Se cercate di contenere soprattutto il costo dell'alloggio, non mi concentrerei su Lugano. Bellinzona, Mendrisio e alcuni comuni più periferici del Ticino possono risultare meno costosi.

L'assicurazione sanitaria, invece, è effettivamente costosa. Nel 2026 il premio medio dell'assicurazione di base in Svizzera è di 393,30 CHF al mese, ma l'importo varia molto in base a cantone, comune, età, assicuratore, franchigia e modello scelto. In Ticino i premi possono essere anche superiori alla media nazionale.

Per iniziare a reperire informazioni utili puoi anche consultare la nostra guida aggiornata sulla Svizzera, dove trovi informazioni su lavoro, alloggio, sanità, costo della vita e procedure per il trasferimento > Vivere in Svizzera: guida per gli espatriati.

Se hai altre domande, non esitare a scrivere! 😊

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Grazie mille Francesca per il riscontro, leggerò tutto con estrema attenzione. Paese Italia, entrambi. Siamo dipendenti.

Mi piace molto la Svizzera per qualità di vita e servizi offerti, ma temo che siano dei costi troppo eccessivi.

Che significa che tipo di status di residenza? Ma l'assicurazione intendi orientativamente quel costo a persona o per nucleo familiare?

Grazie ancora

@T. B.

Salve! Per quanto riguarda la prima domanda, mi permetto di fornirti un link a una risposta ottenuta tramite intelligenza artificiale: https://share.gemini.google/RII6VSLHhOxs

Quale cittadina ti consiglierei dove si parli italiano? Direi Bellinzona o Locarno, perché Lugano è troppo grande per poter essere considerata una cittadina. E sì, l'assicurazione sanitaria costa davvero parecchio qui in Svizzera (l'importo indicato da Francesca è inteso per persona), e i premi continueranno ad aumentare anche in futuro. Leggi qui quali possibilità di risparmio esistono: https://www.helsana.ch/it/privati/servi … premi.html

@T. B. Buongiorno, per "status di residenza" intendevo il tipo di permesso di soggiorno. Anche per i cittadini italiani, se il trasferimento in Svizzera è stabile e supera i tre mesi, è necessario regolarizzare il soggiorno e ottenere il permesso previsto in base alla propria situazione. Sul sito della Confederazione svizzera trovi una sezione dettagliata dedicata ai permessi di soggiorno, è disponibile qui.

Circa l'assicurazione, il costo che ti ho riportato è per persona, ma è una media nazionale per un adulto. ll premio effettivo può variare sensibilmente in base alla zona di residenza, alla franchigia, all'assicuratore e al modello scelto. Se usi il comparatore ufficiale Priminfo puoi fare delle simulazioni per il Ticino. Puoi fare la similuzione anche solo inserendo i campi obbligatori: https://www.priminfo.admin.ch/it/praemien

Continua a leggere