TRAPPOLONE PER EVTRA E MARIO12345

Se, e quando, farò il grande passo e mi trasformerò nella mitica figura di expat in Bulgaria, vorrò acquistare una BMW modello Z3 usata, perchè ho visto prezzi veramente interessanti.
Tralasciando l'ipotesi di acquisto da privato (anche da noi truffe e guai a iosa), in Italia i concessionari forniscono garanzia almeno per un anno. In Bulgaria come funziona?

EVTRA, MARIO12345, scatenatevi, ma chi ha informazioni serie e circostanziate, per esperienze dirette vissute, è pregato di condividere. Grazie.

Caro qwertysan sei veramente "demode'" con questa z3, acquistarla e' gia' di per se un trappolone, anzi oramai e' essa stessa una macchina trappolone visto che girando per la bulgaria, quando deciderai di fare il grande passo come expat, ti fara' sembrare le buche delle strade delle megatrappolone.
Pensavo volessi acquistare un rav4 della toyota o qualcosa di analogo.... non pensavo che volessi venire a fare il "signore anni '90" in bulgaria :)
Cmq pur non escludendo cio' che dice EVTRA, a me "a mia saputa" non e' successo niente e continuo con le mie passeggiate sulla costa nei giardini e lungo le promenade bulgare.
Secondo me, per gustarti la Bulgaria, dovresti rispolverare la "belle epoque" di inizio '900. Ecco questo e' un buon momento per girare e gustarsi un gelato in santa pace per le vie dei centri o per girare in bicicletta, magari facendo attenzione ai randagi!!

mario12345 ha scritto :

Caro qwertysan sei veramente "demode'" con questa z3, acquistarla e' gia' di per se un trappolone, anzi oramai e' essa stessa una macchina trappolone visto che girando per la bulgaria, quando deciderai di fare il grande passo come expat, ti fara' sembrare le buche delle strade delle megatrappolone.
Pensavo volessi acquistare un rav4 della toyota o qualcosa di analogo.... non pensavo che volessi venire a fare il "signore anni '90" in bulgaria :)
Cmq pur non escludendo cio' che dice EVTRA, a me "a mia saputa" non e' successo niente e continuo con le mie passeggiate sulla costa nei giardini e lungo le promenade bulgare.
Secondo me, per gustarti la Bulgaria, dovresti rispolverare la "belle epoque" di inizio '900. Ecco questo e' un buon momento per girare e gustarsi un gelato in santa pace per le vie dei centri o per girare in bicicletta, magari facendo attenzione ai randagi!!


Mi fa piacere che hai accettato il tono scherzoso che avevo voluto dare alla discussione, e non era scontato.
La Z3 la considererei una seconda auto, giusto uno sfizio, perchè prenderei anche una Suzuki Vitara (benedetti anni '90!).
Le buche o megabuche? bhe sai, dopo anni di Roma, Pescara Izmir e Turchia, nonchè qualche breve periodo in Inghilterra, (si, proprio Inghilterra!), non mi spaventa niente e, per colmo, darebbero addirittura più gusto alla mia guida.

Caro qwertysan come si dice "contento te contenti tutti!" Il forum e' fatto per discutere, poi tu vivi pure nel mondo che piu' ti piace. Se poi fai un incidente per buche con un mezzo non adatto al territorio bulgaro e ti pagano 1/5 la riparazione con assicurazione bulgara, bhe' non dire che non ti avevamo avvisato :)

mario12345 ha scritto :

Caro qwertysan come si dice "contento te contenti tutti!" Il forum e' fatto per discutere, poi tu vivi pure nel mondo che piu' ti piace. Se poi fai un incidente per buche con un mezzo non adatto al territorio bulgaro e ti pagano 1/5 la riparazione con assicurazione bulgara, bhe' non dire che non ti avevamo avvisato :)


Che faccio, mi gratto?

P.s.: intanto, nessuno mi da una qualche informazione su quanto avevo chiesto. Le vendite di auto usate da concessionario, hanno qualche garanzia?

P.s.: intanto, nessuno mi da una qualche informazione su quanto avevo chiesto. Le vendite di auto usate da concessionario, hanno qualche garanzia?


Che io sappia no.

Se hai buona competenza di autovetture questo è il miglior aiuto che ti serve per giudicare l'auto di seconda (o terza o quarta) mano che ti verrà sottoposta dal concessionario o dagli innumerevoli autokrshta (parchi di vendita auto usate).

A prescindere del tipo di auto da acquistare, nuova o usata, per esserne il proprietario e quindi guidarla ti serve il permesso di soggiorno quale "residente" in Bulgaria.

Infatti solo chi "UFFICIALMENTE RISIEDE" in Bulgaria può avere intestata l'auto (e quindi avere la targa - trapasso se già esistente - oppure nuova - (e comunque nel caso  se l'auto debba essere immatricolata in Bulgaria).

