Menu
Expat.com

Trasferimento in Bulgaria: aggiornamento sui vostri progetti

Ultima attività 25 Maggio 2021 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Bulgaria?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi in Bulgaria? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Bulgaria?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Giuseppe Maino

Ciao..a tutti...in Bulgaria ci sono stato piu volte...diciamo come turista.  Localita Varna. ..di cui mi sono afezzionato...ora quando si tornera a viaggiare .speriamo..riprendero..ho conosciuto pensionati Italiani li in loco..stabilitasi..diciamo che si vive bene.. senza stargate senno I Lev...moneta locale evaporano pure in frette.Io ho amici li...ho svelte la formula.. viaggiare...mi ritengo soddisfatto clima accoglienza. ..Oddio I Bulgari appaiono  un po tenebrosi...ma e solo un apparenza  😂Comunque ribadisco ancora che quei italiani stabilitosi in Bulgaria ..ne danno esito positivo... ..ciao a tutti..Giuseppe ..viandante italia. .bulgaria. 👍🖐

Mukele

Ciao, sono stato tante volte in Bulgaria per diversi mesi, anche all'inizio del 2000 quando ancora non era in Europa, poi per via del mio lavoro (imprenditore edile) ho dovuto conoscere anche altri paesi tipo Germania, Romania, Turchia ma la  Bulgaria mi è rimasta dentro, impressa e sono sicuro che sarà la mia meta definitiva. Adesso la pandemia rallenta i progetti ma sono sicuro che presto tornerò per riprendere i discorsi rimasti aperti. Conosco bene Varna, Sofia e la regione di Veliko Tarnovo, Pavlikeni etc....Cmq se qualcuno ha qualche idea me lo faccia sapere, io spero di traferirmi definitivamente presto (molto presto)

Francesca

Grazie mille per i vostri contributi, molto apprezzati!  :top:

zenith07

Ciao Francesca,grazie,
tutto bene,in attesa della seconda dose e poi si spera di ripartire con dei progetti nuovi e positivi. Certo la pandemia non e stata d'aiuto ,ma non ho rinunciato, se no il trasferimento,  un soggiorno più  lungo .
Perche ? Ma innanzitutto e la terra dove sono nata e non ho mai avuto tempo per conoscerla bene. Bulgaria e bellissima,ci sono tanti posti da visitare senza spendere molto, e poi le terme, i miei amici sono stati questo inverno in un albergo - centro benessere ,50leva al di,tutto incluso!
Ci anche  anche da preoccuparsi, gli alimentari sono aumentati troppo  e se non mangi "alla bulgara" ( carne e fritto) spendi molto  e senza soddisfazione. Però se trovi produttori privati il problema si può risolvere. I prezzi di tutto ciò che non e locale sono spaventosi.
I bulgari non sono tenebrosi ? No, sono preoccupati per il futuro,e vero e un popolo più riservato e non molto socievole come gli italiani,ma ultimamente anche qui in ,Italia c'è chiusura..
Colgo l'occasione a dire a tutti gli italiani quali preferiscono andare a Varna, visitate Ruse..non in tanti (battuta) perché la bellezza della città e nella sua serenita e spensieratezza  e non e vero che d'inverno fa molto freddo,i tempi sono cambiati.
Certamente per stare sul posto lo devi anche accettare e amare

Un augurio a tutti che intendono trasferirsi ,a presto in Bulgaria
Zenith

Francesca

Grazie Zenith per il resoconto! E' davvero interessante il tuo punto di cittadina bulgara che ha lasciato il suo paese tanti anni fa e che vorrebbe tornare per riscoprirlo.

Tu puoi davvero aiutarci a conoscere meglio il popolo bulgaro.

Saluti  :cheers:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria

Tutti gli articoli della guida Bulgaria