Info pratiche burocratiche

Ciao,sono in contatto con una farm in Danimarca che vuole assumermi.Mi mettono a disposizione una stanza in un appartamento condiviso con altri lavoratori della stessa azienda che ovviamente dovrò pagare.Ci sono delle pratiche burocratiche che devo fare  una volta arrivato lì?Devo comunicare a qualche ente statale la mia presenza su suolo danese?

Ciao RUR,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Da quello che so, dopo l'arrivo devi chiedere il permesso di residenza nel municipio del paese dove ti sei trasferito.
Dopo che hai ottenuto la residenza, devi fare domanda per il codice fiscale danese (si chiama CPR) e richiedere la tessera sanitaria per poter usufruire del sistema sanitario danese.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille!

Posso chiederti un'altra cosa?Generalmente quanto viene dedotto dalla busta paga in tasse?Da uno stipendio di 14000 corone danesi quanto si paga in tasse?

Di preciso cosi su due piedi non lo so, ma vedo di informarmi e ti faccio sapere, d'accordo?

:cheers:

Ciao RUR  :)

Ho fatto un po' di ricerca sul tema delle tasse in Danimarca e da quello che ho capito, oltre alle tasse sul reddito, i residenti devono pagare anche:
Direct Federal Tax 12,13%
Communal tax
Church tax

In teoria, con uno stipendio di 14.000 kr, dovresti percepire un netto pari a 12.880 kr.
Ho fatto il calcolo su questa pagina web dk.neuvoo.com/tax-calculator.
Dagli un'occhiata anche tu. Io non è che sia un'esperta sul tema, ti ho riportato il calcolo del sito.

La Danimarca è il paese, tra quelli del nord Europa, in cui si paga la più alta percentuale di tasse sul reddito   :sosad: