Lezioni imparate dalla crisi nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Malgrado l'incertezza sul domani che avvolge le nostre vite, la situazione nelle Filippine e nel mondo inizia lentamente a cambiare.

In questi ultimi mesi abbiamo dato prova di coraggio, tenacia e inventiva sotto diversi aspetti che siano la gestione del lavoro, dei figli, la quarantena da soli o in famiglia. Abbiamo anche imparato a canalizzare lo stress e le emozioni per fronteggiare la crisi sanitaria che ha stravolto la nostra quotidianità.
Ci piacerebbe avere le vostre impressioni su questo periodo senza precedenti che state trascorrendo nelle Filippine.

Cosa ricorderete di questo momento?

Queste circostanze così inusuali vi hanno permesso di scoprire qualcosa in particolare su di voi o i vostri cari?

Avete apportato dei cambiamenti al vostro stile di vita che manterrete sul lungo termine? Se si, quali?

Che piani avete per il vostro futuro nelle Filippine? Queste ultime settimane vi hanno fatto rivedere le priorità o alcuni progetti?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Ricorderemo che nelle Filippine c'è il Lockdown più lungo del mondo con pochissimi covid tests (parrebbe forse solo 180.000 su 106 milioni di abitanti in 3 mesi...). Disorganizzazione ed un governo indecente. E polizia che ne fa di tutti i colori...

È vero tutto quello che dici. Anch'io vivo nelle Filippine, precisamente nella regione Bulacan. Inizialmente quanto fatto dal presidente Duterte non mi dispiaceva, con consegna di cibo in ogni casa, ora invece sono un po' sconcertato dalla decisione di proseguire con la quarantena fino a che sarà disponibile il vaccino, intorno ai primi mesi del 2021, detto nella conferenza stampa di domenica 17 maggio. È impensabile vivere in questo modo per tutto questo tempo vista anche l'economia di questo paese. Mi auguro che col trascorrere dei giorni possa cambiare idea, visti il numero bassi dei contagi, dei decessi e dei guariti.

Buongiorno a tutti!

Proseguire la quarantena finchè non sarà disponibile un vaccino?   :blink:

Così ha detto. Ma siccome durante questo periodo ha cambiato idea varie volte sulla quarantena, mi auguro che possa cambiarla nuovamente.

Speriamo perchè altrimenti la vedo lunga... tenici aggiornati se hai novità  ;):cheers:

Lo spero davvero perché, scusa il termine, ma ho i maroni che striciano per terra. Ogni famiglia ha un quarantine pass per andare a fare la spesa 2 giorni alla settimana. Devo comunque precisare che rispetto al mese di marzo, che c'era il lockdown totale, con il passare dei mesi qualcosa è cambiato, hanno riaperto alcune attività, ma è ancora troppo poco. Bisogna assolutamente tornare alla vita, in sicurezza, ma bisogna farlo.

Assolutamente d'accordo, è semplicemente assurdo solo pensare di tenere un paese in lockdown fino a quando ci sarà un vaccino. Significherebbe che anzichè morire di covid19 le persone morirebbero per altri motivi. Spero anch'io che presto le cose cambino e in effetti è vero che alcune zone sono state già modificate da ECQ a GCQ

A Bulacan, la regione in cui mi trovo, eravamo in ECQ ed eravamo passati finalmente in  GCQ fino al 31 maggio. Per farla breve, in GCQ siamo rimasti un solo giorno, dopodiché il governatore della regione ha deciso di passare Bulacan in MECQ. Follia pura.

Scusate l'ignoranza ma cosa significano le sigle ECQ e GCQ?

Grazie  ;)

ps: non vivo li quindi passatemi questa richiesta di informazione!

ECQ= Enhance Community Quarantine ( la prima fase piu restrittiva)
GCQ= General Community Quarantine ( la fase 2 con qualche modifica, tipo apertura di negozi, ma sempre legata al quarantine pass di cui ho spiegato in precedenza).

Grazie Juri.zocca  :thanks:

:)

Juri.zocca ha scritto :

Così ha detto. Ma siccome durante questo periodo ha cambiato idea varie volte sulla quarantena, mi auguro che possa cambiarla nuovamente.


