L'incertezza del rientro in Tunisia

ciao,
io attendo e spero quanto prima la ripresa dei traghetti Palermo-Tunisi, ho dei voucher da spendere con Grimaldi e Tirrenia, poi anche con Tunisair e Ryanair per tratte aeree.
Magari dal 15/6, farei pure una settimana di confinamento (probabile dal 3/6 in luogo di due attuali), nella struttura indicata loro.
saluti a tutti, a presto
Antonio

Non penso che stiano facendo cassa perchè devono metterti i soldi a disposizione con un bonus (anche se ho sentito di un nuovo decreto che dispone la restituzione del denaro se cancelli il viaggio). Io ho già avuto un viaggio cancellato con la Grimaldi da Civitacchia a Tunisi perchè la Tunisia ha chiuso il porto. Sono già riprenotato per il 10 giugno. Ma non si sa ancora se la Tunisia aprirà il Porto ai viaggiatori dall'Italia. Dovrò aspettare l'8 giugno per sapere se partirò. Cerco di tenermi informato leggendo vari articoli. Mi sembrerebbe che l'orientamento dellaTunisia sia di aprire con l'estero ai primi di luglio. Spero di sbagliare

Buonasera a tutti
Oggi pomeriggio mi ha chiamato Tunisair,  la sede di Roma.
Una signora molto gentile  mi ha informato  che il mio volo del 14 giugno  da Venezia  a Tunisi  è  stato ufficialmente  cancellato.
Mi ha informato  che  lo spazio aereo tunisino, e quindi i voli , ufficialmente  dovrebbero  riprendere  il 15 giugno,  ma da loro informazioni i voli  riprenderanno  non prima del 1 luglio.
Mi ha consigliato di contattarli il 12 giugno  quando le informazioni  saranno più precise  ed affidabili per riprenotare sul primo volo disponibile
Altro non so !
......ci vuol pazienza  !
Saluti

27 giugno e devi fare una settimana di quarantena in un hotel a tue spese

Ciao, confermo dal 27 giugno apertura confini di stato (pare a tutti), previa quarantena 7 giorni.
tunisienumerique.com/tunisie-urgent-levee-de-linterdiction-de-se-deplacer-entre-les-regions-ce-jeudi/
a presto
AA

Credo che quest'anno la Tunisia non vedrà nessun turista, immaginarsi se vengono a farsi 15 giorni di cui 7 di quarantena e tutto a proprie spese...neanche fossero con l'anello al naso e la sveglia al collo. Oltretutto la stampa internazionale riporta notizie preoccupanti per le tensioni fortissime in Libia che vedono anche il coinvolgimento della Tunisia

In effetti, leggendo meglio la comunicazione, ho visto che la settimana di quarantena in albergo è prevista per i tunisini che rientrano dal 4 giugno. Per le aperture dal 27 giugno non ho visto nessun riferimento alla quarantena. Aspettiamo la comunicazione con i dettagli. Se non altro, finalmente abbiamo una data certa (forse)

:/ Caro Paolo, (Dardo1)
ultime News "ufficiali", danno come apertura dei CIELI, il giorno 27 giugno.... Quindi cerca di fare il biglietto dopo tale data x non avere altra delusione.... 😱 😭 😡 😤

Ciao Enrico
si ho letto le comunicazioni ufficiali del governo tunisino.
Tramite l'ufficio Tunisair di Roma cercherò di spostare  la prenotazione sul volo da Venezia  a  Tunisi  del 28 giugno.
Sperando  che  sia la volta buona e la telenovela si concluda .
Buona giornata  a tutti

Grazie!

Ho prenotato con Alitalia per il primo luglio da Venezia. Prezzo nella norma.

Ora aspettiamo e vediamo.

Salve, qualche voce dice che per chi rientra deve fare obbligatoriamente il tampone al costo di 750 dinari e poi soggiornare obbligatoriamente in un hotel designato dalle autorità a 1.000 dinari a persona. Le comunità tunisine all'estero stanno trattando con le autorità locali per fare i giorni di quarantena presso le loro residenze. Nulla si sa in merito agli stranieri che risiedono in Tunisia

tunisienumerique.com/tunisie-video-le-ministre-du-tourisme-devoile-les-tarifs-des-hotels-durant-le-confinement-des-rapatries/

Conferenza stampa di ieri del ministro del turismo tunisino

Il governo tunisino con queste certezze di battere cassa, tunisini e stranieri residenti ne vedrà rientrare pochissimi ed i turisti non li vedrà neanche con il binocolo. Aspetteremo tempi migliori

Giorno a tutti.
Si apre uno spiraglio per gli stranieri in arrivo in Tunisia:
Da Tunisienumerique di oggi:
Il direttore generale dell'osservatorio delle malattie nuove ed emergenti, Nissaf Ben Alaya ha assicurato, giovedì, durante una dichiarazione al TAP, che i servizi di vigilanza del ministero effettueranno una rivalutazione del sistema di quarantena messo in atto per le persone che arrivano dall'estero. Ciò suggerirebbe che la tanto criticata decisione di mettere in quarantena i turisti che desiderano venire in Tunisia potrebbe essere rivista.

