La mia rinascita

Ti faccio i complimenti e tantissimi auguri che i tuoi sogni nel cassetto si avverino.

Grazie ‼️ mi piace il coraggio che mi hai trasmesso... entra da tutti i pori. Ora deve solo passare questa finta pandemia, visto che a Porto Santo è obbligatorio😡 il tampone. Poi mi attivo a velocità supersonica ☺️ Grazie infinite🙏

SBERTAN ha scritto :

Ciao Dario
No... tax 10% per richieste RNH presentate dal 01.04.2020

Un salutONE

Ste


Buongiorno Stefano,

ritorno qui, a distanza di qualche tempo, su questo punto delle date-limite, essendomi per caso imbattuta oggi in una serie di video (serie nuova, credo) denominata "Story Hunters TV", in cui vengono intervistate persone (di ogni età) espatriate in diversi paesi -fra cui, in un video di recentissima data che riguarda proprio il Portogallo- si intitola l'intervista con : "Niente tasse per 10 anni !!!" , specificando poi sotto:  "se come pensionati vi annunciate entro fine marzo 2021".
A quel punto, ho ritenuto essere giusto correggere la data....
Ed ecco cosa rispondono :

Story Hunters Tv
Salve, per essere più specifici confermiamo che la nostra informazione è corretta ed entra in vigore come specificato , copiamo qui di seguito quello che viene riportato sul sito dell'agenzia delle entrate Portoghese, che cita: ‘Per i richiedenti la Residenza non abituale "Residencia Não Habitual" alla "As Finanças" c'è tempo fino al 31/03/2021 per ottenere l'esenzione per 10 anni! Va precisato che entro tale data il richiedente deve aver trovato casa, in affitto o comperata prima di tale data. I tempi per scegliere una casa sono variabili e prudenzialmente possono anche volerci da 1 a 6 mesi.

Boh?  godo di ottima memoria...MA non in questione di numeri, anni e cifre ....  Pure a me pareva appunto che fosse giusto il termine del 31.3.2020 :unsure;)

Siccome sono abituata a cercare, sondare e  controllare, ho voluto fare qualche ricerca... anche perché ho sempre visto -specie nell'ultimo decennio e oltre e... in spaventoso crescendo- che ogni "specialista" o funzionario ha la sua "risposta" o... crede di averla giusta, ma poi sempre bisogna vedere quali altre versioni possano esserci...
Quindi....

.... Aggiungo qui una parte un po' "attorcigliata" in classico "idioma leggiferino" che ho trovato "googleando" ... in francese :

A l'heure actuelle, les retraités déjà installés au Portugal ou qui s'y installeront avant le 1er avril 2020 (avec une demande d'application du régime NHR présentée au plus tard le 31 mars 2021) continuent à bénéficier du régime RNH tel qu'il était applicable jusqu'alors (à savoir une exonération de l'impôt sur le revenu).

Traduco io:  Attualmente, i pensionati già installati in Portogallo, oppure che vi si installeranno prima del 1. Aprile 2020  -con una domanda di applicazione del regime NHR    PRESENTATA AL PIÙ TARDI ENTRO IL 31 MARZO 2021-  continueranno a beneficiare del regime RNH tale e quale come finora applicato (nel senso di un'esonerazione d'imposta sulle entrate).

(Arzigogolato-leggiferino-...luciferino ? )
Boh...
Peró a già avere casa, o contratto d'affitto annuale,  possibilmente ancora ci starebbe ?
Siccome invitavano a pure porre domande (credo sia un ufficio legale appunto), ho inviato una mail...

  :cool::huh:

Ciao Lavinia

NO...  chiedono tutti a destra ed a manca quando basta leggere l Orcamento 2020 che dice....  appunto...... ".. che abbiano presentato richiesta entro il  la data di entrata in vigore della presente ..."  quindi 31.03.2020 in quanto la validità del Bilancio (e delle norme ivi contenute) è dal 01.04.2020.