Ciao Juri non vivo nelle Filippine ma mia moglie vive la. La decisione per l'estensione del lockdown verrà presa questa settimana. Più precisamente il 30 Maggio. Per quanto riguarda il vaccino hai probabilmente frainteso le parole del turbolenti Duterte in quanto ha esplicitato che non si torna a scuola finché non vi sarà un vaccino. Tanto che un giornalista gli ha fatto notare che non ci saranno promossi quest'anno. E lui a suo modo ha risposto con un chi se ne frega. Comunque il lockdown in alcune zone molto probabilmente verrà esteso. Le isole Visaia do sicuro dove mia miglie dovrebbe recarsi per andare alla dfa e certificare il nostro matrimonio in modo da poterlo trascrivere. Stessa cosa per la Zamboanga del sur dove attualmente lei risiede. Medesima cosa per la città Metropolitana di Manila in quanto i caso stanno aumentando nonostante il lockdown. Questo perché dalla Cina stanno arrivandi nuovi tamponi. Seguendo costantemente le news ad inizio lockdown le Filippine contavano a disposizione 1500 test per il covid quindi, è anche chiaro il motivo per cui non ne sono stati fatti a sufficienza. Dopo un mese ne sono arrivati 20 mila con l' inizio della produzione interna dei tamponi più ulteriori tamponi che la Cina avrebbe inviato a supporto. Dopo le newd riportano ciò che riportano. Comunque la speranza è che il lockdown possa terminare presto. Non tanto perché non si può viaggiare nelle Filippine (personalmente potrei in quanto in possesso di una delle copie del certificato di Matrimonio rilasciato dalla local authorities ed essendo sposato nelle Filippine) ma per consentire a tutti di ritornare ad una vita più normale.

Ciao, no non ho frainteso, la questione di cui parli tu , ovvero scuola-vaccino è stata detta qualche giorno dopo. Nella conferenza stampa di domenica 17 maggio il presidente ha detto quanto ho citato in precedenza. Duterte ha anche precisato che potrà variare questa decisione a seconda dell'andamento dei casi di covid, e quindi estendere o sospendere la quarantena.È chiaro e voglio precisare che non tutto il paese è in lockdown, ma solo le regioni interessate.

Sembrerebbe che Cebu city si appresti a passare da ECQ a MECQ

cebudailynews.inquirer.net/313658/cebu-city-to-shift-to-mecq-rest-of-central-visayas-under-gcq-until-june-15

Ma non mi sorprenderebbe se cambiassero idea da un giorno all'altro visto che oggi sembra sia stato raggiunto un record di nuovi casi in un solo giorno

cebudailynews.inquirer.net/313786/doh-records-new-record-high-covid-19-case-spike-with-539-new-cases

Si spera che qualcuno vicino a lui faccia capire a Duterte che non si può tenere un paese in lockdown per un anno altrimenti si rischia il collasso economico oltre che sociale. Le misure molto restrittive vanno bene se limitate nel tempo altrimenti dicenta un'altra cosa.

Speriamo che le cose si mettano al meglio perchè molti di noi hanno fidanzate, molgii e anche figli li e vorrebbero al più presto poterli riabbracciare e soprattuto che loro possano tornare a una vita diciamo più normale

Governo di dilettanti che ha pensato solo a chiudere tutto senza fare tests. Ed infatti il Lockdown di per sé non è servito in quanto i casi aumentano esponenzialmente.

io ho la mia ragazza nel Mindanao precisamente ad Alabel ( General Santos ) . li hanno un lockdown in forma leggera, escono di casa senza allontanarsi molto naturalmente con le mascherine, e va al marcket soltanto una persona della famiglia. la sera hanno il coprifuoco alle 09.00pm. nel suo paese al momento non ci sono stati casi registrati e questo mi conforta. dovevo andare da lei a marzo ma mi hanno annullato il volo, quindi ora non so quando potrò tornare da lei. penso che dovrò aspettare che non ci sia più la quarantena perché altrimenti non ci potrei andare con solo 3 settimane di ferie. Certo che per loro non è facile tra il COVID 19 e i terremoti come quello di ieri mattina, menomale che non ci sono state conseguenze. spero che ci sia qualcuno che vive li e ci tenga informati sul cambiare della situazione .

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che ci state dando passandoci notizie .

Ho sentito interviste di medici/ virologi americani,italiani e tedeschi e tutti dicono che con il caldo il virus muore. La mia domanda è, come mai qui nelle Filippine i casi aumentano ogni giorno seppure il clima è ostile a questo virus? Sono numeri reali? Non lo so e forse non lo saprò mai.
Buona giornata 🙂

Da ieri hanno cominciato a riaprire i voli internazionali, non so se anche dall'Italia, c'è comunque una quarantena di 15 giorni per chi arriva, quindi regolatevi e se venite qui sappiate che perdete 15 giorni.