Sapendo che questa decisione e il modo di comunicarla, a quanto pare, hanno scoraggiato più di un paese dall'invio dei suoi cittadini in vacanza in Tunisia.

Ben Alaya ha aggiunto che la Tunisia è sul punto di dichiarare il territorio libero da Covid-19, con 15 regioni senza nuove infezioni da 40 giorni e 5 altre da 37 a 39 giorni.


Speriamo in una rapida evoluzione positiva.
A presto
Antonio

Grazie Subdive per l'aggiornamento.

Volendo spaccare il capello in 4, penso che ci potrà essere differenza tra “turista” e ritorno in Tunisia del “residente”.

Naturalmente è soltanto una mia personale elucubrazione ... :/

Ciao,
da quello che ho capito, leggendo i vari giornali online Tunisini, per quanto riguarda la quarantena obbligatoria (fatta esclusione di alcuni casi speciali), faranno di tutta l'erba un fascio: Tunisini di rientro, Turisti, residenti stranieri.
Saluti a presto
AA

subdive ha scritto :

Ciao,
da quello che ho capito, leggendo i vari giornali online Tunisini, per quanto riguarda la quarantena obbligatoria (fatta esclusione di alcuni casi speciali), faranno di tutta l'erba un fascio: Tunisini di rientro, Turisti, residenti stranieri.
Saluti a presto
AA


Tunisini o non, stranieri residenti e stranieri turisti...l'interessante è portare soldi e fare muovere l'economia

Da ultimi aggiornamenti per entrare in Tunisia ci vuole test  per covid fatto non più di 72 ore prima ...... la quarantena è stata revocata

Ho parlato poco fa con l'Ambasciata tunisina a Roma, al momento la quarantena si deve ancora fare. Loro suggeriscono di aspettare ancora qualche giorno, potrebbero cambiare le disposizioni.

Auasda ha scritto :

Da ultimi aggiornamenti per entrare in Tunisia ci vuole test  per covid fatto non più di 72 ore prima ...... la quarantena è stata revocata


quello che continua a NON ESSER CHIARO è cosa intendono per test PCR.
Se intendono un tampone per noi italiani è impossibile farlo a meno che non si sia con sintomi.
Se intendono un test sierologico con esito negativo allora si, poichè è fattibile da tutti spendendo pochi euro.

Voi cosa avete capito?

Fabio Alex ha scritto :
Auasda ha scritto :

Da ultimi aggiornamenti per entrare in Tunisia ci vuole test  per covid fatto non più di 72 ore prima ...... la quarantena è stata revocata


quello che continua a NON ESSER CHIARO è cosa intendono per test PCR.
Se intendono un tampone per noi italiani è impossibile farlo a meno che non si sia con sintomi.
Se intendono un test sierologico con esito negativo allora si, poichè è fattibile da tutti spendendo pochi euro.

Voi cosa avete capito?


Buonasera a  tutti
In effetti non è  molto chiaro.
come giustamente dici per noi in Italia  l'unica possibilità  è  fare un test sierologico.
Io che ho ancora in piedi la prenotazione  del 28 giugno con Tunisair  da Venezia mi sto organizzando così, andrò venerdì 26 mattina presso un laboratorio privato dove con 40 euro fai il test e ritiri il referto  il giorno  dopo. Entro le 72 ore dalla partenza per Tunisi.
Poi quando arrivo ......e se arrivo vedremo che succede!
Saluti

Io non ho ancora risolto perché ho trovato difficoltà a trovare un laboratorio, ma ho appena iniziato le ricerche.

Al momento la Tunisia vuole il PRC (proteina C reattiva) che è un tampone che indica la presenza o meno del Corona Virus (per farla in breve)

L'esame “Sierologico” invece indaga a livello di emocromo, sulla vostra storia; cioè se ultimamente avete avuto (senza sintomi) il Corona.

Se si risulta positivi, il laboratorio non vi lascia andare, ma deve comunicare alle autorità  che dovete fare la quarantena in Italia di 14 giorni.

Il tipo di esame (PCR)  è arrivato questo pomeriggio, come ultimo aggiornamento, sul sito della Farnesina, per quanto riguarda la Tunisia.

Avendo un medico di famiglia che lo può  prescrivere, sarebbe più facile.
Io, che medico non ho, su consiglio dell'ospedale, provo a chiederlo dopo le venti al “medico di guardia”

Buongiorno a tutti
In merito al tampone PRC richiesto all'ingresso in Tunisia
ho appena prenotato senza difficoltà presso l'ospedale qui a Verona .
Mi hanno chiesto l'impegnativa  di  un medico con la richiesta per viaggio estero.
Costo € 46.15
Non ci sono state difficoltà di sorta, unico possibile problema avere i risultati entro le 72 ore richieste dal governo  tunisino.
Qui normalmente  i risultati del tampone arrivano in 2 -3 giorni.
Speriamo bene !
Il volo del 28 giugno  Tunisair  da Venezia  per adesso è  confermato.
......incrociamo  le dita !
Saluti

Il PRC (proteina C reattiva ) NON è un tampone ! Men che meno un esame che serve per vedere se c'è un'infezione da Corona.
È un esame del sangue che indica la presenza o meno di uno stato infiammatorio di qualsiasi tipo , non  necessariamente dovuto al Corona.

Alberto46 ha scritto :

Il PRC (proteina C reattiva ) NON è un tampone ! Men che meno un esame che serve per vedere se c'è un'infezione da Corona.
È un esame del sangue che indica la presenza o meno di uno stato infiammatorio di qualsiasi tipo , non  necessariamente dovuto al Corona.


La proteina C viene ricercata nel sangue per la ricerca di uno stato inffiammatorio. Personalmente l'ho fatto diverse volte negli anni e quindi, quello che scrivi è corretto.

Però se la “Farnesina” spiega l'esigenze burocratiche della Tunisia per fare entrare la persone nel loro paese, richiedendo il PCR definendolo come tampone, non intendo approfondire oltre.

Gli presenterò quello che chiedono, soprattutto perché non ho competenze ulteriori in merito.


Aggiungo:

Come interpretate questa frase tratta dal sito dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi:


Per i tunisini di rientro dall'estero (e residenti):
Obbligo di presentazione di certificato di laboratorio attestante l'esito negativo di test COVID-19 (test PRC) effettuato nelle 72 ore precedenti all'ingresso nel Paese e obbligo di rispettare l'autoisolamento fiduciario a domicilio per 14 giorni con monitoraggio
sanitario.

1) Tunisini residenti  ?
2) Tunisini e residenti ?

Grazie

Mah, un certificato di esito della valenza di 72 ore? la vedo dura per chi pensa di andare o rientrare in  Tunisia. Credo che aspetterò settembre

Massimoph, sono un medico  , per questo mi sono permesso di precisare . Non capisco cosa intenda la Farnesina . Bisognerebbe chiedere a loro...cosa c'entra col  Coronavirus . Auguri a tutti !

Alberto46 ha scritto :

Massimoph, sono un medico  , per questo mi sono permesso di precisare . Non capisco cosa intenda la Farnesina . Bisognerebbe chiedere a loro...cosa c'entra col  Coronavirus . Auguri a tutti !


:D
Ah sei un medico .... per fortuna non ti ho dato dell'incompetente  :D:D:D
Scherzo, naturalmente.
Conoscendo quell'esame, potesse essere un caso di “omonimia” tra i termini usati.
Menomale che anche tu resti stupito ...

Grazie per la spiegazione  :thanks:

vogliono un tampone Covid !
punto e a capo !
effettuato entro 72 ore dall'arrivo in Tunisia
quando ho chiesto al centro prenotazione dell'ospedale di Verona un tampone PRC non hanno avuto dubbi su cosa dovevo fare
che poi serva per fare l'oroscopo o la denuncia dei redditi non me ne fraga una mazza !
quello vogliono quello porto !
portatevi quello che ritenete più opportuno !
cominciamo ad avercene le balle piene di virologi , medici Farnesina e quant'altro.
spero il 28 pomeriggio di aggiornarvi da Tunisi su come è andata e su cosa mi faranno fare una volta rientrato in Tunisia.
buona serata

Non sono un medico. Leggo però su siti specializzati che la PCR si esegue anche sul muco rilevato sul tampone per ricercare il virus nell'orofaringe.....ambasciatore non porta pena 🙄  vedi aboutpharma.com- "covid19, ecco come funzionano i test"

