Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Permesso di soggioro a lungo termine

Abito diversi mesi all'anno a Dahab e mi sono sempre arrangiata con il visto da 6 mesi ma vorrei ottenere il permesso di soggiorno per 5 anni. sono co-proprietaria di una con un socio egiziano. Ho il passaporto tedesco ma vivo da più di 30 anni a Milano. Ho 64 anni e soffro da 21 anni di Parkinson, una ragione perché ho scelto Dahab con il suo clima mite.

Come devo procedere a ottenere il permesso di soggiorno?

La  mia seconda domanda riguarda le banche. Conviene aprire un conto in Egitto e se si in dollari? Con quale banca?

Vi sono molto grata per il vostro aiuto e resto a disposizione per chiarire eventualmente ulteriori domande

Martia

Vedi anche

@marti62 Buongiorno Martia, benvenuta sul forum di Expat.com 😊

Ho fatto qualche ricerca per cercare di darti una prima indicazione da cui partire.

Per quanto riguarda il permesso di soggiorno di 5 anni, nel tuo caso c'è un aspetto particolare da considerare perchè nel South Sinai vigono regole specifiche per gli stranieri in materia di proprietà immobiliare. Il fatto di essere proprietari o comproprietari di un immobile non comporta automaticamente il diritto a ottenere un determinato permesso di soggiorno. Questa informazione l'ho trovata nella piattaforma immobiliare ufficiale egiziana disponibile a questo link: https://blogs.realestate.gov.eg/legal-guide-for-foreigners-buying-property-in-egypt/

Spero che questa informazione possa esserti utile come prima base per orientarti e ti consiglio di verificare direttamente con gli uffici egiziani competenti oppure di rivolgerti a un professionista che possa esaminare la documentazione relativa alla casa e alla tua situazione personale e indicarti con precisione quale permesso puoi richiedere e quali documenti sono necessari.

Per quanto riguarda invece l'apertura di un conto bancario in Egitto, anche in questo caso requisiti e condizioni possono variare da una banca all'altra. Da una prima verifica sui siti di alcune banche egiziane, per gli stranieri vengono generalmente richiesti un passaporto valido, un documento che attesti l'indirizzo e documentazione relativa alla fonte del reddito o dei fondi. Per i non residenti possono essere richiesti ulteriori documenti e l'apertura del conto può essere soggetta all'approvazione della banca.

Ad esempio, puoi trovare qui le informazioni di HSBC Egypt: https://www.hsbc.com.eg/accounts/products/current-account/

Per quanto riguarda invece la scelta della banca e l'eventuale apertura di un conto in dollari, credo sia meglio confrontare direttamente le condizioni offerte dalle diverse banche in base all'uso che intendi fare del conto, anche per capire costi, cambio valuta e servizi associati.

Spero che queste prime informazioni possano esserti utili per orientarti e iniziare ad approfondire le due questioni.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com