Ciao
vedo che il tuo messaggio è abbastanza recente, perciò spero di rendermi utile rispondendo alle tue domande. Vado per punti:
1. Si può vivere benissimo lo stesso. L'italiano è ampiamente parlato in Albania, specialmente a Valona (Vlorë in albanese) e Saranda. Per imparare la
lingua Albanese (gjuhen shqipe) ci vogliono molti anni purtroppo data la ricchezza dell'alfabeto albanese, composto da ben 36 lettere. Per te e tua moglie sarà abbastanza difficile, ma studiando e imparando nuove parole ogni giorno nulla è impossibile. Tempo stimato per padroneggiare la lingua = 3 anni minimo(e sono stato molto ottimista). Le bimbe invece se dovessero studiare in Albania sarebbero chiaramente facilitate, non solo nell'imparare la lingua Albanese ma tutte le lingue che vorranno imparare da grandi.
Il cane invece non avrà nessun problema visto che anche i cani albanesi parlano la sua stessa lingua

Per quanto riguarda l'ambietamento invece, qui la questione è soggettiva perchè dipende esclusivamente da voi.
2. Confermo che a Valona, ma anche a Oriukm ci sono buone strutture sanitare per le esigenze base. Invece per interventi più complessi bisogna rivolgersi alle strutture che si trovano nella capitale Tirana.
3.Personalmente non conosco nessuno, però sicuramente sì. Bisogna vivere sul posto per creare networking anche a Valona.
4.Qui purtroppo non riesco ad esserti molto utile. Posso solo dirti che a Orikum io ho una casa di circa 200mq con giardino e garage, attualmente però abitata che eventualmente renderei disponibile. Per questo però se ne può parlare in privato.
Spero di essermi reso utile e di averti chiarito un po' le idee,
Un saluto
Daniel