Mi permetto di darti un pratico consiglio da chi conosce ed ha vissuto in questo paese da oltre 10 anni: pondera molto attentamente il tuo acquisto soprattutto per due basilari motivi:

1) Stato delle strade della regione in cui vuoi risiedere
2) Facilità di reperimento dei pezzi di ricambio per l'auto (o le auto) che vorresti acquistare.

Ritengo e spero  averti dato dati pratici e non opinioni/considerazioni prettamente personali.

Buon Anno

Ivano

si..una volta chiesi la garanzia
e mi dissero che me la davano con 1000 euro aggiuntivi.

Ma puoi anche portarla  in una concessionaria e controllarla con circa 100-200 euro


se proprio vuoi questa auto
ti consiglio questa z4
che costa meno della z3
ed e' del 2005 e sembra sia messa abbastanza bene, ovviamente prima dell'acquisto gli devi fare fare una controllata in officina
subito.it/auto/bmw-z3-cuneo-323536413.htm

Se invece vuoi proprio la Z3
allora puo esserti utile questo articolo
auto-esperienza.com/2018/09/21/bmw-z3-e36-1995-1996-1997-1998-1999-2000-2001-2002-difetti-problemi-usata-informazioni-recensione-comprare-motore-cambio-automatico-sospensioni-elettronica-roadster-affidabilita-sicurezza-tuning-tetto/

per la z4
auto-esperienza.com/2018/09/20/bmw-z4-e85-86-2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-usata-problemi-difetti-informazioni-recensione-test-prova-scheda-tecnica-motore-benzina-consumi-cambio-automatico-sospensioni-roadster-cabrio-affi/

Sandanski ha scritto :

A prescindere del tipo di auto da acquistare, nuova o usata, per esserne il proprietario e quindi guidarla ti serve il permesso di soggiorno quale "residente" in Bulgaria.


oppure si puo costituire una societa e intestare la macchina
e si puo avere la residenza in Italia
e con una delega, si puo circolare anche in Italia

Grazie ad Ivano e a Francesco per i suggerimenti ed i consigli. La mia è solo una ricognizione, perchè, come detto in altre discussioni, l'eventuale mio "salto della quaglia" avverrà ad aprile 2022. Inoltre a quello che ho trovato in internet, si tratterebbe di spendere tra i 4.000 ed i 6.000 leva che, per carità, meritano rispetto, ma, nella peggiore delle ipotesi, potrei eventualmente utilizzare la carcassa dell'auto per crescerci le galline, risolvendo così, almeno in parte, il problema della fiducia da riporre quando dovessi trovarmi ad acquistare le uova.

Prima di preoccuparti della macchina devi procurarti il contratto di affitto, la lichna karta e il permesso di soggiorno.
Se acquisti un immobile riesci a farti dare la lichna karta senza esame di bulgaro altrimenti devi farlo oppure pagare.
Quindi come vedi ci sono tante cose da fare nel frattempo anziche' "grattarti" :)
Per la garanzia, scordati di poter acquistare un mezzo di seconda mano in bulgaria con una garanzia simile a quella italiana!
I bulgari sono tutti "mezzi meccanici", riparano tutto da soli, recuperano pezzi rovistando nei parchi dei rottamatori auto, sanno cosa fanno quando comprano l'usato.
Vendono pezzi usati e solo loro sanno come procurarseli.
Fra l'altro approfitto per dire che ho fatto una fatica terribile per trovare un autoricambi decente per sostituire l'anabbagliante.
Hanno un autoricambi decente e decine di meccanici che non hanno I pezzi (perche' vogliono fare loro il lavoro....) di ricambio.
Per cui se acquisti un'auto fatti un giro e il segno della croce dopo l'acquisto.
E' ovvio che la cosa migliore e' portarsi un meccanico di fiducia a provarla dopo averla individuata.
Tieni presente che ogni anno in bulgaria e' obbligatoria la revisione.
Ecco potresti rivolgerti a un'officina e chiedere di un revisore meccanico che certifichi il mezzo.
Secondo me per una cifra di 100-200 euro puoi trovare un buon meccanico che ti  certifichi il mezzo.
Puoi procedere cosi'
Vai da un rivenditore quando hai diritto ad acquistare il mezzo (ovvero con lichna karta e permesso di residenza) , individui tre automobili che varrebbe la pena di acquistare, le fai provare tutte e tre su strada dal revisore dell'officina e la migliore la fai portare in officina per tutte le prove e ti fai rilasciare una certificazione con timbro dell'officina con tutte le prove fatte.

Mario, ottimi consigli, grazie. Ovviamente l'aspetto burocratico quale precondizione, non mi sfugge. Ma, come detto, di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora tanta. Comunque ad aprile spero di vederci un pò più chiaro (o forse mi sto creando solo false aspettative).