Ho visto che l'ultimo commento sull'argomento è del 18 giugno. Vi aggiorno io, visto che sono arrivato il 28 giugno in Tunisia, partendo con il primo aereo utile dopo l'apertura delle frontiere del 27 da Venezia con il volo delta Tunisair. Dopo che la Tunisia, basandosi sui dati dell'OMS,  ha inserito l'Italia tra i paesi "verdi" a basso rischio contagio, sono state tolte tutte le restrizioni all'arrivo, e la necessità di fare il tampone (perché il richiesto PCR, poi meglio corretto in RT-PCR è il tampone). Tra l'altro, in Italia, non si può chiedere di fare il tampone. Puoi fare solo il test sierologico a pagamento (qualitativo o quantitativo). Se poi sei positivo, entro 48 ore l'ASL di competenza ti invita a fare il tampone. Ovviamente se sei positivo al sierologico sei automaticamente in quarantena. Il tutto con un prelievo fatto entro 72 ore dalla partenza. Significato: certezza assoluta di dover fare la quarantena all'arrivo. Io, comunque, avevo voluto rischiare e, prima di sapere dell'area "verde", avevo fatto il sierologico (negativo)
Tornando al viaggio da Venezia, non si può fare il checkin on line e non si possono portare i trolley in cabina. Si imbarca tutto, a parte la solita borsa da mettere sotto al sedile davanti. Non si può mettere niente nelle cappelliere. Si entra in aeroporto indossando la mascherina e si toglie quando si esce all'aeroporto di arrivo. Il check-in apre 4 ore prima della partenza e chiude 1 ora prima. Ti consegnano due moduli da compilare. Uno in italiano da consegnare prima dell'imbarco, e uno in francese/arabo che viene ritirato all'arrivo, prima del controllo passaporti, dove misurano la febbre. L'aereo Tunisair del 28 giugno aveva comunque tanti posti liberi. Buona serata

*****
Ho visto in alcuni post precedenti che  veniva precisato che il PCR è un esame del sangue che non c'entra con il Covid. E chi diceva il contrario. Ambedue hanno ragione.
PCR in Italiano è l'abbreviazione usata per un esame del sangue, la Proteina C Reattiva.
In francese, invece, PCR è l'abbreviazione della sigla inglese, più completa, RT-PCR, Real-Time Polymerase Chain Reaction che è la procedura per rilevare da campioni prelevati (il muco dei campioni oro-faringei ->tampone).
Pubblicai sull'argomento un articoletto su Facebook. Non so se la Farnesina lo ha letto, ma dopo due giorni è miracolosamente apparso l'RT- davanti a PCR

Buonasera a tutti
c'ero anche io su questo volo da Venezia a Tunisi del 28 giugno.
Confermo quanto scritto da raffaelloc1948 con l'esclusione  del  tampone.
Io l'ho  fatto  a richiesta giovedì 25 giugno in ospedale  a Verona, senza difficoltà.
Non è servito a nulla se non a me, per sapere che in quel momento non ero contagiato.
Tutte le operazioni aeroportuali  che doganali sia a Venezia  che a Tunisi si sono svolte senza difficoltà.
Alle 15.30 ero già ad Hammamet .
Insomma adesso è  tutto  molto semplice
Buonanotte a tutti

Con gratitudine, ripeto che questo gruppo è davvero utile e produttivo per conoscere molti aspetti legati ai temi richiesti soprattutto dai pensionati italiani, al loro trasferimento e a tutte quelle tematiche spesso di difficile comprensione.

Arriverò domani 1 luglio 2020, in Tunisia con Alitalia, passando per Roma.

Ciao, scusa un informazione importante. Ho il volo domani alle 12.40 da Milano per Tunisi. Non riesco a fare il check-in online perchè il sito non funziona ed è impossibile parlare con il servizio clienti della compagnia Tunisair. Che tu sappia serve ancora quel modulo da compilare online per il viaggio?
Grazie in anticipo
Barbara

Ti danno un modulo al desk tunis air da compilare, altro al controllo di polizia italiana che ti viene ritiirato poco dopo. All'arrivo controllo temperatura che viene trascritta sul modello tunis Air ed il solito stampato bianco per controllo polizia.

I check-in online sono stati temporaneamente sospesi.

Attenzione !!
Buonasera a  tutti
Aggiornamento di qualche ora fa.
Oggi al check in  del volo AZ da Venezia con scalo a Fiumicino e destinazione  finale Tunisi  è  stato rifiutato l'imbarco  ai passeggeri che NON  erano in possesso di tampone Covid fatto nelle 72 ore precedenti.
Informarsi  bene prima di partire!
Dalle informazioni che ho il costo del biglietto  non viene rimborsato  in quanto è  considerato  "inadempimento del passeggero"
Saluti

Confermo quanto scritto dall'amico Dardo01.
Oggi 1 luglio 2020

Alitalia mi ha rifiutato l'imbarco per mancanza di tempone e certificato medico.
Mi hanno evidenziato, dopo aver consultato i superiori, che il cambio di accoglienza per gli Italiani verso la Tunisia è cambiato dal 30/06.

Sono nuovamente in Italia con un volo perso e non rimborsabile.

Forse è l'Alitalia (quel che ne rimane) che farebbe bene ad informarsi bene.....


Magari chiedendo ai colleghi di Tunisair....

:D:o:lol: