Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

rinnovo del permesso da biennale a quadriennale

buonasera. Sono Nazzareno e vi ho già posto il problema circa quanto tempo prima posso presentarmi alla Polizia per il rinnovo del permesso da biennale a quadriennale. Premetto che ancora oggi sto ad Hammamet e penso di partire con il primo aereo disponibile in partenza ad agosto.Mi permetto di chiedere a Voi del forum un'ulteriore parere  , questa volta inverso: il mio permesso biennale mi scade l'8 novembre 2020. DOMANDONA: cosa mi succede PENALMENTE/amministrativamente se  ritorno qui  in Tunisia dall' Italia  verso metà gennaio 2021 cioè con ben  2 mesi e 10 giorni   di ritardo dopo la scadenza del permesso biennale senza averlo rinnovato????? ( la risposta piu logica sarebbe: vai alla Polizia e informati. Fino a che posso  cercherei di evitare contatti   con loro anche se ho solo problemi di comprensione di lingua). ovvio che se non ho risposte piu' che sicure dovro' andarci una mattina . Vi ringrazio come sempre  di vero cuore.
Vedi anche
ti saresti già risposto da te......

anche perché magari quel che ti si dice qui potrebbe non essere preciso......

comunque.....: paghi tassa doppia

300 Dt anziché 150
A me interesserebbe sapere qualcosa riguardo alla questione, ma a partire da un presupposto diverso:

Visto che nel mio caso la richiesta di rinnovo è sempre da fare annualmente, non avrei nessuna complicazione inerente la perdita del vantaggio di poi finalmente rinnovarlo soltanto dopo 4 anni.

Quindi, se per es. mi trovassi assente e senza poter rientrare entro i termini previsti per un rinnovo, credevo che una volta trascorsi diversi mesi, anche 3 o 4, rientrerei praticamente come fossi una turista e mi troverei a dover presentare una domanda ex-novo e basta.

Una volta, per un pelo, stava per succedere che poi non sarei potuta rientrare a tempo; ma alla partenza dalla Tunisia avevo previsto di prendere con me le ricevute fiscali perché almeno -caso mai...- non si credesse che non fossi in regola con il fisco ...

In altri termini,  la possibilità per  voi di non più doverlo rinnovare per 4 anni è una concessione, ossia un vantaggio.  Ma se ad altri tale concessione non viene fatta, non vedo perché poi si dovrebbe addirittura pagare il doppio per fare una richiesta tout court e non come rinnovo ...