Juri.zocca ha scritto :

Ho sentito interviste di medici/ virologi americani,italiani e tedeschi e tutti dicono che con il caldo il virus muore. La mia domanda è, come mai qui nelle Filippine i casi aumentano ogni giorno seppure il clima è ostile a questo virus? Sono numeri reali? Non lo so e forse non lo saprò mai.
Buona giornata 🙂


In effetti anch'io pensavo che forse sulle Filippine il virus avrebbe avuto un impatto minore anche se a dire il vero tra i virologi italiani c'è chi dice che non c'è evidenza scientifica che il virus perda forza con il caldo, chi dice che forse si il virus potrebbe perdere la propria virulenza , come in tante situazioni legate a questo virus ogni virologo dice una cosa diversa. Vai a capire qual'è la verità

Juri.zocca ha scritto :

Da ieri hanno cominciato a riaprire i voli internazionali, non so se anche dall'Italia, c'è comunque una quarantena di 15 giorni per chi arriva, quindi regolatevi e se venite qui sappiate che perdete 15 giorni.


Sarebbbe già una buona cosa se riaprissero da subito i voli internazionali per gli stranieri anche se la quarantena di 15 giorni non è il massimo. Ma non è che questo tipo di voli per ora riguarda solo i filippini che lavorano all'estero e che devono rientrare in patria??

Si riguarda solo i Filippini che rientrano per lavoro e i familiari. Per ora. Io spero che si possa di nuovo tornare nelle Filippine senza fare la quarantena

Sinceramente non lo so, i voli internazionali che hanno aperto per il momento riguardano la Cebu pacific e la Philippines Air Lines, quest'ultima so che vola anche in America, ma in Europa non credo. Attenderemo altre notizie.

chiunque abbia nuove notizie è bene accetto e lo ringrazio in anticipo

da un presidente come Duterte che ha migliaia di morti innocenti sulla coscienza ( ricordo che il sistema da lui ideato per combattere la droga, ha creato miglaia di morti innocenti con i poliziotti che prima uccidevano e poi mettevano la droga in tasca al morto per avere la ricompensa ) c'è da aspettarsi di tutto... la dichiarazione di tenere il paese in lockdown fino che il vaccino sarà disponibile la dice lunga sulla sua sanità mentale.. se facesse davvero una cosa del genere l'economia filippina fallirà completamente e gli investitori stranieri fuggiranno a gambe levate negli altri paesi del sud est asiatico che stanno già riaprendo col risultato di un rollback delle Filippine di 20 anni indietro. Io quest'anno dovevo aprire un'attività nelle Filippine ma con quel pazzo al governo ora non ci sono più certezze; ha pure fatto chiudere la ABS-CBN solo perchè non si allineava al suo pensiero... a quanto mi riferiscono i Filippini si stanno iniziando a stancare di questo individuo, speriamo venga sollevato al più presto... ma poi il virus non è mai stato forte li, hanno avuto pochissimi morti e contagi quindi le misure adottate sono totalmente insensate, lo stiamo vedendo anche noi in Italia che adottando delle semplici misure preventive come mascherine al chiuso e distanze di sicurezza, si può fare tranquillamente una vita normale.

Concordo in toto m4rkz.

Comunque il virus non perde forza col caldo, il caldo aiuta perchè vivendo all'aperto e in ambienti ventilati anziche chiusi le possibilità di infettarsi sono nettamente inferiori; inoltre è emerso da uno studio accreditato di un'università israeliana che il virus dopo circa 70 giorni che si è diffuso, inizia a perdere la sua carica virale e pericolosità..ed è quello che sta succedendo in Italia, siamo stati uno dei primi paesi colpiti e siamo anche fra i primi ad uscirne; infatti paesi colpiti dopo come Usa e Brasile sono ancora in piena crisi.

Inoltre il virus muta e si replica quindi il virus che abbiamo in Italia è diverso da quello cinese o filippino, potrebbe anche essere che la variante filippina è stata meno aggressiva e mortale.

Il vero dato da tenere in considerazione non sono tanto gli infetti, ma i morti e l'intasamento degli ospedali, problemi che nelle Filippine non ci sono mai stati.

Si potrebbe tranquillamente riaprire agli stranieri, facendo un tampone all'arrivo e se non si è positivi non vedo dove sarebbe il problema ( altrimenti quarantena di 14 Giorni )... speriamo che ci arrivino.

Credo ahimè non ci arrivino. Io vivo a Manila e qui ancora c'è la quarantena abbastanza strict con coprifuoco dalle 20.

