Perdonami Franco ma se devi trasferirti per cercare di vivere tra italiani... fai un passo falso. La comunità italiana è tutto meno che una comunità. Ci sono alcune persone che si frequentano ma tutto dipende dalle simpatie altre invece si frequentano perché sperano sempre di ricavarne un utile.
Ci sono molti stranieri, non mi sono mai posto il problema italiani si o no. Chi mi è simpatico ed è una brava persona a me va bene.
Il mio suggerimento è vieni qui a lavorare, Saigon ha una vita piacevole extra lavorativa, ristoranti di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Il rapporto expat e vietnamiti nelle città negli ultimi 10 anni si è invertito decisamente. Prima gli expat erano economicamente molto più capaci, ora moltissimi vietnamiti in Saigon hanno redditi annui che annientano anche i migliori stipendi di manger di buone aziende.
Sai cosa c'è di bello? Che ci si inventa tutto e ci si può inventare un po di tutto. Faccio un esempio perché tu intelligentemente chiedi che può fare tua moglie.
La risposta sarebbe quasi niente, ovvero ritrovarsi in qualche caffe chiacchierare e basta.
Ma essendo lei insegnante potreste provare a creare una classe per mogli o mariti di italiani che ora abbisognano di fare l'esame obbligatorio di italiano per ottenere il passaporto e la cittadinanza italiana. Certo mi chiedo senza inglese come potrebbe fare....
Oppure collaborare con diverse scuole private presenti per altre materie, come matematica, scienze, ecc.
L'inglese basta e avanza, se riuscirete ad imparare il vietnamita (tieng viet) è ottimale.
Se volete una vita più occidentale per voi l distretto ideale è il Distretto 2 (quan 2) e nel dettaglio l'area Thao Dien, dove gli expat
hanno ricreato un ambiente molto occidentale.
Io ho preferito evitare, ed ho abitato da subito nel distretto 7 nell'area Phu My Hung, costosa ma asiatica, vietnamiti, coreani e giapponesi. Molto moderna e ben regolata.
Dipende dalla vostra voglia di novità.
Un suggerimento che vi do è pensare a come vorrete spostarvi in città.
Ci sono taxi e Grab (taxi ma basati su di una applicazione e spesso con prezzi concorrenziali) ma durante le giornate piovose... le cose si complicano.
C'è la possibilità di avere auto e autista, ma il costo mensile non è basso per nulla in genere dai 1.000 euro
Le auto sono costose se pensate di acquistarne una, la tassazione è del 200% quindi quello che qui costa 20.000 euro la costa 60.000....
Ci sono poi le moto dagli scooter alle ducati ecc.
C'è il solito grab (o i vecchi xe om) che fornisce anche spostamenti economici in moto.
Tenete conto che in Saigon gli spostamenti soprattutto in auto sono lenti, in moto meno. Ma nelle ore di punta.....
Se soffri il caldo tieni conto che c'è aria condizionata ovunque.... ma dove non c'è fa caldo, pressoché tutto l'anno, ad Hanoi invece l'inverno è più freddo ed umido e credimi.... non così fantastico.
ala fine la vita a Saigon la adoro, ma va affrontata con lo spirito giusto.
Quindi attenzione al tuo contratto il salario ed ai benefit previsti (casa, auto, autista ecc.).
In questo periodo sono in Italia se hai ancora bisogno (il tuo post mi era sfuggito) contattami.
En gap lai (arrivederci)