ciao a tutti, mi piacerebbe avere informazioni per convertire la patente italiana in panamense (ovviamente sono residente) perche' come sempre non si capisce bene o per lo meno non sono riuscito a capire bene sul sito dell'ambasciata. Se qualcuno di recente ha convertito la patente e vuole darmi delle dritte gliene saro' grato. grazie
1. modulo di richiesta rinnovo patente, da compilare in ogni sua parte; 2. certificato medico rilasciato dal medico di fiducia dell’Ambasciata, Dr. Frederick Medrano (Hospital Nacional) 207 8342 / 6676 3744, che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato; 3. pagamento dei diritti consolari (art. 66 della tariffa consolare); 4. una foto formato carnet a colori fondo bianco; 5. copia della patente fronte/retro.
Ho fatto tante ricerche sul web, alla fine sono capitata sul sito governativo de Autoridad del Transito y Transporte terreste, però non ho trovato nulla sulla conversione ma solo per il rinnovo. Io su questo sito non trovo nulla in merito https://www.panamatramita.gob.pa/instit … -terrestre Sei sicuro al 100% che la conversione si possa fare?
si sono sicuro....l'unica cosa di cui non sono sicuro e' se il certificato di validita della patente devo farlo in italia o all'ambasciata a panama e se il certificato deve essere apostillato o no.
I consolati italiani all'estero prevedono tra i servizi la conferma di validità di una patente italiana, se poi a fronte di una verifica rilascino il tipo di certificato che ti serve, non lo so.
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Panama non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma di validità della patente venga effettuata all'estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare.