Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

revisione/collaudo motociclo

Buonasera a tutti del gruppo. Ho cercato ma non ho trovato il forum e mi sono permesso di aprire una nuova discussione e spero possiate aiutarmi se già ci siete passati. mi sfugge una cosa. mi spiego

. Partiamo con ordine. Ho uno scooter 125 con cart gris. A novembre compie i tre anni e devo fare la revisione/collaudo presso la Motorizzazione (ATTT - Agence Technique des Transports Terrestres).

Ho cercato su internet e trovato il sito, sono riuscito a capire come e cosa inserire per prendere l appuntamento ma non mi e’ chiara una cosa. Prima di fare la revisione sembra io debba fare dei controlli preventivi allego lo scritto del sito “

"Ispezione tecnica di autovetture, motocicli, tricicli e quadricicli a motore

•    Condizioni per usufruire del servizio:

o    Superamento di tre anni dall'età massima del veicolo o scadenza del certificato di revisione (dopo un anno).

•    Documenti richiesti:

o    Certificato di immatricolazione del veicolo,

o    Ricevuta di pagamento delle spese per la verifica tecnica.

Passaggi     Relatori    Limite di tempo

Presentazione del veicolo corredato dal certificato di immatricolazione e dal libretto di manutenzione.    Centro di ispezione tecnica (Agenzia tecnica per i trasporti terrestri).     

Operazione di ispezione tecnica,        

Rilascio del certificato di collaudo tecnico o del rapporto di collaudo tecnico in caso di rinvio.        Circa 30 minuti."

Cosa si intende per ricevuta delle spese per la verifica tecnica? Devo andare da un meccanico, fargli controllare tutto e con la ricevuta dei lavori eventualmente fatti presentarmi all ufficio revisioni? Sotto il modulo di prenotazione nel quale si deve mettere il mezzo (motociclo) la targa e telaio (5 numeri) e poi cerco qui nel calendarietto dove mi dice ispezione tecnica oppure devo andare prima dal meccanico e poi prenotare per farmi fare il collaudo ?

إطّلاع على الأماكن الشاغرة

Verifica i posti disponibili

Ispezione tecnica. Consultare كشف

Informazioni utili e di marketing

Richiesta di riemissione della ricevuta dell'appuntamento.

Ispezione tecnica. Ristampa طباعة

تأجيل موعد فحص فنّي

Rinvio di un appuntamento -.

Visita tecnica. Reporter - تأجيل 

Grazie a chi potrà aiutarmi

Vedi anche

Buona sera a tutti

@Giuliano580

Io faccio la "visite tecniche" al mio scooter tunisino ormai dal 2019.

tutti gli anni! È un Suzuki Bourgman 400 un po' vecchiotto,  e così è previsto.

Abito ad Hammamet,  e la visita tecnica la faccio alla motorizzazione di Nabeul.

Prenoto e pago online (35 dinari) sul sito dell'agenzia tecnica trasporti terrestri .

Ormai non stampo più neanche la ricevuta.....

Il giorno prescelto mi presento all'ora prevista alla motorizzazione munito di scooter e carte grise.

Faccio la visita  tecnica in circa 20-30 minuti , ritiro la ricevuta allo sportello e per un'altro anno vado tranquillo.

Controllano luci varie (stop, fari, frecce) ed emissioni dal tubo di scarico con la sonda. Tutto qui

L'ultima ad ottobre 2025 non l'ho passata ! Per la prima volta!

I caratteri della  targa non erano a norma !!

Gli ho fatto presente che era la stessa degli ultimi 7 anni , lui mi ha detto che era cambiata la norma!

Ho cambiato la targa dal tipo che le fa , nel negozietto davanti alla motorizzazione  (25 dinari)

e mi sono ripresentato . Tutto a posto !

.....ad ottobre prossimo mi ritocca !

Se non sono cambiate le norme ormai è routine !

Saluti

3 membri hanno reagito a questo post

@Giuliano580

ti ha risposto Dardo... vai tranquillo :)

1 membro ha reagito a questo post

@Dardo01

Buongiorno. Mi aveva tratto in inganno il controllo che sembrava, o almeno io avevo inteso, fare qualcosa prima presso un meccanico e poi con la ricevìuta dei lavori loro facevano tutte le cose solite ecc ecc. perfetto Anche io sono ad Hammamet e il tempo mi scade a novembre. prendero' appuntamento dal sito e andro. Ti ringrazio infinitamente e buona giornata.

@AntoTunisia

Grazie grazie

@Giuliano580

Ciao. Noi l' abbiamo fatto per l' auto . Il pagamento è la tassa che paghi per fare la verifica tecnica. Sul portale dove hai prenotato si può pagare con carta. I controlli preventivi non sono un obbligo e non devono essere certificati ma sono caldamente consigliati per evitare che trovino qualcosa che non và durante la visita con la conseguenza di doverla rifare

Continua a leggere