Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Costo della vita in Albania nel 2026

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Albania e, nello specifico, nella regione o città dove vivete. La condivisione di queste informazioni è di grande aiuto per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Albania o che già ci vivono.

Di seguito indichiamo alcuni punti per guidarvi, l'idea è quella di fornire prezzi medi per ogni voce:

Quanto costa affittare o comprare un appartamento o una casa in Albania?

Quali sono i prezzi per spostarsi con i mezzi pubblici come autobus, metropolitana, treno, tram, taxi?

Quanto spendete al mese per i generi alimentari?

Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria in Albania? E per una visita medica?

A quanto ammonta la retta scolastica per i figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, benzina, internet e piano telefonico?

Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?

Se avete altre spese che considerate rilevanti, non esitate a condividerle!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
eascione

@Francesca

Cara Francesca, rispondo volentieri al Tuo invito e, di seguito, ti fornisco i dati che mi hai chiesto di condividere con la comunita' in base alla mia esperienza.

Non consiglio di comprare una casa ma di affittarla, in quanto, a mio avviso, piu' prudente e, vista l'abbondanza di offerte, ne trovi di tutti i prezzi e gia' completamente arredate. I prezzi di un bilocale variano da un minimo di 200 euro fino a superare abbondantemente i 1000 euro se in super condomini o nei grattacieli di Tirana, c'e' solo l'imbarazzo della scelta, affidandosi ad una buona agenzia.

Il costo dei generi alimentari non e' alto, e se ti organizzi si riesce a spendere meno che in Italia.

La sanita', poi, e' di primordine in quanto le cliniche e gli ospedali privati, hqnno gli standard europei con prezzi decisamente inferiori. La sanita' pubblica non e' cattivissima, ma certamente dipende dal tipo di problema.

La sicurezza, infine, e' molto meglio che in Italia, si puo' dormire con la porta aperta e la microcriminalita' praticamente non esiste.

Spero di avere contribuito a dare un idea della mia esperienza in Albania. Lascio liberi gli interessati di contattarmi per ogni ulteriore curiosita'.

Francesca

@eascione Buongiorno e grazie mille per la condivisione! Posso chiedere in che zona dell'Albania ti trovi?

Un saluto e buona giornata!