Io ho la donna nel Mindanao e ne sento molto la mancanza quindi spero proprio che aprano di nuovo le frontiere ma senza effettuare la quarantena, magari facendo dei prelievi sierologici e se risultasse positivo allora fare il tampone con quarantena e tutto il resto. E questo spero che lo facciano al più presto visto che la loro moneta sta perdendo terreno e sarà la popolazione che più ci rimetterà. Si lo so che noi abbiamo l'euro e per questo siamo avvantaggiati al cambio, ma non dobbiamo pensare solo a noi, ma anche a tutte quelle povere persone che si troveranno ancora di più a perdere il potere di acquisto e cadranno ancora di più nella povertà. Quindi il problema non è se ora si possa o non si possa aprire una attività, il problema è che quel paese deve ripartire più di atri perché la popolazione muore di fame e non dimentichiamoci dell'xxx che sta reclutando terroristi proprio perché c'è molta povertà e senso di sfiducia nel proprio paese. Detto questo ci sarebbe da scrivere centinaia di motivi perché bisogna sperare che riaprano in fretta le frontiere.

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *ho dovuto oscurare perchè la parola passa come spam in automatico-comunque il senso del tuo discorso non viene modificato

D'accordo con m4rkz sull'assurdità di voler tenere il paese in lock down per un tempo così lungo, d'altronde questa cosa l'avevo detta già in qualche post precedente di questo topic. Voglio sperare ancora che qualcuno vicino a Duterte gli faccia capire il rischio di collasso economico e sociale che si corre a tenere in piedi una cosa del genere. Non credo ci voglia uno scienziato per capirlo. Io ho la mia compagna che vive in Southern Leyte e in quella zona  la quarantena è stata modificata a GCQ, ora anche la provincia di Cebu e la stessa Cebu city  sembra sia  stata modificata a GCQ. I voli domestici sembrano ripartire, avevo letto su CDN che in aereoporto a Cebu stanno mettendo a punto un'area per fare diciamo così test rapidi in previsione di una successiva riapertura dei voli internazionali, si spera non solo per i filippini di ritorno da altri paesi ma anche per noi stranieri che come ho detto in precedenza molti di noi non vanno nelle filippine solo per puro turismo ma per riabbracciare mogli/compagne e figli.

Io dovevo essere un mese fa per preparare i documenti del matrimonio e procedere, ma adesso nn ci sono più certezze. La mia compagna è rimasta bloccata a casa dei genitori (Isola di Daram), e se la sono passati veramente brutta. Quando potevano andare su terraferma li hanno "accolti" dei civikli ad armi puntate (attracco dia Babatngon, vicino tacloban) perchè nn volevano vendere nulla. Per diversi giorni sono stati alla fame, poi è arrivato qualche aiuto (riso e scatolette)ma nn erano abbastanza. Poi un po' si è normalizzata la cosa, ma ci sono stati tanti approfittatori. Per giorni non ho avuto notizie, lei ha perso addirittura 8 kili (ne pesava appena 47), ma adesso va un po' meglio, anche se i problemi di salute, con questa malnutrizione, sono aumentati. Purtroppo ci si sono messi anche i tifoni, e ci sono stati problemi. adesso aspetta di tornare ad angeles, ma siamo quasi consapevoli che prima del 2021 nn ci si potrà rivedere. Stavo rilevando anche un'attività (bar/pub) in makati, ma ad ora è normale aspettare

Intanto il Signor Duterte ha esteso il lockdown fino al 30 giugno confermando La GCQ in Tutte le Filippine e addirittura riportando CEBU in enhanced community quarantine ( per capirci il lockdown totale dove non si può nemmeno andare a lavoro ). Le Filippine nonostante i pochi infetti e gli ospedali vuoti, sembrano il paese più indietro a gestire quest'emergenza in tutto il sud est asiatico ( le altre nazioni adiacenti stanno già parlando di riaprire agli stranieri a settembre ). Pensate che tutte le attività non essenziali sono ancora chiuse e stanno inserendo regole assurde che uccideranno la classe medio bassa: pensate che ora un tricycle driver potrà solo trasportare un passeggero per volta ( facevano la fame già prima pensate ora ) inoltre hanno bandito mi pare le jeepney e gli UV express senza contare che hotel,bar,ristoranti o sono chiusi o operano solo in takeaway da 3 mesi... ci sono catene di ristoranti che hanno annunciato di voler chiudere i loro branch Nelle Filippine se la situazione persisterà a lungo.

Secondo me col casino che stanno facendo, prima del 2021 a noi stranieri non ci faranno mettere piede... speriamo per quel momento di non trovarci un paese in macerie.