Caro qwertysan se vuoi venire in bulgaria e farti orto, pollaio con galline per le uova, oppure piccioni, conigli, maiali, mucche da latte, e magari vigna con qualche albero da frutta credo proprio che ti puo' andare solo bene :)
La Bulgaria e' un Paese agricolo e capisce di piu' le persone che hanno un rapporto diretto con la terra che non gli intellettuali.
E' un Paese molto concreto materialista con tradizioni religiose.
Se sei cattolico ti consiglio di recarti in luoghi con chiese cattoliche.
Se ti vuoi coltivare tutto da te, forse non hai bisogno del lidl ma attenzione a trovarti un buon veterinario per gli animali e qui torniamo a tutti I discorsi di prima.
E ovviamente pensaci prima di vivere in una casa isolata.
Per esempio gli inglesi si sono mossi in gruppi e si ritrovano insieme a discutere dei problemi.

Mario, c'è parecchia saggezza in quello che dici (tranne la contraddizione in termini : materialisti con tradizioni religiose). Io sono agnostico, purtroppo non ho il "dono della Fede. Dovesse concretizzarsi (e, come diceva Mina, ... sottolineo se), la mia intenzione non è quella di "venire a vivere in Bulgaria", ma di "venire a vivere la Bulgaria", con i suoi lati negativi e quelli positivi, con le sue problematiche e con le sue opportunità, con tanta umiltà e con una buona dose di presunzione.

Caro querysan, la bulgaria confina con la grecia dove e' stato inventato il teatro e le maschere.
I bulgari all'occorrenza sono stati comunisti e cristiani ortodossi.
E' gente che non ci mette niente a mettere una maschera religiosa, capitalista, occidentale, inglese etc.

ahahhhahha
in Bulgaria della religione gliene frega poco e niente
sono piu interessati ad i loro antichi riti pagani


Mentre in Romania sono fissati per la religione e quando vai in Taxi, trovi il tassista che si fa il segno della croce passando da vicino alle chiesa
in Bulgaria nonostante i loro leggendari monasteri,
ho visto un totale menefreghismo nei confronti della religone

addirittura un loro saggio proverbio recita:
"Dio e' il primo peccatore, perche ha creato il mondo"

ed hanno  ragione, perche il mondo non e' qualcosa di buono.

Quindi quando comprate un auto usata, non vi servira a niente, fare il segno della croce

Per rispetto dell' utente che ha aperto questa discussione, attenetevi a dare risposte pertinenti e a non uscire dal seminato.

Ulteriori messaggi fuori contesto che dovessero essere inseriti in questo thread saranno rimossi senza preavviso.

Cito qwertysan: chi ha informazioni serie e circostanziate, per esperienze dirette vissute, è pregato di condividere.

Grazie

Buonasera. Vorrei trasferirmi per vivere in Bulgaria come pensionato italiano 78enne. Cerco un supporto linguistico burocratico per:
Ricerca di appartamento in fitto e  la stipula del relativo contratto, per l'assistenza nelle pratiche burocratiche per residenza, servizio sanitario e quant 'altro richiesto per la regolarizzazione verso le istituzioni bulgare.
Potete cortesemente indicarmi chi può fornirmi i servizi richiesti ed a quale costo?? Ringrazio sin d'ora per ogni utile informazione in proposito.
Cordialmente,
Gigi

Gaetano Calamita di Tria ha scritto :

Buonasera. Vorrei trasferirmi per vivere in Bulgaria come pensionato italiano 78enne. Cerco un supporto linguistico burocratico per:
Ricerca di appartamento in fitto e  la stipula del relativo contratto, per l'assistenza nelle pratiche burocratiche per residenza, servizio sanitario e quant 'altro richiesto per la regolarizzazione verso le istituzioni bulgare.
Potete cortesemente indicarmi chi può fornirmi i servizi richiesti ed a quale costo?? Ringrazio sin d'ora per ogni utile informazione in proposito.
Cordialmente,
Gigi


:offtopic:

Apri cortesemente una nuova discussione con le tue domande.

Grazie

Caro quertysan credo proprio che in bulgaria potrai solo venirci a vivere. I bulgari sono troppo gelosi della loro terra perche' ti consentano veramente di vivere la Bulgaria. Dododiche' se avrai l'opportunita' di lavorare la terra potranno offrirti ospitalita' e aiutarti. La Bulgaria e' una sorta di "religione" per I bulgari I cui adepti devono necessariamente essere nati sul posto. Non so come dirtelo ma essere bulgari e' qualcosa che trascende loro stessi e anche le parole "patrioti" o "nazionalisti" non rende l'idea che loro hanno di questa terra. Dopodiche', forti della loro identita' territoriale sono in grado di offrire ospitalita' agli expat.