È un errore interpretativo in cui i corrono quasi tutti in quanto nella precedente Legge 2009 0% il termine per presentare la richiesta era 31.03 dell anno successivo alla residenza in quanto dopo si entra in data pagamento IRS.

Questo errore interpretativo è ribaltato e rimbalzato da portale a portale dato che molti articoli sono copiati e rimaneggiati pur di fare notizia.

È 31.03.2020 la data ultima per ottenere IRS 0% PRESENTANDO ENTRO TALE DATA LA RICHIESTA  ..... ed è già passata.

Trilly :D ,
tostissima come dice Stefano ma …….
Capisco il tuo desiderio di fuggire dall' Italia, ma andare a rinchiudersi in una piccola isola sinceramente mi pare una follia.
Porto Santo è bellissima, come bellissima è Madeira ma.….. miglia e miglia di mare che ti separano dalla terra ferma, dai servizi essenziali, isolate per molto tempo (l'atlantico è capriccioso) e costosi i trasferimenti (voli) che devi comunque considerare.
Scusa non sei una ragazzina, anche se lo sei rispetto a me, ma hai considerato che negli anni a venire potresti aver bisogno di assistenza medica specialistica ……..?
Se mare e sole deve essere allora scegli l'Algarve, a me personalmente l'Algarve vicino alla Spagna non piace, trovo molto bella la zona di Sagres e dintorni, prova a dare un'occhiata, caldo, sole, mare, natura e servizi. Ovviamente piuttosto cara ma ne vale la pena.
Scusa se mi sono permessa :cool: poi qualunque decisione tu  prenda in bocca al lupo, ma come ti hanno detto un po' tutti, prima girati un po' tutto il Portogallo anche a piccole tappe, l'istinto ti dirà dove è casa tua.

Ciao Stefano,

Ok, grazie  :)    chiarito dunque il punto definitivamente!  Ieri su quei siti pareva che avessi commesso io un crimine... Solo m'era parso strano che addirittura uno studio legale vi infilasse le "convulsioni"....proprio da azzeccagarbugli!

:thanks:

Ciao. Grazie per la risposta🙏 Vedi...io non voglio fare l'eremita ma.....quasi...vivo in un mondo tutto mio....con un'alimentazione crudista.... cioè mangio SOLO frutta e verdura tutto crudo. Non cucino, perciò nn uso fornelli. Vivo più che posso in mezzo alla natura e tutto ciò che faccio è per nuocere meno possibile ad essa. L'ultima volta che ho visto un medico (a parte mio marito che era chirurgo) avevo 30'anni,quando feci un bruttissimo e terribile incidente, dove ebbi la frattura del collo....Da quel momento io nn conosco nemmeno il medico che mi è stato assegnato quando 15 anni fa, morì mio marito e mi dovetti trasferire in un paese più lontano. Uso l'auto solo perché devo andare al lavoro...un'ora di strada...in bici dovrei partire alle 3 invece che alle 5 del mattino....e la sera quando Alle 19/20 finisco....in inverno con pioggia e neve....non fa' al caso mio...la tecnologia ogni tanto va usata perché nn hai alternative😉. Faccio tutto da me....creme,dentifrici,detersivi ammorbidenti....non ho mai preso un medicinale in 56 anni di vita se nn morfina dopo l'incidente. (Ho una patologia con una mutazione genetica che mi obbliga a nn prendere medicinali,in quanto il mio corpo non li scinde) mi sono ed ho sempre curato la mia famiglia (3 figli) solo con metodi naturali...mai antibiotici mai antidolorifici mai vaccini...ecc...ecc...
Mangiando crudista vegan,le difese immunitarie vanno a go-go. E nn ci siamo MAI ammalati. Perciò mi auguro che quando finalmente sarò in solitudine,con il tempo tutto e solo per me....finalmente troverò la pace che cerco. Ho davvero voglia di fermarmi e stare con me....solo con me....questo è il mio grande sogno. Non ho necessità di negozi di cinema teatro ristoranti. ....qui ho tutto ma nn uso nulla di tutto ciò. Ho lasciato il mondo frenetico da tanti anni. Mi sono quasi isolata nel mio piccolo mondo, fatto di lettura,meditazione,corsa, camminate..... manca solo il sole ...il mare e....la pace....basta corse frenetiche.....
I miei ragazzi sono tutti grandi e ognuno ha la sua famiglia e potranno venire da me ogni volta che vorranno e così potrò fare anche io ogni qualvolta che ne sento il bisogno.
Per ciò che riguarda il girare il Portogallo.... questo lavorando nn mi è possibile....non posso assentarmi da 12 famiglie per cui lavoro,per troppo tempo. Lavoro in media 5 GG a settimana...a volte sotto le feste, anche 6 o 7... Quando smetterò di lavorare, sarà perché mi trasferisco. Io non avrò una mia pensione ma, solo quella di mio marito con la quale qui,non è possibile vivere...Ecco perché la scelta del Portogallo.
Non ho nemmeno un TFR che mi permette di viaggiare e scoprire posti dove poter vivere. I soldi che stò mettendo da parte,sono per traslocare, affittare,fare un giro a porto Santo (che i prezzi degli affitti sono largamente inferiori rispetto alla terra ferma) per vedere alcune case che mi sono state proposte ma....con l'obbligo del tampone proprio a Porto Santo,ho dovuto fermarmi.😭
Quando finirà tutta qsta "pagliacciata", allora potrò muovermi LIBERA come VOGLIO essere....e nel frattempo ne approfitto per mettere da parte qualche euro in più. E nn avendo più i figli a casa da mantenere,ora riesco molto meglio a risparmiare😉🙏.
(Ps: Se qualcuno è al corrente se a Porto Santo fanno ancora il tampone e fino a quando,me lo fà sapere? Grazie🙏).

Cmq ringrazio davvero con tutto il mio cuore,chiunque abbia avuto l'interessamento per la mia lettera. E capisco che ognuno ha risposto in base a ciò che vive e che vuole....Ecco perché mi sono allungata molto in questa risposta. Perché vorrei far capire che ho davvero voglia e necessità di scappare dalla civiltà...dalle grandi città...dalle corse da mattina a sera....dalla gente...(che parla una lingua che da anni non conosco più...da 15 anni ho un mio cammino che seguo con immenso amore... perciò,difficile capirsi).
Qui potrei avere TUTTO! Ho fatto 9 anni di pattinaggio artistico,6 anni di nuoto,17 anni di sci... corsa bici..palestra.. massaggi....ho alle spalle 20'anni di Accademia di balli caraibici... Per 4 anni Burlesque.Ora da 4 anni,faccio rok and roll,Lindy Hope e Boogie-woogie...Ho fatto spettacoli,gare,saggi .... insomma....nn mi sono fatta mancare davvero nulla.... l'unica cosa che mi è mancata e che mi manca da 15 anni..... è mio marito...e il mare....Lui non potrò più averlo con me ma...il mare SI....e questo è e ,sarà il mio unico obbiettivo. Sono stanca di avere il cassetto pieno di sogni e nn di slip🤣🤣
Grazie a tutti ragazze/i .....DAVVERO..... GRAZIE DI ❤️
🙏 Namastè 🙏

Grazie 🙏 grazie infinite.....Avere obbiettivi nella vita.... è un grande passo.... perché desiderare non è abbastanza forte....e continuare a sognare e, la mattina mettere  quei sogni nel cassetto...non aiuta e nn ha senso....Se nella vita non ti butti e non tenti....rimarrai sempre con il dubbio se, ce l'avresti fatta, oppure no. Preferisco fallire che rimanere con il dubbio che avrei potuto farcela🙏
Grazie 🙏 Namastè🙏

"Trillina" ...:
((...e forse cos(t)ì e in tal maniera neppure avrai tanto da risentire dei tentativi ed effetti del ..."Big Brother" ...))  :cool::top: